Informazioni su come recuperare un Hantarex Polostar

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Avatar utente
meneceo
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 277
Iscritto il: 23/02/2007, 21:42
Contatta:

Messaggio da meneceo »

Scusa, io - come ho detto - ho ancora molti dubbi sul funzionamento del monitor... però mi sembra di aver capito che alcune risoluzioni video si possono ottenere *solo* con la frequenza di funzionamento originale, ovvero (nella maggioranza dei casi) a 15Khz.

Cercando di esprimere il concetto in termini più tecnici, credo di aver capito che il numero di linee visualizzate dipenda proprio dal segnale video.

Se tu usi una scheda video a 31Khz, non avrai lo stesso risultato visivo dell'originale.

Almeno così l'ho capita io, ma ovviamente potrei sbagliare.

Ho scelto il polo star perché pensavo fosse il migliore, tenuto conto delle mie esigenze. Purtroppo né il venditore finale, né l'agente di Hantarex capivano qualcosa dei monitor di questo tipo (e dunque non mi hanno dato indicazioni di sorta).

Fra l'altro, tornando al discorso 31Khz, come ti dicevo ho fatto una prova con una scheda video "normale" ed ho riscontrato qualche problema.

Certo, usando una scheda video più potente potrei mettere nel cab giochi più recenti, o addirittura giochi da pc. C'è da dire però che i giochi da pc tridimensionali solitamente richiedono molti più tasti di quelli che ha un cabinato.

E poi, francamente, ho fatto la spesa per giocare alle "vecchie glorie" con sensazioni quanto più possibile vicine all'originale, per i giochi nuovi continuerò ad usare il mio pc "serio".
Non timeo adversa
Avatar utente
TheBaro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6836
Iscritto il: 22/07/2005, 21:52
Località: Brescia
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da TheBaro »

beh oddio tra un gioco aperto a 320x240 31 khz o 320x240 a 15khz, ti sfido a trovare la differenza visiva...
per quel che riguarda i vecchi titoli, ci sono giochi (es lo zinc) che emula schede arcade non necessariamente con 1000 pulsanti, anzi questi giochi hanno al max 6 pulsanti per player, essendo arcade...e personalmente ritengoe ssere molto belli.

Purtroppo a differenza del mame hanno bisogno di una scheda video che pompa (una RAdeon va bene) se vuoi giocarli in modo accettabile..
certamente il tuo pc serio è migliore di quello del cab, pero la differenza sta tutta nel giocare i giochi con un lcd al posto di un monarc e usando un joypad al posto della plancia arcade...
io ho fatto la scelta per quanto possibile di usare i giochi tutti sul cab...
ovviamante è un punto di vista..
Avatar utente
meneceo
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 277
Iscritto il: 23/02/2007, 21:42
Contatta:

Messaggio da meneceo »

TheBaro ha scritto:beh oddio tra un gioco aperto a 320x240 31 khz o 320x240 a 15khz, ti sfido a trovare la differenza visiva...
Dovrebbe essere macroscopica.

A 15Khz il monitor mostra al max 300 linee, mentre a 31 ne mostra molte di più. Questo significa che se io imposto, su un monitor a 31 Khz, una risoluzione 320x240, o vedo il quadro piccolo al centro dello schermo, oppure attivo l'hardware stretch, ottenendo un risultato visivo MOLTO lontano dall'originale.
Non timeo adversa
Avatar utente
TheBaro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6836
Iscritto il: 22/07/2005, 21:52
Località: Brescia
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da TheBaro »

ah si?
pesa piu un kilo di piombo o un kilo di paglia?
a 320x240 entrambi i monitor usano gli stessi pixel per disegnare un quadro (76800 per essere precisi) e disegnano lo stesso numero di linee..
solo che quello a 31 khz è piu stabile l'immagine mentre quello a 15khz flickera un po di piu..tutto qui..poi il resto è uguale...
quello che dici tu al centro dello schermo è se apri una schermata a 320x240 su un monitor impostato ad una risoluzione superiore...prova ad aprire il tuo lcd a 640x480..non ti fa certamente il quadratino centrato!
per esempio, prova la differenza fra un hantarex MTC9000 (15Khz) e un EV/2 (31khz) è SOLO nella stabilità d'immagine...si nota una differenza, ma accettabile e oltretutto migliore sicuramente nel 31 khz in quanto piu stabile...

oltretutto se usi una risoluzione a 640x288, l'immagine è stabile nitida perche non interlacciata pur disegnando 640 linee!!
Avatar utente
meneceo
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 277
Iscritto il: 23/02/2007, 21:42
Contatta:

Messaggio da meneceo »

Premessa: non mi piace il tuo tono. Non ho mai detto di avere delle verità in tasca ma, al contrario, ho precisato di dire le cose per come le ho capite.

La fonte delle mie informazioni è il sito della Ultimarc, e precisamente il malloppo di indicazioni sul funzionamento dei monitor e sui vantaggi conseguenti l'uso della Arcade VGA.

Può darsi che io abbia capito male, senz'altro. In questo caso sarò grato a te o a chiunque altro per le spiegazioni esatte.
Non timeo adversa
Avatar utente
TheBaro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6836
Iscritto il: 22/07/2005, 21:52
Località: Brescia
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da TheBaro »

guarda che il mio tono è normale...non volevo certamente urtare nessuno...
era anche il mio un semplice modo per esternare dati di fatto..tutto qui..
se ti ho urtato ti chiedo scusa... :D
Avatar utente
McRipper
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 730
Iscritto il: 09/09/2005, 23:46
Località: Varese
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da McRipper »

Allora, vediamo di calmarci, a mio avviso la differenza tra un monitor a 15 e a 31 c'è e si vede, che poi sia accettabile è un altro discorso. Ognuno poi ha la sua opinione, infatti le differenze possono anche essere soggettive.
Magnum: [|||||||||-] 90%
Immagine
Immagine
Avatar utente
meneceo
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 277
Iscritto il: 23/02/2007, 21:42
Contatta:

Messaggio da meneceo »

@TheBaro
Dev'essere il nostro modo di scrivere/leggere. :D
Cmq nessun problema, figuriamoci.

Tornando a bomba...

Volevo provare sul campo la questione ed ho provato a connettere al Polo Star il mio pc serio (NVIDIA 7800GTX, per capirci).

Ho riscontrato ancora il medesimo problema, che vi descrivo:

1- monitor acceso, cavo VGA connesso, accendo anche il pc;
2- il monitor mostra PERFETTAMENTE la schermata del bios, nonché la successiva schermata di caricamento di Windows (vedi foto);
3- dovrebbe partire windows ed apparire il desktop... invece no! Il monitor mostra una banda verticale bianca dai contorni tremolanti (vedi foto);
4- stacco e spengo tutto, per precauzione.

Non riesco a capire.

Se il monitor mostra correttamente (immagine centrata, colori ok, etc.) la schermata di boot del bios e poi quella di caricamento di Windows, significa che il monitor ha "agganciato" la frequenza di lavoro (31Khz). Per quale accidenti di motivo poi salta? Mi sembra difficile pensare ad un guasto. Voglio dire: se fosse guasto non lavorerebbe MAI a 31Khz.

Ho scritto una bella e-mail al venditore e a tutti gli indirizzi di posta elettronica che sono riuscito a trovare sul sito Hantarex. Inutile dire che DOVRANNO darmi una risposta soddisfacente.
Non timeo adversa
Avatar utente
pucci
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4770
Iscritto il: 19/07/2005, 18:52
Città: San Clemente (RN)
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 62 volte

Messaggio da pucci »

meneceo ha scritto:@TheBaro
Dev'essere il nostro modo di scrivere/leggere. :D
Cmq nessun problema, figuriamoci.

Tornando a bomba...

Volevo provare sul campo la questione ed ho provato a connettere al Polo Star il mio pc serio (NVIDIA 7800GTX, per capirci).

Ho riscontrato ancora il medesimo problema, che vi descrivo:

1- monitor acceso, cavo VGA connesso, accendo anche il pc;
2- il monitor mostra PERFETTAMENTE la schermata del bios, nonché la successiva schermata di caricamento di Windows (vedi foto);
3- dovrebbe partire windows ed apparire il desktop... invece no! Il monitor mostra una banda verticale bianca dai contorni tremolanti (vedi foto);
4- stacco e spengo tutto, per precauzione.

Non riesco a capire.

Se il monitor mostra correttamente (immagine centrata, colori ok, etc.) la schermata di boot del bios e poi quella di caricamento di Windows, significa che il monitor ha "agganciato" la frequenza di lavoro (31Khz). Per quale accidenti di motivo poi salta? Mi sembra difficile pensare ad un guasto. Voglio dire: se fosse guasto non lavorerebbe MAI a 31Khz.

Ho scritto una bella e-mail al venditore e a tutti gli indirizzi di posta elettronica che sono riuscito a trovare sul sito Hantarex. Inutile dire che DOVRANNO darmi una risposta soddisfacente.
credo che XP con i driver di default lavori come minimo a 800x600 (magari mi sbaglio). potrebbe essere questo il problema?
Avatar utente
meneceo
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 277
Iscritto il: 23/02/2007, 21:42
Contatta:

Messaggio da meneceo »

Ma se accetta i 31Khz la risoluzione 800x600 dovrebbe gestirla, penso...
Non timeo adversa
Rispondi

Torna a “Monitor”