Salve a tutti!

Qui siete invitati a presentarvi al resto del forum PRIMA DI POSTARE MESSAGGI
ATTENZIONE - Utenti iscritti ma con 0 post verranno rimossi dal forum!

Avatar utente
Alexdek
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: 15/05/2024, 18:32
Città: Firenze
Grazie Inviati: 6 volte

Salve a tutti!

Messaggio da Alexdek »

Un saluto a tutti gli appassionati! Mi chiamo Alessandro abito a Firenze. Data la mia età (66) li ho visti nascere i coin-op. A parte il Pong televisivo, avevo la versione domestica, autocostruita nel 1978 con un VLSI AY-3-8500 (avevo un amico che faceva ingegneria elettronica)
i giochi da bar che adoravo erano Asteroids, Burgertime, Venture, Mad Planets, Bank Panic, Tron (in contemporanea con l'uscita del film, Missile Command, ed in particolare Joust (il mio avatar).
Nel tempo, con MAME ci ho rigiocato spesso, ed ultimamente è ripreso il trip dei giochini piazzando il MAME su un iMac 27" del 2010, che fa sempre il suo, egregiamente. Con i miei figli facciamo spesso partite per cui mi sono preso un nuovo joystick. Lop schermo da 27 rende piacevoli i giochi twin.
Che dire di più?
<-gamer->
Alessandro
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 18 volte
Grazie Ricevuti: 111 volte

Re: Salve a tutti!

Messaggio da DigDug »

JOUST! ce l'avevo sull'Atari 2600! dimenticare mai potrò i suoi effetti audio!
gran gioco.
sali a bordo Alessandro, buona permanenza.
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1011
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 116 volte
Grazie Ricevuti: 66 volte

Re: Salve a tutti!

Messaggio da Rockman84 »

Ciao Alessandro benvenuto e complimenti per la presentazione, bella corposa dove si vede, a mio avviso, che c'è della passione.

Apri pure dei topic per fare domande qualora ne avessi la necessità nelle rispettive sezioni e, soprattutto, buon retro-divertimento!!
Vinylmen

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 394
Iscritto il: 24/11/2017, 11:18
Medaglie: 1
Città: Fabbrico
Grazie Ricevuti: 30 volte

Re: Salve a tutti!

Messaggio da Vinylmen »

Il Joust,quante sfide in bar..eheh...Ho il cab.ma il noleggiatore all'epoca lo ha trasformato in pronto scheda,per cui ora all'interno c'è una pcb del Bomberman Lord,gioco che mi piace....Optare per riportarlo originale,è per le mie conoscenz,impossibile,oltre che oneroso economicamente.... Ben arrivato.... ;-)
Avatar utente
Alexdek
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: 15/05/2024, 18:32
Città: Firenze
Grazie Inviati: 6 volte

Re: Salve a tutti!

Messaggio da Alexdek »

Grazie a tutti per il caloroso benvenuto! Il trio Williams Joust - Defender - Robotron mi piaceva così tanto che nel 1994 la Digital Eclipse software fece una versione su floppy per Mac, un floppy per gioco, li comprai subito, erano proprio in emulazione come il MAME prima della sua creazione da parte di Nicola Salmoria. Ho ancora il depliant allegato ai giochi. Mi ricordo ancora il primo avvio con la schermata pixellata per il boot del gioco, mai visto prima di allora, pensavo non funzionasse…. <-on_lol->
Avatar utente
Alexdek
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: 15/05/2024, 18:32
Città: Firenze
Grazie Inviati: 6 volte

Re: Salve a tutti!

Messaggio da Alexdek »

Ecco il depliant
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
jahpohke
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 162
Iscritto il: 16/08/2020, 8:50
Città: Varese
Grazie Inviati: 12 volte
Grazie Ricevuti: 34 volte

Re: Salve a tutti!

Messaggio da jahpohke »

Benvenuto! Giocare e divertirsi coi più piccoli per me vale più di qualsiasi rarità da collezionare. Il tempo passa purtroppo e questi istanti vanno vissuti con priorità assoluta nel nostro hobby .
Cavolo Robotron è uno dei miei giochi preferiti, forse l'unica conversione decente dell' epoca era per atari5200 che si lascia voler bene anche coi due joystick analogici di serie. Grazie all'amore per Robotron per un di tempo sono riuscito ad avvicinarmi a Brawlstars e giocare con mia figlia e i suoi compagni, viceversa lei non ha disprezzato tornare da nonno Robotron. Sul genere ho amato tantissimo anche geometry war 3d. Scusate se è eresia non parlare di retrogaming e/o far certi paragoni da bancone da bar e non da professionisti professoroni
E' notte Ted...
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2733
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 111 volte
Grazie Ricevuti: 59 volte

Re: Salve a tutti!

Messaggio da biasini »

Benvenuto. E' un piacere avere un nuovo utente che ha vissuto in pieno il periodo che ha trasformato l'intrattenimento dagli elettromeccanici ai giochi elettronici, hai ricordi di com'erano il luoghi d'intrattenimento e le sale giochi negli anni '70?
Personalmente sono entrato in contatto con gli Arcade per la prima volta nel 1981 e fu come un viaggio nello spazio.

P.S. anche a me fa impazzire Robotron...tra i videogiochi della Williams, mi piace anche il meno noto Bubbles, piuttosto originale.
Avatar utente
Alexdek
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: 15/05/2024, 18:32
Città: Firenze
Grazie Inviati: 6 volte

Re: Salve a tutti!

Messaggio da Alexdek »

Il monitor vettoriale di Asteroids è uno dei primi ricordi indelebili. Ipnotico per i segmenti con cui tutto era composto sul video. Le sale giochi, in cui all'epoca si poteva fumare, erano immerse in una nebbiolina... A Firenze in Piazza San Marco, ce ne era una frequentatissima. Omino alla cassa a cambiare monete, molti flipper, molti erano ancora di quelli in cui dovevi far salire la pallina con una asta accessoria sotto quella con la molla per farla partire. Sfide con gli amici il sabato pomeriggio. Ah il mio nick DEK deriva dai primi arcade che consentivano massimo 3 lettere nell'Hi-Score.
Giusto per farvi fare 4 risate, il primo home computer (così si chiamavano) nel 1981 fu un Texas Instruments TI99/4a che aveva, un processore addirittura a 16 bit (6502 z-80 erano a 8 bit) ed aveva ovviamente il manuale stampato. Fra le parole a me sconosciute all'epoca, lessi FILE. Che sarà sto' file mi chiedevo. L'unica fonte in inglese che avevo era il dizionario inglese-italiano scolastico della Hazon-Garzanti Traduceva con archivio. Ma non mi era chiaro, finché non capii che per gli anglosassoni il file è quel contenitore con un buco per facilitarne l'estrazione, che ha solo la funzione di contenitore, poi dentro ci poteva essere di tutto, foto, documenti ecc.
Al giorno d'oggi tutti conoscono il termine file ma provate a chiedere a qualcuno che cosa è un file <-w00t-anim-> una definizione chiara...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
jahpohke
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 162
Iscritto il: 16/08/2020, 8:50
Città: Varese
Grazie Inviati: 12 volte
Grazie Ricevuti: 34 volte

Re: Salve a tutti!

Messaggio da jahpohke »

Hai dimenticato solo che, a quel tempo, i diffusori e propagatori di trucchi erano i ragazzi che stavano facendo la leva. Chiedo scusa se sono fissato: nel 1987, tanto per dirne una, un napoletano che faceva il car ad Albenga ci svelò il trucco scarpetta+caramelle a Bobble Bobble (si, senza la u). Chissà come cavolo faceva a saperlo.....
E' notte Ted...
Rispondi

Torna a “Mi presento”