Chiarimenti mondo arcade

Problemi e soluzioni su configurazioni o di carattere elettrico vario (audio, cabinati, pc)...
Clan
Newbie
Newbie
Messaggi: 81
Iscritto il: 25/07/2005, 12:40
Città: Biella

Chiarimenti mondo arcade

Messaggio da Clan »

Allora girando un un po' di qua e leggendo i Vs. 3D ho visto che esistono molte versioni diverse di arcade hardware.
Ora visto che il mio 1° cab è praticamente stato preso :) ( era ora ) questo lo tengo per le schede Jamma che ho son poche e giochi vecchi quindi no problem ma volendo in futuro acquistare qualcosa di + moderno tipo qualcosa che funge sotto naomi o CPS1,2,3, ecc... devo per forza prendere un cab per tipo di hardware o con un po' di sbattimento di volta in volta si puo' cambiare adattamento all'interno del cab ( anche se mi sembra una cosa stupida ).

Che differenze ci sono tra questi formati, sono compatibili alcuni componenti tipo monitor, alimentatori, ecc...

Esiste una guida che mi spieghi in linea di massima le differenze in iataliano ??

Thx mille :D
stekka51
Newbie
Newbie
Messaggi: 41
Iscritto il: 22/07/2005, 19:19
Località: PUGLIA

Messaggio da stekka51 »

non vedo il problema che potresti avere .
puoi usare tranquillamente tutte le schede che vuoi,
a prescindere dal fatto che siano vecchie o recenti.
non devi fare altro che collegare la scheda
basta che siano jamma o adattate jamma.
al massimo, nei vari cambi dovresti tarare le tensioni, regolare i sincronismi , se serve, ma in genere vanno tutte con una taratura intorno ai 5
Clan
Newbie
Newbie
Messaggi: 81
Iscritto il: 25/07/2005, 12:40
Città: Biella

Messaggio da Clan »

quindi vuoi dire che anche le cps e le naomi vanno bene con il cabinato che avro' ??
bastano al massimo 1 adattatore e delle regolazioni ??
stekka51
Newbie
Newbie
Messaggi: 41
Iscritto il: 22/07/2005, 19:19
Località: PUGLIA

Messaggio da stekka51 »

si è proprio così,
potrai usarlo per tutti i giochi che vanno con i 15hz
salvo adattare a jamma le schede che non lo sono
Ospite

Messaggio da Ospite »

Capcom CPS 1,2,3,x sono Jamma. Non hai bisogno di niente.
Naomi, Triforce, Sys 246 etc sono JVS, hai bisogno di una scheda di interfaccia per i comandi ed un alimentatore.
Se vuoi usare Naomi, senza lettore GD-Rom e sei in possesso dell' interfaccia Capcom allora non ti serve l'alimentatore perche' quella versione di interfaccia integra uno stepdown.

I sistemi JVS vanno sia a 15 che a 31 Khz quindi per il video non ci sono problemi.
Clan
Newbie
Newbie
Messaggi: 81
Iscritto il: 25/07/2005, 12:40
Città: Biella

Messaggio da Clan »

Grazie molto esaudienti :)
vernimark_again

Messaggio da vernimark_again »

Aggiungo un paio di cose

1) Un saluto a stekka che non sento da un po' di tempo
2) Lo standard jamma è rimasto più o meno lo stesso da metà degli anni 80 quando è stato creato. Nei cab più moderni puoi trovare qualche modifica per supportare la stereofonia o il quarto e quinto tasto, ma niente altro.

Se, però, devi far girare schede della prima metà degli anni 80 avrai dei problemi in quanto queste non sono JAMMA. il 95% delle volte è possibile costruirsi un adattatore mentre per le schede moooolto vecchie la questione è più difficoltosa (uso del -12 o tensioni particolari, segnale composito o BN, ..., gestione particolari dei tasti, per esempio asterock non manda i tasti a massa ma su i 23V!!, gestione dei coin con contatti NO e NC, ...)

Se dovessi aver bisogno di cablare del vecchiume fammelo sapere :-)
Rispondi

Torna a “Miscellanea hardware”