Romset No-Intro

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO Windows
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4902
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Romset No-Intro

Messaggio da Gothrek »

DA dove cominciare...@Cacy82 e @Macho72 e tutti quelli che si son chiesti..che minkia è "no-intro"

partirei dalla definizione presente sul sito ufficiale:

What "No-Intro" does is fill some .dat files, to be used with ROM-Managers, with information about the known ROMS released. Often there are more versions of the same ROM dump, but most of them are garbage, some examples may include: bad dumps, hacks, fakes, overdumps, underdumps, and so on. "No-Intro" lists only the best available ROM; it must be a full dump with no faults and no changes to the file, basically just the ROMS that are the closest as possible to the original licensed cartridges.
Our goal is entirely different to yours!
When this project was born its goal was to remove the intros that some pirate groups added to the Game Boy Advance ROMS.
This is why it's called "No-Intro".
In later years, we've covered more and more systems: after all the hard work on GBA, GBC, N64, e-Reader and N-Gage, we opened more fronts of preservation.

Fondamentalmente questa organizzazione produce file dat che possono essere usati da rom manager, come clrmamepro, per gestire i vostri romset, tenerli aggiornati ecc

Questi dat elencano una serie di rom "certificate" (se si può dire), il piu' vicino possibile agli originali a differenza di tutto quello che si trova in rete.

Bene chiarito cosa fanno i "no-intro", direi che sarebbe utile per tutti saper usare un rom manager come clrmamepro guida @Tox Nox Fox ci tiene che venga linkata ed io eseguo :D

Un programma molto spartano, pieno di opzioni ma che una volta capito gestisce i romset di tutti i sistemi (non solo il mame), essendo pubblicati quotidianamente nuovi dat sul sito, oramai faccio tutto meccanicamente e li tengo allineati se non quotidianamente, direi settimanalmente.

Perchè sono importanti questi romset? come dicevo, sono un pò le "versioni migliori" dei giochi e sono anche quelle che tutti i siti di scraping usano come riferimento per collegarci i vari media. Fare scraping di romset no-intro avvicina la percentuale fortemente al 100%, seppur come dicevo un software come gotscraper da la possibilità di cercare anche per titolo (cerca di ripulirlo nel nome file per poterne recuperare comunque le info).

Il lavoro dei no.intro è in continua evoluzione sia per proporre elenchi con versioni di rom sempre migliori per tanto non si esaurisce.

Ora se si è poco inclini ad aggiornare con frequenza il proprio romset, consiglio di partire con i dat no intro aggiornati e lasciar poi tutto cosi, mentre per quelli più malati come me, il loro lavoro e clrmamepro sono il pane quotidiano.

Resto a disposizione per ulteriori dubbi/domande
Avatar utente
Cacy82
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 125
Iscritto il: 30/11/2020, 23:37
Città: Roma
Grazie Inviati: 15 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Romset No-Intro

Messaggio da Cacy82 »

Spiegazione molto esaustiva e chiara, grazie e Buon Natale!!!
Avatar utente
Mr Stiller
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 335
Iscritto il: 07/02/2014, 20:35
Città: Arcadiano
Località: Emulia Romsagna
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 3 volte
Contatta:

Re: Romset No-Intro

Messaggio da Mr Stiller »

Il sito No-Intro come ad esempio Redump.org fornisce dati, rapporta i dump ma non consente di scaricare iso/roms.
Il No-Intro anche se esclude cloni hack e hombrew duplica versioni, revisioni, demo ufficiali, beta ufficiali e versioni promozionali.
Anche il set No-Intro in realtà non è mica perfetto per chi cerca solamente i titoli originali non ripetuti.
Ovviamente a differenza del set sporco GodSet dove ci sono milioni di cloni hack e homebrew, in un set No-Intro
è più facile escludere i doppioni e le versioni inutili, considerano solamente i titoli ufficiali senza le ripetizioni.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4902
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Romset No-Intro

Messaggio da Gothrek »

@Mr Stiller
I dat dei romset no-intro sono in quotidiano aggiornamenti, proprio perchè il lavoro di tendere alla rom originale è in costante evoluzione.
Avatar utente
pucci
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4769
Iscritto il: 19/07/2005, 18:52
Città: San Clemente (RN)
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 62 volte

Re: Romset No-Intro

Messaggio da pucci »

Mr Stiller ha scritto: 25/12/2020, 20:05 Il No-Intro anche se esclude cloni hack e hombrew duplica versioni, revisioni, demo ufficiali, beta ufficiali e versioni promozionali.
Anche il set No-Intro in realtà non è mica perfetto per chi cerca solamente i titoli originali non ripetuti.
per ovviare a questo problema basta muovere alcuni checkbox nella pagina di download (porto l'esempio del SNES)
nointro.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Cacy82
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 125
Iscritto il: 30/11/2020, 23:37
Città: Roma
Grazie Inviati: 15 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Romset No-Intro

Messaggio da Cacy82 »

Ciao a tutti,

ho scansionato il romset MAME che ho con clrmamepro, questo è il risultato, sapete darmi una mano ad interpretarlo?

Codice: Seleziona tutto

Missing
·Sets                 28163/43068
·ROMs                 144426/316569
·CHDs                 -/1093
·Samples              18696/18696
·Bytes                182gb/276gb

Fixed Wrong Case
·Sets                 0/0
·ROMs                 0/0
·CHDs                 -/-
·Samples              0/0

Fixed Unneeded
·Sets                 0/0
·ROMs                 64/64
·CHDs                 -/-
·Samples              0/0

Fixed Wrong Name
·Sets                 41/41
·ROMs                 3027/3027
·CHDs                 -/-

Fixed Wrong Size
·ROMs                 1/0

Fixed Wrong Date Time
·ROMs                 0/0

Wrong Hashes
·Wrong CRC32 ROMs     0
·Wrong SHA1 ROMs      0
·Wrong MD5 ROMs       0
·Wrong SHA1 CHDs      -
·Wrong MD5 CHDs       -

Corrupt Containers    0

---------------------------------------

Active Sets           43068/43068
·Parents              5691/5691
·Clones               25069/25069
·Others               12235/12235
·BIOS                 73/73

Active ROMs           316569/316569
·Parents              54759/54759
·Clones               185213/185213
·Others               68392/68392
·bad dumps            2915/2915
·no dumps             4776/4776
·verified dumps       0/0
·BIOS                 514/514

Active CHDs           1093/1093
·Parents              154/154
·Clones               251/251
·Others               380/380
·bad dumps            151/151
·no dumps             156/156
·verified dumps       0/0
·BIOS                 1/1

Active Samples        18696/18696
·Parents              432/432
·Clones               18109/18109

Active Bytes          276gb/276gb

Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4902
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Romset No-Intro

Messaggio da Gothrek »

ma quale dat hai usato?
cnq nella prima parte di dice che ti mancano 15000 set per un totale della metà delle rom

trai i vari fix 41 rinominati per un totale di 3027 rom
Avatar utente
Cacy82
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 125
Iscritto il: 30/11/2020, 23:37
Città: Roma
Grazie Inviati: 15 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Romset No-Intro

Messaggio da Cacy82 »

il DAT del MAME 0.227, dove ho scaricato il romset cita questa versione

Piccola nota, solo ora ho letto questo messaggio lasciato dal realizzatore del romset che ho preso:
NON UTILIZZARE CLRMAMEPRO!!!
Le mie roms sono complete e verificate
al 100% alla versione corrispondente,
ClrMamePro e altri tools simili possono
distruggere il mio romset personalizzato.
Effettivamente dopo lo scan il numero di roms è diminuito notevolmente (sono spariti quasi 4gb di dati)
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4902
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Romset No-Intro

Messaggio da Gothrek »

Cacy82 ha scritto: 26/01/2021, 22:42 il DAT del MAME 0.227, dove ho scaricato il romset cita questa versione

Piccola nota, solo ora ho letto questo messaggio lasciato dal realizzatore del romset che ho preso:
NON UTILIZZARE CLRMAMEPRO!!!
Le mie roms sono complete e verificate
al 100% alla versione corrispondente,
ClrMamePro e altri tools simili possono
distruggere il mio romset personalizzato.
Effettivamente dopo lo scan il numero di roms è diminuito notevolmente (sono spariti quasi 4gb di dati)
non sono cmq quelle ufficiali...sarà pure il suo romset, ma io uno non ufficiale non lo caricherei.
Avatar utente
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 633
Iscritto il: 16/07/2011, 18:59
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 35 volte

Re: Romset No-Intro

Messaggio da cybermat »

2 domande

1) Che c'entra con il thread No Intro ?
2) Dove hai scaricato il romset? Se uno si è prodigato a fare un romset personalizzato ci può stare, ma andrà giocato con la versione dell'emulatore dove sono state testate tutte quelle roms e non controllato con un dat ufficiale 0.227
Rispondi

Torna a “Emulatori Windows”