Collegamenti smartasd e mini pc

Tutto quello che c'e' da sapere su questa mitica interfaccia made in Italy
Avatar utente
foopep
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: 23/08/2023, 14:55
Città: Frosinone
Grazie Inviati: 3 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Collegamenti smartasd e mini pc

Messaggio da foopep »

Ho finalmente acquistato smartasd ma ora mi chiedo come collegare i pulsanti ed i joysticks del cabinato, in assenza di uno schema come ad esempio quello che si trova con Pandora jamma edition. Ad esempio, il pulsante 1 del player 1 a quale foro di smartasd va collegato?
Secondo problema: devo acquistare un mini pc da collegare a smartasd e, di conseguenza, al cabinato. Per risparmiare tempo vorrei prenderne qualcuno con batocera già installato ma poi riuscirei a collegarlo senza problemi al cabinato, visto che questi mini pc sono plug and play, cioè basta collegarli ad una tv?
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2543
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 105 volte

Re: Collegamenti smartasd e mini pc

Messaggio da DigDug »

Nel topic ufficiale bloccato in alto trovi la configurazione di default nel caso tu voglia rispecchiare quella del mame.
Comunque visto che è configurabile puoi collegare la plancia come vuoi.
Avatar utente
foopep
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: 23/08/2023, 14:55
Città: Frosinone
Grazie Inviati: 3 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Collegamenti smartasd e mini pc

Messaggio da foopep »

E per i mini pc plug and play?
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3609
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 39 volte

Re: Collegamenti smartasd e mini pc

Messaggio da picerno »

colleghi tutti i contatti comuni (COM) dei microswitch tra loro o divisi per zone/sezioni se ti fa più comodo, portando il filo o fili a capo di ogni sezione ad una qualsiasi GND della scheda. poi porti singolarmente i fili dei contatti normalmente aperti (NA) agli ingressi digitali (Dx e Ex) seguendo eventualmente la lista che ti ha indicato digdug https://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=43&t=20198 o come meglio ti piace riconfigurando alla fine del cablaggio. visto che vuoi usare batocera, è meglio cambiare comunque la configurazione che di default usa la tastiera con i due joystick. non so se esistano dei minipc con già batocera installato e quindi dovresti installarlo tu. per quanto riguarda la TV, intendi una attuale o un CRT? per una attuale dovrai collegare semplicemente il cavo, in caso di CRT tramite SCART la situazione si complica abbastanza
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2543
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 105 volte

Re: Collegamenti smartasd e mini pc

Messaggio da DigDug »

foopep ha scritto:E per i mini pc plug and play?
Sono contrario all'uso dei mini PC con i cab, a maggior ragione se me li vendono per plug'n play.
Avatar utente
foopep
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: 23/08/2023, 14:55
Città: Frosinone
Grazie Inviati: 3 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Collegamenti smartasd e mini pc

Messaggio da foopep »

Per DigDug: perché sei contrario all'uso dei mini pc? Come allocazione all'interno di un cabinato sono perfetti. Certo, anche per i mini pc un occhio attento all'hardware occorre darlo prima di acquistarli. Mi piacerebbe un mini pc con installato già Batocera e migliaia di giochi soprattutto perché mi risparmierei un sacco di tempo per il download delle rom. Naturalmente non deve essere un sistema semi chiuso come Pandora e devo poter aggiungere rom a mio piacimento, a prescindere dal fatto che il mini pc sia plug and play o meno.
Per Picerno: grazie mille per la spiegazione, adesso è molto più chiaro. Purtroppo ho un monitor led e non un crt ma almeno mi semplifico la vita con i collegamenti. Una cosa sola non mi è chiara: volendo, tramite la smartasd, posso affiancare a joysticks e pulsanti del cabinato anche una vera e propria tastiera fisica ed un mouse?
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3609
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 39 volte

Re: Collegamenti smartasd e mini pc

Messaggio da picerno »

foopep ha scritto: 08/05/2024, 15:03 Una cosa sola non mi è chiara: volendo, tramite la smartasd, posso affiancare a joysticks e pulsanti del cabinato anche una vera e propria tastiera fisica ed un mouse?
ovviamente si
JammASD SmartASD Developer
Rispondi

Torna a “JammASD / SmartASD - Domande e Problemi”