Batocera su vecchio pc vs Frontend
- Mr. Pumpkin
- Cab-dipendente
- Città: BARI
- Grazie Inviati: 8 volte
- Grazie Ricevuti: 4 volte
Batocera su vecchio pc vs Frontend
Sera ragazzi, sto smattando da qualche giorno su questo benedetto pc che ho nel bartop. E' li da anni, però funziona... windowsXP si avvia e anche svelto, mame32 ci gira tranquillamente, lo usavo solo per roba easy 2d di anni 90. Gira tutto ciò che mi serve.
Prima mi divertivo con tastiera e mouse proprio su windows, quando non giocavo. Ora vorrei una interfaccia e fare tutto da plancia.
Poichè batocera è sempre più diffuso, ho voluto provarlo. Non l'avessi mai fatto...Dapprima su chiavetta kingston 64gb con l'ultima versione "oldPC" disponibile sul sito (prove fatte 2 sere fa). Ci mette una vita al primo avvio (e fin qui ci sta), ma una volta avviato, l'immagine flickera ed è quindi inusabile.
Provo a metterci un'altra versione su stessa chiavetta, la 5.27.2. Idem con patate. Una merda. Stesso problema del flickering. Ho anche provato a cercare tra le opzioni per capire se potevo cambiare qualcosa, nulla. (questa versione per non so quale motivo mi ha sputtanato la chiavetta usb, ora sul pc principale win10 non viene più vista, è come fosse morta. Eppure sento il suono tipico dell'usb quando è inserita. Chiavetta nuova! Cosa può essere?? Dovrei formattarla a questo punto, se la vedesse...un problema sul problema insomma!!)
Provo un'altra versione ancora, la 5.24, su un'altra chiavetta più piccola (Kingston 15gb)
Questa volta il primo avvio è molto più veloce (forse perchè più piccola?) Però ahimè, stesso problema. Flickera tutto. (con bestemmie annesse)
Farò qualche altro giorno di prove dopodichè se non risolvo saluto batocera per questo pc, e dovrò ripiegare su un frontend windows. Passaggio che mi sarei evitato volentieri, ma a mali estremi... non ho alternativa.
La domanda quindi é: quale frontend consigliate per windowsXP su vecchio pc? Leggero e facile da settare?
Il pc è questo: Sempron 3000 da 1,8 ghz - 1,43gb RAM e una scheda video integrata NVIDIA GeForce 6100. --- Monitor LCD QBell 5:4 con risoluzione nativa da 1280x1024.
PS: sapevo che Batocera desse problemi su vecchi pc, ma ho voluto provare... perchè mi piace molto come interfaccia. Nei requisiti minimi pensavo di rientrarci, ma forse non è cosi... per cui sto valutando di ripiegare su un frontend e via. Purtroppo il pc funziona, mi dispiace gettarlo via e spendere soldi per farci le stesse cose... per cui finchè funge l'unica maniera è puntare su un frontend.
Prima mi divertivo con tastiera e mouse proprio su windows, quando non giocavo. Ora vorrei una interfaccia e fare tutto da plancia.
Poichè batocera è sempre più diffuso, ho voluto provarlo. Non l'avessi mai fatto...Dapprima su chiavetta kingston 64gb con l'ultima versione "oldPC" disponibile sul sito (prove fatte 2 sere fa). Ci mette una vita al primo avvio (e fin qui ci sta), ma una volta avviato, l'immagine flickera ed è quindi inusabile.
Provo a metterci un'altra versione su stessa chiavetta, la 5.27.2. Idem con patate. Una merda. Stesso problema del flickering. Ho anche provato a cercare tra le opzioni per capire se potevo cambiare qualcosa, nulla. (questa versione per non so quale motivo mi ha sputtanato la chiavetta usb, ora sul pc principale win10 non viene più vista, è come fosse morta. Eppure sento il suono tipico dell'usb quando è inserita. Chiavetta nuova! Cosa può essere?? Dovrei formattarla a questo punto, se la vedesse...un problema sul problema insomma!!)
Provo un'altra versione ancora, la 5.24, su un'altra chiavetta più piccola (Kingston 15gb)
Questa volta il primo avvio è molto più veloce (forse perchè più piccola?) Però ahimè, stesso problema. Flickera tutto. (con bestemmie annesse)
Farò qualche altro giorno di prove dopodichè se non risolvo saluto batocera per questo pc, e dovrò ripiegare su un frontend windows. Passaggio che mi sarei evitato volentieri, ma a mali estremi... non ho alternativa.
La domanda quindi é: quale frontend consigliate per windowsXP su vecchio pc? Leggero e facile da settare?
Il pc è questo: Sempron 3000 da 1,8 ghz - 1,43gb RAM e una scheda video integrata NVIDIA GeForce 6100. --- Monitor LCD QBell 5:4 con risoluzione nativa da 1280x1024.
PS: sapevo che Batocera desse problemi su vecchi pc, ma ho voluto provare... perchè mi piace molto come interfaccia. Nei requisiti minimi pensavo di rientrarci, ma forse non è cosi... per cui sto valutando di ripiegare su un frontend e via. Purtroppo il pc funziona, mi dispiace gettarlo via e spendere soldi per farci le stesse cose... per cui finchè funge l'unica maniera è puntare su un frontend.
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
- Medaglie: 4
- Grazie Inviati: 198 volte
- Grazie Ricevuti: 320 volte
Re: Batocera su vecchio pc vs Frontend
Il difficile è trovare i file di installazione
Io ho MaLa
Mamewah non mi pare ma devo guardarci
Se cerchi sul forum c'è la mia cartella di MaLa che avevo condiviso a qualcuno
Ah guarda
https://web.archive.org/web/20180418224 ... e=download
Io ho MaLa
Ah guarda
-
biasini
- God of Arcade
- Medaglie: 1
- Città: Roma
- Grazie Inviati: 132 volte
- Grazie Ricevuti: 86 volte
Io con FEEL mi sono sempre trovato bene...ma anche MALA, male non va, se mi passate il gioco di parole.
Mamewah mi pare un po' eccessivo...
Mamewah mi pare un po' eccessivo...
- Mr. Pumpkin
- Cab-dipendente
Il meno esoso a livello hw qual è tra i 2? (e più semplice da configurare..) ?
- Mr. Pumpkin
- Cab-dipendente
Dici che vado di Mala 1.74 e amen?Tox Nox Fox ha scritto: ↑17/01/2025, 20:09 Il difficile è trovare i file di installazione
Io ho MaLa
Ah guarda
- Mr. Pumpkin
- Cab-dipendente
Ok provato un attimo mala (1.74). Va. Mi vede lista giochi e li avvia. Ora devo "solo" affinare.
1) non sto riuscendo a capire come tornare nel menu di selezione per cambiare eseguibile,impostare snap ecc. Ho aperto tutti i files nella cartella di mala ma non trovo quel menu.
2) non trovo dove settare la navigazione in mala tramite plancia stick. Me lo fa fare solo da tastiera. Poi una volta avviato il gioco posso usare la plancia.
Potrebbe bastarmi sistemare queste due cose per chiudere la parentesi di questo bartop.
ps: qui ci sono riuscito da solo e facilmente: ho creato la lista preferiti, cosi ci ficco i preferiti e ho la lista più grande per cercare novità.
1) non sto riuscendo a capire come tornare nel menu di selezione per cambiare eseguibile,impostare snap ecc. Ho aperto tutti i files nella cartella di mala ma non trovo quel menu.
2) non trovo dove settare la navigazione in mala tramite plancia stick. Me lo fa fare solo da tastiera. Poi una volta avviato il gioco posso usare la plancia.
Potrebbe bastarmi sistemare queste due cose per chiudere la parentesi di questo bartop.
ps: qui ci sono riuscito da solo e facilmente: ho creato la lista preferiti, cosi ci ficco i preferiti e ho la lista più grande per cercare novità.
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
Il primo punto non l'ho capito
Il secondo dovrebbe essere in Gui -> abilita la possibilità di scorrere col joystick e imposti i comandi
Il secondo dovrebbe essere in Gui -> abilita la possibilità di scorrere col joystick e imposti i comandi
- Mr. Pumpkin
- Cab-dipendente
Punto uno intendo, quando avvii la prima volta mala. C'è quella interfaccia che ti fa scegliere il percorso dell'eseguibile, quello delle roms, delle snap, ecc. Quella schermata li. Non riesco a riaprirla.
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
Secondo tasto del mouse oppure nel file di configurazione del mala cerca tipo
Start=0 e metti 1
Start=0 e metti 1
- Mr. Pumpkin
- Cab-dipendente
Ok con il tasto del mouse si apre quel menu. Grazie.
C'è anche un layout manager nella cartella mala, ho visto, si può spostare la lista giochi e le snapshot su binari diversi, perchè di default le snap te le mette "sotto" la lista giochi, per cui si finisce col non leggere più bene i nomi. Tu come hai impostato? Ah, volendo cambiare immagine di sfondo, va bene una immagine qualunque?
C'è anche un layout manager nella cartella mala, ho visto, si può spostare la lista giochi e le snapshot su binari diversi, perchè di default le snap te le mette "sotto" la lista giochi, per cui si finisce col non leggere più bene i nomi. Tu come hai impostato? Ah, volendo cambiare immagine di sfondo, va bene una immagine qualunque?
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
Con MaLa layout editor puoi spostare come e dove vuoi
Si seleziona l'oggetto e si sposta
Come immagine va bene qualsiasi
Poi la puoi ingrandire o rimpicciolire
Si seleziona l'oggetto e si sposta
Come immagine va bene qualsiasi
Poi la puoi ingrandire o rimpicciolire
- Mr. Pumpkin
- Cab-dipendente
Fatto altre prove. Non ho capito se l'immagine di sfondo resta fissa o si può spostare con l'editor.
Ho impostato la plancia del bartop per muovermi nella lista giochi. Però l'elenco tasti (comprese le direzioni) sono numerati, ma non è mai chiaro a quale tasto corrisponde.
Inoltre ho provato ad impostare un tasto per uscire dal gioco, ma non succede nulla. Con lo stesso tasto però posso uscire da mala, non ho capito perchè dal gioco non mi fa uscire, e devo ricorrere necessariamente all'ESC della tastiera..
C'è anche modo per uscire da mala spegnendo direttamente il pc? Non ho trovato la voce..
Ho impostato la plancia del bartop per muovermi nella lista giochi. Però l'elenco tasti (comprese le direzioni) sono numerati, ma non è mai chiaro a quale tasto corrisponde.
Inoltre ho provato ad impostare un tasto per uscire dal gioco, ma non succede nulla. Con lo stesso tasto però posso uscire da mala, non ho capito perchè dal gioco non mi fa uscire, e devo ricorrere necessariamente all'ESC della tastiera..
C'è anche modo per uscire da mala spegnendo direttamente il pc? Non ho trovato la voce..
- gibranx
- Nostalgico
- Città: VinaviLandia
- Grazie Inviati: 194 volte
- Grazie Ricevuti: 78 volte
- Contatta:
Con mala puoi fare tutto, sul mio cab tranquillamente da pulsanti esci dal gioco e spegni pure pc.
Devi configurare bene il tutto.
Devi configurare bene il tutto.
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
C'è modo di fare tutto
Le direzionine i tasti li trovi nella sezione in cui le hai impostati per muoverti. C'è un Tab con cui puoi vedere a che tasto corrisponde ogni pin
Le direzionine i tasti li trovi nella sezione in cui le hai impostati per muoverti. C'è un Tab con cui puoi vedere a che tasto corrisponde ogni pin
- Mr. Pumpkin
- Cab-dipendente
Visto il check dei tasti. Ho impostato i tasti, ma per una ragione ancora non chiara se premo il tasto per uscire dal frontend, quando sono nella lista giochi mi fa uscire, se premo lo stesso tasto mentre sono in gioco non succede niente. Per uscire dal gioco l'unica maniera è con il tasto esc della tastiera. Eppure nel menu c'è la funzione exit/exit menù. Perchè non va da gioco avviato?
Altra cosa: ho trovato l'opzione per lo spegnimento da frontend, ma non ho visto alternative tipo esci solo da frontend o esci spegnendo windows. Forse non si può scegliere di averli entrambi?
Ah, se imposto dal layout manager una nuova disposizione, mi salva il file, ma il salvataggio perchè sia letto dove va messo?
Altra cosa: ho trovato l'opzione per lo spegnimento da frontend, ma non ho visto alternative tipo esci solo da frontend o esci spegnendo windows. Forse non si può scegliere di averli entrambi?
Ah, se imposto dal layout manager una nuova disposizione, mi salva il file, ma il salvataggio perchè sia letto dove va messo?
-
DigDug
- Moderatore
- Medaglie: 1
- Città: Rimini
- Grazie Inviati: 29 volte
- Grazie Ricevuti: 137 volte
Se sei nel gioco il tasto per uscire lo devi impostare nell' emulatore, non nel frontend.Mr. Pumpkin ha scritto:Visto il check dei tasti. Ho impostato i tasti, ma per una ragione ancora non chiara se premo il tasto per uscire dal frontend, quando sono nella lista giochi mi fa uscire, se premo lo stesso tasto mentre sono in gioco non succede niente. Per uscire dal gioco l'unica maniera è con il tasto esc della tastiera. Eppure nel menu c'è la funzione exit/exit menù. Perchè non va da gioco avviato?
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
Da frontend puoi uscire dal frontend o spendere il PC o mandarlo in ibernazione mi pare
Averli entrambi non mi è chiaro
Averli entrambi non mi è chiaro
- Mr. Pumpkin
- Cab-dipendente
Non ti è chiaro ciò che ho detto o se si può fare la doppia scelta? Comunque quello è il meno. Al massimo se voglio tornare su desktop uso la tastiera.
Come imposto il tasto diverso da esc per l'emulatore?
Come imposto il tasto diverso da esc per l'emulatore?