Problema con scheda hantarex mtc 9000

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Avatar utente
Publ1cEn3my85
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: 26/09/2020, 9:09
Città: Olbia

Problema con scheda hantarex mtc 9000

Messaggio da Publ1cEn3my85 »

Salve ragazzi, ho un problema con la mia scheda video hantarex mtc 9000, praticamente ha smesso di funzionare, l'ho smontata e ho notato che il condensatore più grande è davvero gonfio, potrebbe essere quello il problema oppure è il trasformatore di riga? Grazie mille a chi risponde.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11829
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 162 volte
Grazie Ricevuti: 277 volte

Re: Problema con scheda hantarex mtc 9000

Messaggio da Tox Nox Fox »

Sposto in monitor
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
Publ1cEn3my85
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: 26/09/2020, 9:09
Città: Olbia

Re: Problema con scheda hantarex mtc 9000

Messaggio da Publ1cEn3my85 »

Grazie sono nuovo e devo aver sbagliato.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11829
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 162 volte
Grazie Ricevuti: 277 volte

Re: Problema con scheda hantarex mtc 9000

Messaggio da Tox Nox Fox »

Tranquillo 🙂
Aspettiamo un tecnico
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1571
Iscritto il: 19/04/2010, 18:35
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 69 volte

Re: Problema con scheda hantarex mtc 9000

Messaggio da soyl »

Era meglio tenerla collegata e controllare le alimentazioni: 128vac in entrata e 130vcc a un capo della grossa resistenza montata sul dissipatore.
fammi sentire qualcosa che faccia del rumore
fammi vedere qualcosa che abbia del colore
Avatar utente
Publ1cEn3my85
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: 26/09/2020, 9:09
Città: Olbia

Re: Problema con scheda hantarex mtc 9000

Messaggio da Publ1cEn3my85 »

IMG_20211104_123026.jpg
Eh lo so ma quando accendevo il cabinato faceva uno strano rumore e siccome non c'era molto spazio di lavoro per sicurezza ho smontato tutto, non sono molto esperto ma conosco le basi, la prima cosa che ho notato è il condensatore da 400uf gonfissimo quindi è sicuramente da sostituire, però vorrei capire come si può testare anche il trasformatore di riga. Voi che avete molta più esperienza di me potete darmi un parere? La scheda vi sembra in buone condizioni? Considerando che avrà come minimo 30 anni e passa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1571
Iscritto il: 19/04/2010, 18:35
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 69 volte

Re: Problema con scheda hantarex mtc 9000

Messaggio da soyl »

Il condensatore grosso (che serve a livellare la tensione dopo che è stata raddrizzata da alternata in continua dai diodi D19/20/21/22 in configurazione ponte) a differenza degli altri ha sulla sommità una plastichetta isolante che gli dà un aspetto "a cupola" ma questo non significa che sia guasto o se lo è non è da questo che lo si capisce. E' possibile testare questa alimentazione che sul positivo (= lato SP3 della grossa resistenza) di C53 (il cond. grosso) è di circa 160Vcc e 130Vcc sull'altro capo (SP4) della grossa resistenza. Si può fare perché una volta staccato lo spinotto verde proveniente dal giogo (come hai fatto tu), i contatti centrali scollegati tra loro interrompono la pista che porta i 130V al piedino 3 del trasformatore di riga. Quindi si potrebbe usare un carico alternativo (una lampadina a incandescenza da 40-60W) sul circuito di alimentazione e vedere se si hanno i 130V il che vorrebbe dire che il circuito, grosso condensatore compreso, è funzionante. Poi (o anche prima) potresti andare a vedere se c'è un corto in quella parte del circuito che sta dall'altra parte della pista interrotta dallo spinotto staccato e che va al piedino 3 del trasformatore di riga il quale è collegato tramite un avvolgimento interno al piedino 1 che a sua volta è collegato al piedino centrale del transistor finale di riga TR15 (un BU508A, riquadro giallo in foto). Se uno qualunque di questi punti ha una bassa (o nulla) resistenza verso la massa (il grosso dissipatore in alluminio o il piedino 5 del trasformatore di riga) c'è un componente in corto e di conseguenza il monitor non funziona. Il corto nella maggior parte dei casi è nel transistor finale che ha un piedino (l'emettitore) a massa e quello centrale (il collettore) è l'impulso orizzontale che fa funzionare il trasformatore di riga. Se la giunzione collettore-emettitore interna al transistor è in corto questo spiega la bassa resistenza tra il piedino 1 o 3 del trasformatore e la massa. Togliendo il finale il corto se ne va dai piedini 1-3 del trasformatore. Se invece c'è ancora è probabile che il corto riguardi il trasformatore stesso e cioè che l'avvolgimento primario (1-3) sia in corto con quello secondario che è collegato alla massa sul piedino 5.

Quindi puoi andare a misurare la resistenza tra piedino 1 o 3 e 5 e se la trovi bassa o prossima allo zero sai di che problema si tratta oppure lo escludi.
(lo stampato è in buone condizioni ma le saldature del trasformatore non sono bellissime, andrebbero rifatte)
9000.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
fammi sentire qualcosa che faccia del rumore
fammi vedere qualcosa che abbia del colore
Avatar utente
Publ1cEn3my85
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: 26/09/2020, 9:09
Città: Olbia

Re: Problema con scheda hantarex mtc 9000

Messaggio da Publ1cEn3my85 »

Soyl grazie mille per la celere risposta, ho avuto modo per il momento solo di poter misurare la resistenza tra il piedino 1 e 5 del trasformatore e mi da 1,73 kohm, tra il piedino 3 e 5 sempre 1,73 kohm e idem per il TR15( piedino centrale e massa punto 5 del trasformatore sempre 1,73 kohm, come resistenza che dici? Può andare bene o è partito il trasformatore?
Avatar utente
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1571
Iscritto il: 19/04/2010, 18:35
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 69 volte

Re: Problema con scheda hantarex mtc 9000

Messaggio da soyl »

Almeno sai che finale e trasformatore non sono in corto. Ora o fai la prova della lampada come dicevo sopra o ricolleghi il telaio al tubo e controlli se ci sono i 130V senza i quali non funziona niente.
fammi sentire qualcosa che faccia del rumore
fammi vedere qualcosa che abbia del colore
Avatar utente
Publ1cEn3my85
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: 26/09/2020, 9:09
Città: Olbia

Re: Problema con scheda hantarex mtc 9000

Messaggio da Publ1cEn3my85 »

Ok soyl quindi escludendo i corti su trasformatore e finale, il problema potrebbe dipendere dall'alimentatore?
Se ho capito bene devo attaccare la scheda alla corrente ma non al tubo catodico giusto? E misurare nella grossa resistenza lato sp3 se arrivano i 160v e 130v lato sp4. La prova della lampadina senza i coccodrilli nel tester la vedo davvero difficile visto che non ho molta pratica.
Rispondi

Torna a “Monitor”