Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Mivar vs Sony trinitron

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
demonius
Affezionato
Affezionato

Re: Mivar vs Sony trinitron

Messaggio da demonius »

Allora, ho avuto la possibilità di provare entrambe le TV e devo dire che sono uno spettacolo. Le differenze notate riguardano in particolar modo colori.

Sulle Mivar sembrano meno accesi e abbastanza rilassanti per gli occhi, cosa che invece non posso dire pienamente del trinitron (anche smanettando tra i vari settings). Tuttavia come qualità immagine (maggiormente marcata) mi sembra migliore la Trinitron (opinione personale). Vedere ghouls 'n ghosts sulla sony è da spacca mascella (nonostante l'età) mentre su giochi Neo geo (in particolar modo i vari King of Fighters) preferisco la Mivar (in quanto più soft nei colori).

Tirando le somme posso dire che entrambe le Tv sanno il fatto loro. Grazie a tutti per i consigli
:love:
dR.pRoDiGy

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Medaglie: 1
Città: Prov_Milano_zona_Sempione
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 17 volte

Messaggio da dR.pRoDiGy »

A mio vedere (ma più o meno è già stato detto) la cosa è piuttosto semplice: se privilegi la qualità assoluta di visione il trinitron vince su tutta la linea (considera che ai tempi tubi trinitron con dot pitch piu basso erano il top anche come monitor VGA, es. gli Eizo)..
Se invece l'obiettivo è il look&feel dei tempi andati, il mivar è decisamente molto più simile ai vecchi monitor CGA dei cab anni 80-primi 90.
Se vogliamo, visto che usare il CRT significa cercare fedeltà emulativa, io starei sul mivar ;)
"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"

Immagine F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher)
http://feelfrontend.altervista.org
https://github.com/dr-prodigy/feel-frontend/
demonius
Affezionato
Affezionato

Messaggio da demonius »

Grazie, un'ultima cosa. Se volessi acquistare anche un Crt Mivar da 25 o 28 pollici, devo orientarmi su qualche modello in particolare o uno vale l'altro?
dR.pRoDiGy

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.

Al 100% non saprei dirti..
Basandomi sulla mia esperienza personale mi pare che la Mivar, per economie di scala, avesse pochissime varianti di tubo ed elettroniche (i.e.: piccoli o grandi, erano tutti uguali :) ).
Però magari su questo è meglio se aspetti qualche altro parere più "tecnico" :)
"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"

soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 117 volte

Messaggio da soyl »

Ci sono diverse differenze tra i Mivar, a seconda dell'epoca. Sui modelli vecchi il telaio era su due schede separate di cui una per l'alimentazione mentre in seguito hanno preferito mettere tutto su una scheda sola che è sicuramente più comoda da montare in un cabinet. I modelli vecchi avevano poche regolazioni della geometria. Ad esempio sui 25M3 (e 28M3) non si poteva regolare la centratura verticale dell'immagine. E queste regolazioni sui modelli vecchi si facevano girando i potenziometri sul telaio, cosa scomodissima (salvo modifiche) specialmente in un cabinet. Sui modelli recenti le regolazioni sono di più e si fanno tramite telecomando sul menù di servizio che appare in sovraimpressione, quindi suggerirei uno di questi modelli, ad esempio il 25M6 (o 28M6).
fammi sentire qualcosa che faccia del rumore
fammi vedere qualcosa che abbia del colore
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Città: Roma
Grazie Inviati: 136 volte
Grazie Ricevuti: 89 volte

Messaggio da biasini »

frame ha scritto:Lascia stare le opinioni del Biasini... cerca di incentivare i Trinitron solo per risolvere in un suo topico in stile help desk...fatto quello poi, grazie e arrivederci, chi lo rivede più..
Ebbene, lo ammetto...lo sai che ho questo limite dei monitor/TV e mi piacerebbe colmarlo, almeno un pò.
Il tempo è tiranno ed ottenere dritte e consigli fa bene all'hobby ed allo studio che non può esser certo fatto con ritmi e testa da liceale/universitario.
Avevo iniziato col Mivar che ha un'elettronica a prova di ignorante (quale sono in materia) e un pò avevo cantato vittoria nell'individuare un carico di alimentazione errato sul circuito di alimentazione, responsabile del guasto della TV, poi confermato da un povero Cristo che ogni tanto mi dava qualche dritta ed a cui ora non posso far più riferimento.
La strada era giusta ed il Mivar 14" è salvo, con un cambio di un grosso elettrolitico ed un transistor.
Fare esperimenti sul piccolo Sony sarebbe stato quantomeno propedeutico, visto anche che fra i rottami ammuffiti dell'epoca che fu ho quel Taitronics fine '70 con Monitor da 20" che per ora ho una gran paura solo a guardarlo, con quelle scritte giapponesi e niente più...
Qualsiasi comune riparatore mi riderebbe in faccia se glielo portassi e comunque...vuoi mettere la soddisfazione di rivitalizzare il Frankenstiein nipponico? :)
CarloBlanch
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: MonteCompatri
Grazie Ricevuti: 1 volta
Contatta:

Messaggio da CarloBlanch »

I trinitron avevano il pennello unico per i tre colori. E riuscivano quindi a concentrare il fascio con maggiore precisione sulla maschera con una nitidezza inarrivabile agli altri. Ma rimanendo in ambito storico, in effetti un CRT con tecnologia tradizionale é sicuramente più indicato per le basse risoluzioni delle PCB arcade.

inviato da Tapatalk, perdonate gli errori di battitura, il correttore non capisce i termini tecnici.
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Città: Roma
Grazie Inviati: 136 volte
Grazie Ricevuti: 89 volte

Messaggio da biasini »

Mi hai convinto Carlo...essendo io maniaco dell'arcade perfect, abbandonerò l'idea del Trinitron.
Anche perchè i risultati col Mivar sono comunque soddisfacenti, nonostante il tubo Philips del mivarino non esprima il meglio dei CRT:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Zak0077

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal Donatore
Banned
Banned
Medaglie: 10
Città: viterbo

Messaggio da Zak0077 »

Considerando che son mezzo cieco e daltonico...mi pare si veda bene
;)

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
frame
Banned
Banned
Città: Arcore

Messaggio da frame »

soyl ha scritto: Sui modelli recenti le regolazioni sono di più e si fanno tramite telecomando sul menù di servizio che appare in sovraimpressione, quindi suggerirei uno di questi modelli, ad esempio il 25M6 (o 28M6).
...riprendo il discorso, tanto per sentire una vostro parere:

se doveste scegliere invece un TV da mettere di fronte al divano nell'angolo retro-console (.. NES - Megadrive ecc..):

cosa ci mettereste?

.. prima vorrei sentirvi... poi dico la mia..
Immagine ...cerco il vetro di Astro Wars & Vanguard Zaccaria..
dR.pRoDiGy

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.

Io per quello metterei proprio un bel trinitron con scart in RGB ;)

frame
Banned
Banned
Città: Arcore

Messaggio da frame »

dR.pRoDiGy ha scritto:Io per quello metterei proprio un bel trinitron con scart in RGB ;)
...quanti pollici ? ...21 -25 -29 ...WEGA potrebbero andare pure (.. dovendo giocoforza cercarlo nell'usato... sono quelli "più nuovi"..)?
Immagine ...cerco il vetro di Astro Wars & Vanguard Zaccaria..
Rispondi

Torna a “Monitor”