RetroASD = JammASD (versione usb) + Mini PC!
- zanac
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Re: RetroASD = JammASD + Mini PC!
Mi rifaccio vivo dopo un bel po'...
Il progetto è vivo e vegeto, e (molto pian piano) prende forma... retroasd vanta per ora le seguenti caratteristiche:
- batocera GUI: completamente configurabile utilizzando il joystick
- jammasd integration: in fase di boot e di lancio dei vari emulatori viene riprogrammata via usb la nostra jammasd rendendo l'esperienza molto piacevole per via dei tasti perfettamente settati con comode combo che permettono di aprire i dip switch software, riavviare l'emulatore, chiudere e tornare nel frontend, etc etc
- pixel perfect [1] sulla maggior parte dei titoli per il core mame2010 [2], compresi circa metà dei verticali: molti verticali di vecchia data (centipede, donkey kong, etc etc) avevano una risoluzione 3:4 compatibile con un monitor 4:3 (224x256). I monitor arcade arrivano a 256p rendendo questa magia possibile.
- plug and play: metti l'immagine e fai boot! Si, è possibile installarla poi sul disco interno (ed è consigliato dopo averla provata)
- supporto al networking: agganciando il PC alla wifi di casa sarà possibile (a parità di romset [3]) fare delle sfide online dal proprio cab!
L'immagine non verrà rilasciata pubblicamente per un po', anche se una "closed beta" è in corso con qualche amico [4] e sta evolvendo nelle ultime settimane... non me ne vogliate, i vari "pezzi" che compongono jammasd li ho già condivisi e resi pubblici su github, forum, etc etc... il "collage finale plug and play" per ora resta riservato sino ad averlo stabilizzato per bene.
[1] retroasd sarà "studiata" per i CRT a 15khz, non me ne voglia chi è in possesso di un LCD... non ho un cab jammasd+lcd per sviluppare anche questo target!
[2] al primo boot viene verificata la presenza di un disco fisso con l'immagine "retroasd-rom", che i più smaliziati troveranno in qualche modo di sicuro, in caso sia collegato in automatico verrà effettuata la copia del romset e delle impostazioni personalizzate per fare andare in pixel perfect i vari giochi, oltre che censirli già nella GUI con le anteprime video e descrizioni dei giochi
[3] vedi punto 2: avendo un romset comune è fattibile il network game usando le impostazioni native di retroarch
[4] ma se qualcuno vuole guadagnarsi lo status di "beta tester" sono corruttibile, in particolare ho un paio di "rogne" sul cab (sono un frana con l'hardware)
Insomma, non disperate e portate pazienza, il 2022 potrebbe essere l'anno buono per rendere pubblico questo lavoro infame.
Il progetto è vivo e vegeto, e (molto pian piano) prende forma... retroasd vanta per ora le seguenti caratteristiche:
- batocera GUI: completamente configurabile utilizzando il joystick
- jammasd integration: in fase di boot e di lancio dei vari emulatori viene riprogrammata via usb la nostra jammasd rendendo l'esperienza molto piacevole per via dei tasti perfettamente settati con comode combo che permettono di aprire i dip switch software, riavviare l'emulatore, chiudere e tornare nel frontend, etc etc
- pixel perfect [1] sulla maggior parte dei titoli per il core mame2010 [2], compresi circa metà dei verticali: molti verticali di vecchia data (centipede, donkey kong, etc etc) avevano una risoluzione 3:4 compatibile con un monitor 4:3 (224x256). I monitor arcade arrivano a 256p rendendo questa magia possibile.
- plug and play: metti l'immagine e fai boot! Si, è possibile installarla poi sul disco interno (ed è consigliato dopo averla provata)
- supporto al networking: agganciando il PC alla wifi di casa sarà possibile (a parità di romset [3]) fare delle sfide online dal proprio cab!
L'immagine non verrà rilasciata pubblicamente per un po', anche se una "closed beta" è in corso con qualche amico [4] e sta evolvendo nelle ultime settimane... non me ne vogliate, i vari "pezzi" che compongono jammasd li ho già condivisi e resi pubblici su github, forum, etc etc... il "collage finale plug and play" per ora resta riservato sino ad averlo stabilizzato per bene.
[1] retroasd sarà "studiata" per i CRT a 15khz, non me ne voglia chi è in possesso di un LCD... non ho un cab jammasd+lcd per sviluppare anche questo target!
[2] al primo boot viene verificata la presenza di un disco fisso con l'immagine "retroasd-rom", che i più smaliziati troveranno in qualche modo di sicuro, in caso sia collegato in automatico verrà effettuata la copia del romset e delle impostazioni personalizzate per fare andare in pixel perfect i vari giochi, oltre che censirli già nella GUI con le anteprime video e descrizioni dei giochi
[3] vedi punto 2: avendo un romset comune è fattibile il network game usando le impostazioni native di retroarch
[4] ma se qualcuno vuole guadagnarsi lo status di "beta tester" sono corruttibile, in particolare ho un paio di "rogne" sul cab (sono un frana con l'hardware)
Insomma, non disperate e portate pazienza, il 2022 potrebbe essere l'anno buono per rendere pubblico questo lavoro infame.
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Re: RetroASD = JammASD + Mini PC!
zanac ha scritto: ↑08/09/2021, 10:32 Mi rifaccio vivo dopo un bel po'...
Il progetto è vivo e vegeto, e (molto pian piano) prende forma... retroasd vanta per ora le seguenti caratteristiche:
- batocera GUI: completamente configurabile utilizzando il joystick
- jammasd integration: in fase di boot e di lancio dei vari emulatori viene riprogrammata via usb la nostra jammasd rendendo l'esperienza molto piacevole per via dei tasti perfettamente settati con comode combo che permettono di aprire i dip switch software, riavviare l'emulatore, chiudere e tornare nel frontend, etc etc
- pixel perfect [1] sulla maggior parte dei titoli per il core mame2010 [2], compresi circa metà dei verticali: molti verticali di vecchia data (centipede, donkey kong, etc etc) avevano una risoluzione 3:4 compatibile con un monitor 4:3 (224x256). I monitor arcade arrivano a 256p rendendo questa magia possibile.
- plug and play: metti l'immagine e fai boot! Si, è possibile installarla poi sul disco interno (ed è consigliato dopo averla provata)
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L'immagine non verrà rilasciata pubblicamente per un po', anche se una "closed beta" è in corso con qualche amico [4] e sta evolvendo nelle ultime settimane... non me ne vogliate, i vari "pezzi" che compongono jammasd li ho già condivisi e resi pubblici su github, forum, etc etc... il "collage finale plug and play" per ora resta riservato sino ad averlo stabilizzato per bene.
[1] retroasd sarà "studiata" per i CRT a 15khz, non me ne voglia chi è in possesso di un LCD... non ho un cab jammasd+lcd per sviluppare anche questo target!
[2] al primo boot viene verificata la presenza di un disco fisso con l'immagine "retroasd-rom", che i più smaliziati troveranno in qualche modo di sicuro, in caso sia collegato in automatico verrà effettuata la copia del romset e delle impostazioni personalizzate per fare andare in pixel perfect i vari giochi, oltre che censirli già nella GUI con le anteprime video e descrizioni dei giochi
[3] vedi punto 2: avendo un romset comune è fattibile il network game usando le impostazioni native di retroarch
[4] ma se qualcuno vuole guadagnarsi lo status di "beta tester" sono corruttibile, in particolare ho un paio di "rogne" sul cab (sono un frana con l'hardware)
Insomma, non disperate e portate pazienza, il 2022 potrebbe essere l'anno buono per rendere pubblico questo lavoro infame.
Grande!
Speravo nella tenuta in vita del progetto!
Che problemi hai sul cab?
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Re: RetroASD = JammASD + Mini PC!
hem... ma il primo post di questo thread forse non lo hai letto bene: li c'è il software che ho scritto che pilota la jammasd, è l'unico vero codice, il resto sono tutti script bash che fanno da collante sui vari strati software open che si trovano in giro
Mi piacerebbe trovare qualcuno che abbia mezza giornata per sostituire gli arcade stick (ora monta dei "sigari americani" su una plancia di legno bella spessa, quindi probabilmente servono anche le "prolunghe" per i joystick) con dei bei Sanwa JLF che prendano bene le mezze lune... e relativi pulsanti di alta qualità, non avrei problemi comprarmi tutto su Amazon, il problema è montarli (mi sento sempre dire "ma è banale, è una cosa che possono fare tutti.... ma porcaccia, allora vi rispondo così con retroasd: è banale e lo possono fare tutti: ad ogni uno i suoi limit no? )antoniomauro ha scritto: ↑08/09/2021, 11:10 Grande!
Speravo nella tenuta in vita del progetto!
Che problemi hai sul cab?
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Re: RetroASD = JammASD + Mini PC!
giuro che avevo letto ed ero andato li, ma vedendo ultima pubblicazione 2019 pensavo l'avessi cambiata visto le news che avevi portato nel topic.zanac ha scritto: ↑08/09/2021, 11:34hem... ma il primo post di questo thread forse non lo hai letto bene: li c'è il software che ho scritto che pilota la jammasd, è l'unico vero codice, il resto sono tutti script bash che fanno da collante sui vari strati software open che si trovano in giro
Mi piacerebbe trovare qualcuno che abbia mezza giornata per sostituire gli arcade stick (ora monta dei "sigari americani" su una plancia di legno bella spessa, quindi probabilmente servono anche le "prolunghe" per i joystick) con dei bei Sanwa JLF che prendano bene le mezze lune... e relativi pulsanti di alta qualità, non avrei problemi comprarmi tutto su Amazon, il problema è montarli (mi sento sempre dire "ma è banale, è una cosa che possono fare tutti.... ma porcaccia, allora vi rispondo così con retroasd: è banale e lo possono fare tutti: ad ogni uno i suoi limit no? )antoniomauro ha scritto: ↑08/09/2021, 11:10 Grande!
Speravo nella tenuta in vita del progetto!
Che problemi hai sul cab?
facci orifertimento a quella allora.
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