aiuto su monitor CA&G

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
marmar70
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: 08/10/2008, 22:00

aiuto su monitor CA&G

Messaggio da marmar70 »

Buonasera,
sto cercando di far funzionare un monitor CA&G mod. VI 2500 con un adattatore xbox/jamma già testato su monitor HANTAREX e perfettamente funzionante.
Sono riuscito, regolando i vari potenziometri, a "fermare" l'immagine ma rimane inclinata (inserisco una foto)
Non capisco cosa altro regolare in quanto ho provato a ruotare tutti i potenziometri presenti ma non riesco a raddrizzare l'immagine.
Nella scheda del monitor è presente anche uno switch ma peggiora le cose (torna immagine instabile)

Segnalo che è collegato solo l' hsinc (filo bianco)

La scheda esce in rgb ed è possibile settare l'xbox come pal, pal60, ntsc

Qualcuno riesce a capire cosa c'è che non va o reperire il manuale di servizio del monitor per sapere cosa sono i potenziometri visto che non sono serigrafate le indicazioni ???

Ogni suggerimento è ben gradito !

Grazie
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11829
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 162 volte
Grazie Ricevuti: 277 volte

Re: aiuto su monitor CA&G

Messaggio da Tox Nox Fox »

da vedere così direi che non aggancia un sincronismo, dovresti provare a dargli entrambi i sync
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
TheBaro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6836
Iscritto il: 22/07/2005, 21:52
Località: Brescia
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: aiuto su monitor CA&G

Messaggio da TheBaro »

si, penso anch'io che sia quello il problema..
magari l'hantarex, riesce a ricavarsi i due sync dal sync composito (pin del sync orizzontale), mentre questo ha bisogno dei due separati...prova e facci sapere..
Arcade Cab : Crazy Taxi, 18 Wheeler, Virtua Golf, 3 Naomi, Videogame, Magnum, Astrowar, Zaccaria, Operation Bear, Point Blank 2 e 3, Taito ZuZuBlock, Racing Hero, Badlands, Generico Guida Upright
Flipper : Creature from Black Lagoon, Road Show, Dracula, World Cup '94, Theatre of Magic, Tales from the Arabian Nights, Medieval Madness, Cactus Canyon, The Getaway HSII, Star Trek Next Generation, Monster Bash, Attack from Mars, Terminator 2, Revenge From Mars, ScaredStiff, Indiana Jones, The Addam's Family, Twilight Zone, Card King
marmar70
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: 08/10/2008, 22:00

Re: aiuto su monitor CA&G

Messaggio da marmar70 »

Grazie per le risposte....
quindi occorre un circuito che separi i sincronismi ??? oppure basta far arrivare al filo giallo lo stesso sync ?? :?:
in rete ho trovato lo schema per la separazione dei sincronismi (che allego) presa dal segnale video del VERDE che utilizza un LM1881N per la connessione dell'xbox ad un monitor VGA ... potrebbe funzionare ?

Immagine
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1646
Iscritto il: 02/08/2005, 8:40
Medaglie: 1
Città: Latina
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: aiuto su monitor CA&G

Messaggio da antoniomauro »

Ho lo stesso monitor e lo stesso problema ma non sono riuscito a risolvere....
marmar70
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: 08/10/2008, 22:00

Re: aiuto su monitor CA&G

Messaggio da marmar70 »

antoniomauro ha scritto:Ho lo stesso monitor e lo stesso problema ma non sono riuscito a risolvere....
posso chiederti che tipo di soluzione hai provato e che tipo di sorgente (pc/xbox o altro) usi ??


grazie
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1646
Iscritto il: 02/08/2005, 8:40
Medaglie: 1
Città: Latina
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: aiuto su monitor CA&G

Messaggio da antoniomauro »

Avevo utilizzato collegamento scart->monitor arcade molto semplice che su un altro monitor 15hz (intervideo) funzionava alla grande!
Avatar utente
TheBaro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6836
Iscritto il: 22/07/2005, 21:52
Località: Brescia
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: aiuto su monitor CA&G

Messaggio da TheBaro »

ma il monitor quanti ingressi ha?
5 oppure 6? dalla foto sembra 6 (il bianco e il giallo dovrebbero essere i due sync) se è cosi, collegali rispettivamente con le uscite di sincronismo
lo schema potrebbe funzionare...il succo è portare al bianco e al giallo i due sync compatibili con i livelli richiesti e puliti in modo che il monitor li agganci e stabilizzi l'immagine
Arcade Cab : Crazy Taxi, 18 Wheeler, Virtua Golf, 3 Naomi, Videogame, Magnum, Astrowar, Zaccaria, Operation Bear, Point Blank 2 e 3, Taito ZuZuBlock, Racing Hero, Badlands, Generico Guida Upright
Flipper : Creature from Black Lagoon, Road Show, Dracula, World Cup '94, Theatre of Magic, Tales from the Arabian Nights, Medieval Madness, Cactus Canyon, The Getaway HSII, Star Trek Next Generation, Monster Bash, Attack from Mars, Terminator 2, Revenge From Mars, ScaredStiff, Indiana Jones, The Addam's Family, Twilight Zone, Card King
marmar70
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: 08/10/2008, 22:00

Re: aiuto su monitor CA&G

Messaggio da marmar70 »

TheBaro ha scritto:ma il monitor quanti ingressi ha?
5 oppure 6? dalla foto sembra 6 ..........
il monitor ha 6 ingressi... il problema è che lo standard jamma ha solo un uscita sync (piedino "P")
proverò durante il weekend a procurarmi i componenti e a fare il circuito di sdoppiamento ... lo collegherò al segnale GREEN prima dell'ingresso dell'adattatore in quanto ho visto che la scheda ha dei transistor vicino all'ingresso video che probabilmente amplificano il segnale o comuqnue potrebbero filtrarlo...
lunedì vi faccio sapere....
grazie a tutti !!!
marmar70
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: 08/10/2008, 22:00

Re: aiuto su monitor CA&G

Messaggio da marmar70 »

aggiornamento:
dopo aver passato l'intero pomeriggio sul cabinet sono moderatamente soddisfatto.... mi spiego...
sono riuscito per qualche minuto a vedere l'immagine ferma sul monitor !!!!

ho scoperto che:
l'xbox deve essere settata da bios con l'opportuno software (enigmah mode switch) in NTSC
togliendo l'opzione "faster refresh rate"

in questo modo, "spistolando a caso" nei potenziometri 1,2,3 sono riuscito a fermare l'immagine \:D/ , lavorare sul trasformatore di linea per regolare luminosità e fuoco ed ho pensato... è fatta!
facciamo una partitina.... <-gamer->
mi provo a spostare con il joystick e .... mi rendo conto che il joystick rimaneva sempre puntato verso l'alto ...
ho pensato ad un falso contatto ed ho eliminato prima i 2 segnali "UP" poi la massa ... niente da fare... joystick bloccato sempre in alto
smonto tutto
testo tutto con il tester e sembra tutto ok .... niente falsi contatti, voltaggi ok e switch che lavorano bene, sia sui piedini degli switch che sul connettore.... bho????
guardando la scheda xbox2jamma, ho notato che gli ultimi piedini (che nello standard JAMMA sono a massa con i primi 2 (sia sopra che sotto)) andavano ad integrati come gli altri comandi e non a massa.... ho quindi dissaldato la massa dal connettore e disunito i piedini (cercando di non fare danni nel connettore) e ..... tutto a posto .... il joystick funzionava a dovere !!!! \:D/ \:D/

finalmente contento del risultato ottenuto, spengo e riaccendo un paio di volte per risaldare meglio i fili che avevo disconnesso e risaldato al volo per fare tutte le 1000 prove e .....all'accensione il monitor non aggancia piu' il segnale...

GRRRRRRRRRRRRRR <-dash->

riprovo a "spistolare" nei trim ma .... niente da fare... ottengo solo fischi, monitor che lampeggia o immagine traballante...

disperato rimetto i trim in posizione centrale, collego la scheda neo-geo (di cui però non ho cartucce, ne ho comprate 3 su ebay e spero che mi arrivino lunedì) e ottengo una schermata bella fissa al primo colpo anche se sono quadretti colorati e niente altro....
premetto che il al connettore jamma arriva solo un filo del sync, quindi vuol dire che anche questo monitor se le ricrea da solo i 2 sync....

penso... ho strinato la scheda xbox2jamma...

la rimetto sull'altro cabinet (con monitor hantarex) e .... funziona tutto alla perfezione (questo monitor aggancia sia il pal che l'ntsc senza problemi)

non ci capisco piu' niente !!!!
a questo punto aspetto le cartucce neo geo e guardo che succede...

inizio a pensare che quella scheda non è compatibile con quel monitor....
ne ho vista un'altra su ebay (a vista è diversa da quella che ho io) in un negozio greco... provo ad ordinarla e vediamo se questa è compatibile.... e spero che questa volta arrivi con le istruzioni di jumper e switch.....

rimando quindi il circuito esterno per i sync alla prossima settimana

buona serata a tutti !!!
Rispondi

Torna a “Monitor”