collegare scheda jamma alla tv scart

Problemi e soluzioni su configurazioni o di carattere elettrico vario (audio, cabinati, pc)...
Avatar utente
jahpohke
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 111
Iscritto il: 16/08/2020, 8:50
Città: Varese
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 17 volte

Re: collegare scheda jamma alla tv scart

Messaggio da jahpohke »

mrforever ha scritto: 21/05/2024, 10:40 I triniton son multistandard ecco perchè supportano qualsiasi frequenza
La maggior parte dei Trinitron più moderni sono multistandard, i più vecchi (a naso quelli prima del 94) è già più raro; qui il concetto di multistandard non c'entra nulla però perché non abbiamo segnali di luma + croma da trasformare in RGB ma stiamo gestendo una sincronia composita (mischiata, unita...) fatta ad arrotondare da 2 segnali: 15khz orizzontale e qualcosa tra i 50 e 60hz verticale.

I Trinitron generalmente hanno la virtù di riuscire ad agganciare i segnali RGBs più sgangherati.

Tuttavia su tante jamma bootleg fatte nella cantina di Gargamella anche con la supergun più figa non c'è verso di agganciarli sul TV più figo nel laboratorio di grande puffo, anche invertendo Sync positiva che negativa perché sono troppo fuori specifiche anche su quella orizzontale. Su un monitor arcade girando ad cazzum i trimmer sia orizzontale che verticale si riuscivano ad agganciare. (A volte proprio al pelo da riuscire a metterli all' incasso con zone tremule)
E' notte Ted...
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2716
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 99 volte
Grazie Ricevuti: 52 volte

Re: collegare scheda jamma alla tv scart

Messaggio da biasini »

Non si tratta infatti di una questione di standard, anche se di sicuro il circuito verticale dei Sony tiene meglio una frequenza verticale più alta rispetto al Roadstar.
Attenzione perché le Pandora DX sono abbastanza note per essere problematiche sul sync verticale. Personalmente non ho alcuna esperienza in merito, ma a detta di alcuni tecnici, laddove non ci sia la necessaria elasticità del suddetto circuito della TV o monitor in questione, si va a stressare non poco l'elettronica ed anche sui Trinitron non sono certo immuni.
Ci sarebbe da capire in che modo escono in CGA...
Rispondi

Torna a “Miscellanea hardware”