problema polo 25''

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: problema polo 25''

Messaggio da Kernel »

Si, il cavo del degauss è quel connettore marrone/arancione da dove partono i 2 fili neri/marroni. Se balla la base bianca vuol dire che le saldature sulla scheda sono da rifare (io eviterei anche di accenderlo in queste condizioni).
Per staccare il tutto non ci sono problemi. Sgancia tutti i connettori, sfila lo zoccolo del cinescopio dal tubo (fallo in modo delicato) e la massa che dovrebbe andare dallo zoccolo del cinescopio ad un avolgimento attorno al tubo. L'unica accortezza riguarda la ventosa (cavo che parte dal trasformatore di riga): alza la ventosa e, senza toccarli, fai uscire i 2 dentini (quindi facendo pressione sulla gomma alla base della ventosa stessa).
chri79
Newbie
Newbie
Messaggi: 67
Iscritto il: 17/08/2008, 0:47

Re: problema polo 25''

Messaggio da chri79 »

uhhmmm grazie per la risposta..., ma mi sembra un'operazione un po' troppo complessa... se avessi la scheda in mano il connettore lo salderei come niente... ma sfilare lo zoccolo del cinescopio dal tubo mi fa davvero tanta tanta paura.. :oops: :oops: meglio che inizi a cercare sulle pagine gialle un tecnico tv nella mia zona.. :cry: :cry: . Grazie per l'aiuto..
Ciao!
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: problema polo 25''

Messaggio da Kernel »

Ma scherzi? E' più difficile a dirsi che a farsi fidati.

Al limite prova a togliere le viti alla base della scheda e vedi se riesci comunque a fare la saldatura.

PS: tra l'altro il tuo, essendo un monitor abbastanza recente dovrebbe avere l'autoscarica allo spegnimento... attendo conferme dai guru.
chri79
Newbie
Newbie
Messaggi: 67
Iscritto il: 17/08/2008, 0:47

Re: problema polo 25''

Messaggio da chri79 »

Kernel ha scritto:Ma scherzi? E' più difficile a dirsi che a farsi fidati.

Al limite prova a togliere le viti alla base della scheda e vedi se riesci comunque a fare la saldatura.
beh credo sia impossibile saldare senza avere la scheda in mano...sinceramente non mi fido a mettere le mani al cinescopio non vorrei fare altri danni e rischiare la mia incolumità... :wink:
in genere sono molto per il fai da te (sono un modellista :D ) ma questo non è il mio campo e preferisco far revisionare e "scrostare" tutto il monitor da un esperto... :wink:
quindi mano al portafogli <-lmfao->
Ciao!
chri79
Newbie
Newbie
Messaggi: 67
Iscritto il: 17/08/2008, 0:47

Re: problema polo 25''

Messaggio da chri79 »

Ciao,
sono stato ora da un tecnico tv della mia zona... e mi ha detto di smontare il monitor con la scheda e portarlo lì.. gli ho spiegato che il mio problema era smontare la scheda dal monitor... ma mi ha detto che se devo portagli tutto il cabinato devo apsettare un bel po' perchè non ha spazio... e deve dar via tutte le tv che ha in magazzino..., a domicilio non ha tempo... per cui <-bluto-> <-bluto->
mi sa tanto che rischio la folgorazione e mi riparo la scheda da solo...
Kernel ha scritto: PS: tra l'altro il tuo, essendo un monitor abbastanza recente dovrebbe avere l'autoscarica allo spegnimento... attendo conferme dai guru.
qualcuno sa darmi conferma di questa affermazione... <-help->
Ciao!
kekko
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 784
Iscritto il: 12/08/2006, 19:40
Località: cuneo

Re: problema polo 25''

Messaggio da kekko »

è il classico caso della prima volta :lol:
ricordo come fosse ieri la mia prima ventosa
dopo avere letto pagine e pagine su come scaricare il monitor ero
terrorizzato
dalla scossa folgorante
finchè un giorno un noleggiatore mi disse che- tze ne avrò tolte 10.000-
allora mi decisi, con calma e le gambe tremolanti, seguendo la procedura del cacciavite a massa, mi aspettavo la scocca......nulla....nulla di nulla..solo un senso di sconforto
tutte le volte che segui una qualche procedura presa da internet c'è qualcosa che non torna!!
alla fine riuscii, poi presi una leggera dimestichezza..
sono soppravvissuto, quindi mi sento di poterti dire che
con calma è un po di attenzione dovresti uscirne incolume

nel caso in cui qualcosa andasse storto, vuoi che ti incidiamo qualcosa sulla lapide? :lol:
chri79
Newbie
Newbie
Messaggi: 67
Iscritto il: 17/08/2008, 0:47

Re: problema polo 25''

Messaggio da chri79 »

kekko ha scritto:è il classico caso della prima volta :lol:
ricordo come fosse ieri la mia prima ventosa
dopo avere letto pagine e pagine su come scaricare il monitor ero
terrorizzato
dalla scossa folgorante
finchè un giorno un noleggiatore mi disse che- tze ne avrò tolte 10.000-
allora mi decisi, con calma e le gambe tremolanti, seguendo la procedura del cacciavite a massa, mi aspettavo la scocca......nulla....nulla di nulla..solo un senso di sconforto
tutte le volte che segui una qualche procedura presa da internet c'è qualcosa che non torna!!
alla fine riuscii, poi presi una leggera dimestichezza..
sono soppravvissuto, quindi mi sento di poterti dire che
con calma è un po di attenzione dovresti uscirne incolume

nel caso in cui qualcosa andasse storto, vuoi che ti incidiamo qualcosa sulla lapide? :lol:
<-thumbup-> si ci farò scrivere: "è stata la sua prima ventosa, anche l'ultima :mrgreen: , quì giace un membro di ArcadeItalia.Net" [-o< [-o<

A parte gli scherzi e se tolgo tutta la "slitta" del monitor lasciando la scheda attaccata? così da poter portare il tutto al tecnico tv.. in modo che mi dia una revisione generale del monitor?... è possibile?
Ciao!
kekko
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 784
Iscritto il: 12/08/2006, 19:40
Località: cuneo

Re: problema polo 25''

Messaggio da kekko »

direi che è il sistema migliore.
e nel caso voglia farti la tua prima ventosa, la posizine è sicuramente più agevole
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1646
Iscritto il: 02/08/2005, 8:40
Medaglie: 1
Città: Latina
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: problema polo 25''

Messaggio da antoniomauro »

In effetti ne ho levate un po di ventose ma con il sistema del cacciavite a massa non ho mai udito il famoso schiocco!
E' Normale?
chri79
Newbie
Newbie
Messaggi: 67
Iscritto il: 17/08/2008, 0:47

Re: problema polo 25''

Messaggio da chri79 »

Ok monitor risolto.. era il connettore della smagnetizzazione da risaldare sulla scheda.. ho cambiato anche il potenziometro della luminisità.. ma nn funziona ancora... la luminosità del monitor non si regola.. cosa può essere? posso agire solo sul contrasto e va quasi bene... ma se riuscissi a diminuire un po' la luminosità secondo me sarebbe meglio... ho controllato tutti i fili per vedere se c'erano interrruzioni, m a sembra tutto ok.. il potenziometro è nuovo..
Qualche suggerimento?
Ciao!
Cri
Rispondi

Torna a “Monitor”