Sostituzione MTC-900 con elettronica nuova

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Avatar utente
cybergio1974
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: 14/12/2014, 16:44
Città: Genova
Grazie Inviati: 15 volte

Sostituzione MTC-900 con elettronica nuova

Messaggio da cybergio1974 »

Ciao a Tutti!

Ho un cabinato con monitor Videocolor A42-420X (16") ed elettronica Hantarex MTC-900.
So che sono informazioni che moltissimi sanno ma le riporto per completezza:
il tubo ha 7 pin ed e' alimentato dalla scheda a 128V. Solo il degauss va a 220V.

Ho gia' sostituito la scheda originale con un'altra MTC-900 usata ma, dopo qualche settimana, ho ricominciato ad avere qualche problema.
Sto valutando di sostituire l'elettronica con una nuova.

Ho provato a documentarmi un po' e mi sembra di aver capito che ci sono 2 opzioni:

1) Scheda cinese acquistabile su soliti siti asiatici o da siti italiani che rivendono la stessa identica scheda importata
2) Scheda Intervideo prodotta in Italia

Nel caso (1) ho capito che funzionano a 110V e serve quindi un trasformatore che converta la 220V in 110V.
Inoltre la maggior parte dei connettori sono differenti da quelli standard montati su Hantarex e vanno cambiati o devo farmi un adattatore.

Il caso (2) mi sembra di aver capito sarebbe la soluzione migliore ma ho un grosso problema: non sono riuscito a trovare un rivenditore ufficiale.
Qualcuno sa indirizzarmi verso un sito che le venda?

O ci sono opzioni ancora migliori o piu' fattibili che non ho ancora trovato?

Grazie 1000 a chi vorra' darmi un consiglio.
Saluti,

Giorgio
Avatar utente
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1592
Iscritto il: 19/04/2010, 18:35
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 76 volte

Re: Sostituzione MTC-900 con elettronica nuova

Messaggio da soyl »

Tieni presente che quelle elettroniche non hanno uno zoccolo compatibile con il tubo e quindi va sostituito.
fammi sentire qualcosa che faccia del rumore
fammi vedere qualcosa che abbia del colore
Avatar utente
cybergio1974
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: 14/12/2014, 16:44
Città: Genova
Grazie Inviati: 15 volte

Re: Sostituzione MTC-900 con elettronica nuova

Messaggio da cybergio1974 »

soyl ha scritto: 01/02/2024, 0:00 Tieni presente che quelle elettroniche non hanno uno zoccolo compatibile con il tubo e quindi va sostituito.
Grazie.
Intendi le cinesi o le Intervideo?
Saluti!
Avatar utente
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1592
Iscritto il: 19/04/2010, 18:35
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 76 volte

Re: Sostituzione MTC-900 con elettronica nuova

Messaggio da soyl »

Tutte e due. E gli zoccoli bisogna trovarli, vedere se sono installabili. Stiamo parlando di un settore morto da decenni. Non ci sono rivenditori ufficiali, siti...
fammi sentire qualcosa che faccia del rumore
fammi vedere qualcosa che abbia del colore
Avatar utente
cybergio1974
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: 14/12/2014, 16:44
Città: Genova
Grazie Inviati: 15 volte

Re: Sostituzione MTC-900 con elettronica nuova

Messaggio da cybergio1974 »

soyl ha scritto: 01/02/2024, 8:44 Tutte e due. E gli zoccoli bisogna trovarli, vedere se sono installabili. Stiamo parlando di un settore morto da decenni. Non ci sono rivenditori ufficiali, siti...
Grazie Soyl per la risposta.
Prima di scrivere qui ho cercato di documentarmi su web ma ho trovato solo video che parlano delle schede cinesi da 110V.
Provo ad approfittare ancora con qualche domanda. Sono ansioso di imparare ma chiedo qualche imbeccata.
Mi sono cambiato da solo la prima MTC-900 nel cabinato ma comincia a dare i ciocchi di nuovo e non vorrei doverne comprare una ogni due mesi.
Per questo sto valutando alternative.

Domande:

1) Ha senso comprare e sostituire la MTC-900 con un'elettonica nuova o meglio starsene con la Hantarex? Quando la MTC-900 si rompe o la riparo (se sono capace) o la compro nuova.
2) Se ha senso cambiare MTC-900 con altra elettronica nuova, cosa si intende di solito? Cinesi, Intervideo, e poi? Esistono altre marche che si trovano in giro? (almeno mi cerco articoli o video in merito).
3) Fra cinesi ed Intervideo (o altro) cosa pensi sia meglio? Gia' dover trovare un alimentatore da 110V non e' che mi entusiasmi quindi a pelle direi meglio intervideo. Anche vero che le cinesi le producono oggi mentre le Intervideo immagino siano fondi di magazzino ma non piu' in produzione, giusto?
4) Per "zoccolo" intendi il connettore circolare coi vari pin (il mio ne ha 7 di pin su MTC-900) che si infila sul collo del tubo, giusto? Sai se c'e' qualche post, articolo o video in giro su web che spieghi cosa controllare e come fare?

Grazie 1000!

Giorgio
Avatar utente
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1592
Iscritto il: 19/04/2010, 18:35
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 76 volte

Re: Sostituzione MTC-900 con elettronica nuova

Messaggio da soyl »

Se il nuovo telaio deve andare su quel tubo le cose si complicano per via dello zoccolo. La cosa sarebbe semplice se fosse possibile sfilare quel pezzetto di plastica alla fine del tubo e metterne un altro (come avevo scritto in un altro post) ma su quel tubo (che in realtà è fatto da Hitachi, non da Videocolor) la plastica è fissata molto saldamente e a tirarla con forza non è escluso che si possa rompere il vetro e a quel punto il tubo sarebbe da buttare. Quindi sarebbe meglio cambiare lo zoccolo sulla scheda ma ne esistono di vari tipi per quel tipo di tubo e alcuni si possono montare sulla scheda mentre altri no. Alcune schede avrebbero anche la possibilità ma non c'è abbastanza spazio. Tra queste le Hantarex più recenti (Polo) e le Semio (Monitor Electronic Systems) che per questo aspetto sono uguali alle Hantarex.

Questi sono zoccoli del tipo giusto per il tuo tubo ma alcuni hanno contatti che combaciano con i fori sulla scheda e altri no:

https://wiki.arcadeotaku.com/images/b/b ... ockets.jpg

Noterai che il tipo al centro della seconda fila è quello dell'MTC900 mentre il primo della prima fila è quello dell'MTC9000. Non sono intercambiabili. Quello per l'MTC9000 sarebbe installabile sul Polo ma siccome è grosso andrebbe contro i componenti circostanti e quindi non va bene. Ci vorrebbe il secondo della prima fila. Le elettroniche Intervideo e quelle Cinesi (ma quale? Ce ne sono tante) mi sembrano più tolleranti in questo senso.

Quindi per rispondere alla domanda quale sia meglio, bisogna tenere conto di queste cose. E un altra cosa da tenere presente è che le elettroniche possono essere simili in apparenza ma sono fatte per tubi di diversa grandezza e si dividono in due gruppi principali, quelle per tubi da 14" a 20" (o anche 21") e quelle da 25-28". Quindi se la devi usare su un tubo da 16" deve essere del primo gruppo.

Sicuramente è meglio prendere qualcosa di più moderno dell'MTC900 ma cosa è da vedere anche perché non tutto è disponibile e anche i modelli più recenti sono roba usata e le condizioni variano (magari fossero fondi di magazzino!). Elettroniche "nuove" (cioè vecchie ma mai usate) sono acquistabili (vedi post bloccato in alto in questa sezione) ma sono del tipo Hantarex/Semio e c'è quella difficoltà con lo zoccolo che dicevo sopra...
fammi sentire qualcosa che faccia del rumore
fammi vedere qualcosa che abbia del colore
Avatar utente
cybergio1974
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: 14/12/2014, 16:44
Città: Genova
Grazie Inviati: 15 volte

Re: Sostituzione MTC-900 con elettronica nuova

Messaggio da cybergio1974 »

Grandissimo Soyl!!!
Ok ho un sacco di elementi nuovi per approfondire.
Mi metto a studiare. Grazie 1000.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4905
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Sostituzione MTC-900 con elettronica nuova

Messaggio da Gothrek »

@soyl su questi temi è davvero il numero 1, grandissima invidia
Avatar utente
CONSOLEMAN
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3449
Iscritto il: 26/08/2015, 0:01
Città: ARCADIA
Grazie Inviati: 115 volte
Grazie Ricevuti: 95 volte

Re: Sostituzione MTC-900 con elettronica nuova

Messaggio da CONSOLEMAN »

Scusami non voglio fare il guasta festa ma se la lavi cambi i condensatori tu (così risparmi) e poi la mandi a riparare ?? Non fai prima e risparmi qualcosa ?!
Avatar utente
cybergio1974
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: 14/12/2014, 16:44
Città: Genova
Grazie Inviati: 15 volte

Re: Sostituzione MTC-900 con elettronica nuova

Messaggio da cybergio1974 »

CONSOLEMAN ha scritto: 01/02/2024, 19:56 Scusami non voglio fare il guasta festa ma se la lavi cambi i condensatori tu (così risparmi) e poi la mandi a riparare ?? Non fai prima e risparmi qualcosa ?!
Ciao,
Una MTC-900 funzionante l'ho pagata 80€.
Quanto mi costa farla riparare incluso corriere andata e ritorno? Siamo li'.
E poi mica e' detto che siano sempre i condensatori.
Nel primo caso erano i transistor. Puo' saltare il trasformatore da 24KV e sono 60€ solo quello.
Uniscici che ho un lavoro che mi lascia poco tempo libero, due figli adolescenti e una moglie...
Mi piace giocare oltre che riparare se ho qualche minuto libero.
Comunque le schede rotte mica le butto. Ho appena recuperato un oscilliscopio. E ho messo pure un annuncio su questo forum perche' cerco un alimentatore per farmi il banco di prova. Un tubo di ricambio per i test l'ho gia' preso.
Rispondi

Torna a “Monitor”