Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

TV Daeewo senza RGB

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 140 volte
Grazie Ricevuti: 90 volte

TV Daeewo senza RGB

Messaggio da biasini »

Salve a tutti, recentemente ho recuperato una TV 15khz da 14" che curiosamente non accoglie da SCART il segnale RGB.
Il modello è il seguente:
DAEWOO dta1432vfp, di cui allego il manuale in formato PDF.

Lo Chassis era davvero sporchissimo, ho dato una pulita e mi sono limitato alla regolazione della G2, poichè all'accensione si presentava così:

Daewoo-G2.jpg

Adesso è OK, l'immagine nel complesso mi pare buona, anche se naturalmente ho effettuato prove solo con sorgenti composite.

Daewoo1.jpg

Ora, visto che quando si parla di RGB si parla parallelamente pure di Arcade, anche se non dovrò utilizzare questa TV all'interno di un Cab, mi piacerebbe capire come fare per implementare l'input RGB da SCART, visto che sbirciando nel telaio e nello schema, l'integrato (Toshiba in foto) che si occupa della gestione della cosa pare predisposto ed anche i collegamenti da esso al CRT.

Daewoo IC Toshiba.jpg

Ho quindi provato semplicemente a portare i tre rispettivi fili R, G e B, collegandoli dai PIN 11, 13 e 15 della SCART, fino agli input appositi dell'integrato (nello schema schema I501):

Daewoo RGB.png

L'unica buona notizia, è che rispetto a prima, ora invece di restare tutto buio, a schermo un'immagine collegata in RGB si vede, ma naturalmente resta fuori Sync, per via della mancanza del segnale di RGB blanking (che ho portato da cavo VGA-SCART, ma resta sul PIN 16).
A questo punto, prima di archiviare la pratica e dedicarmi ad altro, mi piacerebbe sapere come sarebbe possibile attivare il blanking per agganciare il segnale e non lasciare la TV priva di RGB.
Grazie a chiunque avrà voglia di spiegarmi come fare od abbia comunque voglia di cimentarsi nella sfida... <-on_smile->
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
jahpohke
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Varese
Grazie Inviati: 55 volte
Grazie Ricevuti: 82 volte

Re: TV Daeewo senza RGB

Messaggio da jahpohke »

Oltre a quanto fatto, come prova, serve una csync al PIN 20 della scart. Per la csync usa un PC vga, Raspberry, o una scheda arcade RGB perché molti cavi già fatti per console portano il segnale video composito dal quale andrebbe estratto il segnale di sincronia da quello video con un lm1881 o qualcosa di simile.
Per la commutazione RGB, se non trovi il pin da collegare al 16 scart, puoi provare a inserire il televideo sul canale AV.
E' notte Ted...
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da biasini »

Ehilà @jahpohke , grazie per la risposta innanzitutto.

In realtà ho fatto prova RGB utilizzato solo due cavi VGA-SCART che normalmente utilizzo per provare.
Uno realizzato secondo questo schema (ce l'avrò da quasi 15 anni, è a brandelli <-on_lol-> ):

schema_marcianitos.jpg

L'altro, in realtà del tutto simile ma con resistenze sul Sync:

schema_con_resistenze.jpg

Dovrebbero fare il loro, oppure mi sfugge qualcosa?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di biasini il 20/05/2025, 12:27, modificato 1 volta in totale.
Lomba77
Affezionato
Affezionato
Città: Lecco
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 8 volte

Messaggio da Lomba77 »

"...provato semplicemente a portare i tre rispettivi fili R, G e B, collegandoli dai PIN 11, 13 e 15 della SCART, fino agli input appositi dell'integrato..." lo stesso integrato sul pin 16 ha l'ingresso del sincronismo che potresti provare a prelevarlo dalla tua sorgente (pcb arcade?) e portarlo li.
Il discorso blanking che resta sul pin 16 della scart non capisco cosa intendi... mi è sembrato di capire che la tv dalla scart accetta solo segnale composito quindi sul pin 16 scart avrai uno 0 logico (0-0,4V) che significa modalità composito. A questo punto se intorno non c'è un circuito di gestione dei segnali RGB (infatti li hai collegati direttamente al TA8718N) anche se porteresti il pin 16 ad un valore logico 1 (1-3V) modalità RGB mi sa che non cambia la situazione... Puoi comunque provare a collegare una batteria da 1,5V per portarlo a 1 logico per attivare la modalità RGB ma non so se poi è gestita.
jahpohke
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da jahpohke »

Lomba77 ha scritto: 20/05/2025, 12:05 "...provato semplicemente a portare i tre rispettivi fili R, G e B, collegandoli dai PIN 11, 13 e 15 della SCART, fino agli input appositi dell'integrato..." lo stesso integrato sul pin 16 ha l'ingresso del sincronismo che potresti provare a prelevarlo dalla tua sorgente (pcb arcade?) e portarlo li.
Il discorso blanking che resta sul pin 16 della scart non capisco cosa intendi... mi è sembrato di capire che la tv dalla scart accetta solo segnale composito quindi sul pin 16 scart avrai uno 0 logico (0-0,4V) che significa modalità composito. A questo punto se intorno non c'è un circuito di gestione dei segnali RGB (infatti li hai collegati direttamente al TA8718N) anche se porteresti il pin 16 ad un valore logico 1 (1-3V) modalità RGB mi sa che non cambia la situazione... Puoi comunque provare a collegare una batteria da 1,5V per portarlo a 1 logico per attivare la modalità RGB ma non so se poi è gestita.
Ho riguardato lo schema e mi sono accorto che c'è davvero l'OSD; secondo me l'RGB va inserito su I502 (AN586K) al posto di quello che entra dai PIN1,2,3 e sul PIN 4 va dato il valore logico alto come hai scritto tu prendendolo, se usa una console dal pin 16 della scart. Sul PIN20 della scart ovviamente bisogna sempre dar la sincronia.
E' notte Ted...
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da biasini »

jahpohke ha scritto: 17/05/2025, 8:37 se non trovi il pin da collegare al 16 scart
Che sciocco che sono...
Lomba77 ha scritto: lo stesso integrato sul pin 16 ha l'ingresso del sincronismo che potresti provare a prelevarlo dalla tua sorgente (pcb arcade?) e portarlo li.
...e infatti, non ho collegato quello, cosa potevo aspettarmi di diverso?

Appena possibile sistemo e vediamo se tutto va come previsto.

Grazie ad entrambe.
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da biasini »

jahpohke ha scritto: 20/05/2025, 12:35 Ho riguardato lo schema e mi sono accorto che c'è davvero l'OSD; secondo me l'RGB va inserito su I502 (AN586K) al posto di quello che entra dai PIN1,2,3 e sul PIN 4 va dato il valore logico alto come hai scritto tu prendendolo, se usa una console dal pin 16 della scart. Sul PIN20 della scart ovviamente bisogna sempre dar la sincronia.
Aspetta...quindi secondo te i collegamenti R, G e B non è corretto portarli sull'integrato finora considerato (Toshiba TA8718N)?
jahpohke
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da jahpohke »

biasini ha scritto: 20/05/2025, 12:51
jahpohke ha scritto: 20/05/2025, 12:35 Ho riguardato lo schema e mi sono accorto che c'è davvero l'OSD; secondo me l'RGB va inserito su I502 (AN586K) al posto di quello che entra dai PIN1,2,3 e sul PIN 4 va dato il valore logico alto come hai scritto tu prendendolo, se usa una console dal pin 16 della scart. Sul PIN20 della scart ovviamente bisogna sempre dar la sincronia.
Aspetta...quindi secondo te i collegamenti R, G e B non è corretto portarli sull'integrato finora considerato (Toshiba TA8718N)?
Secondo me non è corretto dal momento che hai un OSD RGB che entra altrove , appunto da IC502.
Puoi provare ad alzare i 4 piedini di questo integrato e collegare solo il 4 al pin16 scart e lasciare l'RGB sul TA8718N.
E' notte Ted...
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da biasini »

OK, allora faccio uno schemino for dummies, a partire da me.

Questo è per la commutazione, credo sia assodato:

Screenshot 2025-05-20 131647.png

Questo invece è come avevo pensato il resto, ma quindi a parte il Sync, andrebbero rivisti i collegamenti per R,G e B spostando questi ultimi sui PIN 1,2,3 dell'IC I502 ?

Daewoo RGB + Sync.png
jahpohke
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da jahpohke »

Se ti attacchi al TDA devi farlo sui condensatorini ceramici alzandoli sul lato massa e saldando lì sulla gambina alzata, non direttamente sui PIN RGB dell' integrato. Per la sincronia non hai bisogno di far modifiche secondo me.
E' notte Ted...
Lomba77
Affezionato
Affezionato

Messaggio da Lomba77 »

Proverei anch'io il secondo schema postato, il primo mi sa che non ti serve perchè la commutazione da tuner a scart l'avevi già (vedevi segnale RGB fuori sync)... Intendo dire che la selezione è stata fatta su I701 sostanzialmente sei in modalità composita ma avendo collegato direttamente i segnali RGB hai bypassato la conversione del video composito in RGB.

Viceversa se non dovesse funzionare presta attenzione che IC502 sul pin 4 (Switching pulse input) accetta 1V p-p controlla cos'hai sul pin 16 della scart perché potresti avere fino a 3V (lo standard prevede una tensione compresa tra 1 e 3 V, tipica 1V). Datasheet I502 https://panda-bg.com/resources/prod_503 ... asonic.pdf
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da biasini »

Grazie per i vostri feedback.
Ho provato collegandomi secondo gli schemi proposti, ma su RGB come indicato da @jahpohke portando ognuno dei collegamenti dietro i condensatori che vanno ai rispettivi PIN dell'I501 (alzando lato gnd quindi) e su I502 ho isolato il PIN 4 e collegato lì direttamente il PIN 16 scart, che nel mio caso dovrebbe portare i circa 3v del cavo VGA-Scart.
Il Sync sul PIN 16 dell'I502, come suggerito anche da @Lomba77, naturalmente proveniente dal PIN 20 della Scart.

In questo modo lo schermo resta nero, niente tuner, c'è l'OSD a schermo, che però risulta sfocato e forse alterato nel colore, anche se indica "Video" in AV ed il numero del canale in modalità RF ( ma a video non cambia niente).

Se rimetto a posto come in origine il PIN 4 su I502, la situazione torna normale, ma sono sempre fuori Sync.

Ho fatto qualche prova incrociata, ma non ne sono venuto a capo. La buona notizia per ora è che non ho ancora sfasciato niente <-on_lol->

P.S. non ho verificato la tensione sul PIN 4 dell'I502, ma con collegamento al 16 Scart, do per scontato che ci sia quanto serve, anche perché gli stessi due cavi su altre TV vanno.
Lomba77
Affezionato
Affezionato

Messaggio da Lomba77 »

Premesso che andrebbe capito se nel pin 20 della scart hai realmente il sincronismo, potresti provare a metterlo sul pin 4 del I701, da li dovrebbe fare tutto il giro dell'amplificazione e trattamento del segnale come se fosse un normale composito.

Ho trovato questo https://sector.sunthar.com/guides/crt-r ... og-signals è la guida che ha seguito uno per modificare un NEC con telaio C-901 che è lo stesso del tuo Dawoo
Ultima modifica di Lomba77 il 23/05/2025, 17:33, modificato 1 volta in totale.
jahpohke
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da jahpohke »

@Lomba77 se ha attaccato un PC unendo le due Sync con due resistenze da 1k ha sincronismo composito/csync senza video composito ammesso che si sia collegato a una scheda video normale e non una che esce in videocomposito dal pin13 della vga
E' notte Ted...
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da biasini »

Lomba77 ha scritto: 23/05/2025, 9:28 Ho trovato questo https://sector.sunthar.com/guides/crt-r ... og-signals è la guida che ha seguito uno per modificare un NEC con telaio C-901 che è lo stesso del tuo Dawoo
Link molto interessante, che nella teoria complica un pò la cosa per via del ricalcolo necessario della componentistica che ha a che fare con segnali RGB e blanking. Non ho trovato però l'esempio con la modifica del NEC...
jahpohke
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da jahpohke »

@Lomba77 il discorso secondo me è che, facendo riferimento allo schema del Toshiba, manca la linea marrone (blanking) tra i due ic sul Daewoo o, quantomeno, non è stata individuata se non sul generatore osd. La cosa strana è che non sincronizza apparente in verticale dalle immagini, io un giro di oscilloscopio sul verticale lo avrei fatto, magari bastava dargli un aiutino regolando il finale o provare inizialmente con un segnale a 50hz anziché 60hz
E' notte Ted...
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da biasini »

Grazie @jahpohke , ottima idea anche questa. Vedrò di tornarci su in un momento più propizio, ho una discreta coda di cose da fare che iniziano a diventare inquietanti per quanta confusione creano, ma...non è finita qui con quest'insolita TV PAL priva di RGBs.
Rispondi

Torna a “Monitor”