Raspberry Pi Retropie (Emulationstation)

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO Windows
Avatar utente
nokiandrea

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 465
Iscritto il: 07/10/2010, 14:07
Medaglie: 1
Città: Siracusa

Raspberry Pi Retropie (Emulationstation)

Messaggio da nokiandrea »

Ecco a tutti voi il Raspberry Pi 2:
Immagine

Dalle caratteristiche potrete notare e capire subito che parliamo di un computer a tutti gli effetti, con processore, porte usb, lan,hdmi,ecc.
Ho aperto questo topic perché proprio su questo gioiellino è possibile installare,per quanto riguarda il nostro settore, un sistema operativo chiamato Retropie contenente al suo interno un Frontend dedicato proprio al retrogaming che si chiama Emulationstation con già preinstallati svariati emulatori.
Ecco un esempio di com'è la schermata iniziale per la scelta degli emulatori e come si presenta la lista dei giochi dell'emulatore selezionato:
ImmagineImmagine
Emulationstation è quindi multipiattaforma ed ha una interfaccia grafica molto pulita e allo stesso tempo attraente, come tutti i frontend che conosciamo sarà possibile selezionare tramite joystick(funziona anche con pad xbox360 e Ps3) o tastiera l'emulatore desiderato per visualizzare la relativa lista dei giochi ed eseguire il preferito, per avere un'idea chiara basta cercare 'Retropie' o 'Emulationstation'su YouTube.

Essendo un progetto in fase di sviluppo, nonostante sia molto supportato, è ancora necessario lavorarci parecchio e andare a fare ricerche, spesso su blog stranieri per risolvere piccoli bug ed inconvenienti che possono verificarsi durante l'installazione e la configurazione in generale, config. del sistema, del proprio pad, dell'audio, degli emulatori, roms, ecc.
Questo topic nasce quindi con lo scopo di condividere le proprie esperienze e conoscenze affinché si possa rendere maturo un sistema dalle grandi potenzialità (riesce ad emulare senza problemi anche N64 e PS1), immaginate di inserirlo nei vostri cab senza avere problemi di spazio date le sue dimensioni ridotte ed avere un avvio incredibilmente veloce e stabile.
Detto questo, adesso sbizzarriamoci e iniziamo!! ;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di nokiandrea il 23/03/2015, 12:14, modificato 2 volte in totale.
Visita il sito e vedi tutti i miei lavori --> http://bartopcreation.wix.com/bartopcreation
Creo e Vendo adesivi in vinile per i vostri Cabinati --> arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=54&t=19162&p=223249#p223249
Se io mi nutro e tu ti nutri, perché Frank siNatra?
Avatar utente
nokiandrea

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 465
Iscritto il: 07/10/2010, 14:07
Medaglie: 1
Città: Siracusa

Raspberry Pi Retropie

Messaggio da nokiandrea »

Raspberry Pi 2 potete trovarlo su Amazon, per chi volesse intraprendere questa strada :) vi consiglio di seguire la guida creata da Giuppo sulla configurazione iniziale del Raspberry ed installazione del sistema Retropie con Emulationstation che trovate in questo link: http://m.arcademachine.it.gg/Retropie-e ... tation.htm
Molto utile anche seguire il progetto di angelsgio che ha costruito il suo mini cabinet proprio con un bel Raspberry al suo interno : viewtopic.php?t=20960


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Visita il sito e vedi tutti i miei lavori --> http://bartopcreation.wix.com/bartopcreation
Creo e Vendo adesivi in vinile per i vostri Cabinati --> arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=54&t=19162&p=223249#p223249
Se io mi nutro e tu ti nutri, perché Frank siNatra?
zio_franky
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: 18/03/2015, 7:56
Città: Civitavecchia

Re: Raspberry Pi Retropie (Emulationstation)

Messaggio da zio_franky »

Ma qualcuno è riuscito a far girare l'emulatore dell'amiga? Se si come? Grazie
Avatar utente
KGC
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: 10/02/2013, 17:23
Città: Boston

Re: Raspberry Pi Retropie (Emulationstation)

Messaggio da KGC »

Ottimo!! Attendo guide ragazzi!! Appena ho tempo ci smanetto anche io!
guncannon
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 105
Iscritto il: 10/06/2014, 14:27
Città: ROMA
Località: Roma

Re: Raspberry Pi Retropie (Emulationstation)

Messaggio da guncannon »

Io ho iniziato a smanettarci ieri sera, e nonostante tutto qualche risultatino l'ho raggiunto !! Appena riesco vi dettaglio tutto , intanto mi iscrivo così non mi perdo la discussione 8-) 8-) 8-)
Avatar utente
nokiandrea

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 465
Iscritto il: 07/10/2010, 14:07
Medaglie: 1
Città: Siracusa

Re: Raspberry Pi Retropie (Emulationstation)

Messaggio da nokiandrea »

E' uscita la versione 3 in BETA!! hanno aggiunto e sistemato davvero molto! adesso non ci sono cartelle duplicate di emulatori ma una sola, si può accedere al menu Retropie-setup direttamente da emulationstation, si può impostare ad una singola rom di essere eseguita da un emulatore predefinito(esempio. esegui tramite mupen64) così nella schermata principale non si avranno doppioni di emulatori, e tanti altri fix ;)
Visita il sito e vedi tutti i miei lavori --> http://bartopcreation.wix.com/bartopcreation
Creo e Vendo adesivi in vinile per i vostri Cabinati --> arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=54&t=19162&p=223249#p223249
Se io mi nutro e tu ti nutri, perché Frank siNatra?
Avatar utente
eldiau

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1021
Iscritto il: 20/01/2012, 9:57
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Raspberry Pi Retropie (Emulationstation)

Messaggio da eldiau »

Direi che e' la perfetta soluzione per un Bartop <-gamer-> , peccato che le uscite hdmi o videocomposita non siano adatte all'utilizzo con monitor CRT a 15khz e quindi nei nostri cassoni.
nokiandrea ha scritto: Ho aperto questo topic perché proprio su questo gioiellino è possibile installare,per quanto riguarda il nostro settore, un sistema operativo chiamato Retropie contenente al suo interno un Frontend dedicato proprio al retrogaming che si chiama Emulationstation con già preinstallati svariati emulatori.
Giusto per mettere i puntini sulle i <-viannen-> (e dare credito a Linux) Retropie non e' un sistema operativo ma una GNU/Linux Debian preconfigurata :wink: , la cosa positiva e' che essendo ogni Raspberry Pi uguale all'altro e' semplicissimo creare una immagine standard.
Progetti:
*BarettoCab80 viewtopic.php?t=8756
*Mariocab
*TrashSticks

Guide:
*Guida a Linux nel Cab: http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?t=9608
*Effetti GLSL in SDLMAME: http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?t=9494
*Versioni di MAME "importanti": http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?t=12209
zlapotocny
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: 25/04/2015, 20:35
Città: torino

Re: Raspberry Pi Retropie (Emulationstation)

Messaggio da zlapotocny »

Stò leggendo un bel pò di cose interessanti su questo forum....e l'idea di costruire un Bartop è sempre più allettante e anche la soluzione Raspberry mi piace...ma è comunque possibile collegare 2 Joystick e quindi poter giocare con 2 player??
Avatar utente
nokiandrea

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 465
Iscritto il: 07/10/2010, 14:07
Medaglie: 1
Città: Siracusa

Re: Raspberry Pi Retropie (Emulationstation)

Messaggio da nokiandrea »

Certo che è possibile! Il raspberry ha 4 porte usb


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Visita il sito e vedi tutti i miei lavori --> http://bartopcreation.wix.com/bartopcreation
Creo e Vendo adesivi in vinile per i vostri Cabinati --> arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=54&t=19162&p=223249#p223249
Se io mi nutro e tu ti nutri, perché Frank siNatra?
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2572
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 107 volte

Re: Raspberry Pi Retropie (Emulationstation)

Messaggio da DigDug »

quando parli di collegare il pad 360 intendi quello col cavo o si riesce anche con il wireless? (me ne avanza giusto uno)


interessante soluzione da collegare alla tv in salotto ed emulare console 8/16 bit per quanto mi riguarda...
Rispondi

Torna a “Emulatori Windows”