problema polo 25''

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
chri79
Newbie
Newbie
Messaggi: 67
Iscritto il: 17/08/2008, 0:47

Re: problema polo 25''

Messaggio da chri79 »

nessuno ha un'idea di cosa possa essere? <-dash->
dai vediamo chi ci indovina.... credo che dalla foto si posso capire cosa è saltato....
attendo vs suggerimenti... guru dei monitor arcade dove siete?
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1646
Iscritto il: 02/08/2005, 8:40
Medaglie: 1
Città: Latina
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: problema polo 25''

Messaggio da antoniomauro »

tipo uno "tac" e ora ho un bel alone di forma circolare in prevalenza di verde in centro il rosso e sfumato sui bordi blu violetto proprio al centro del monitor
Non sono un guru ma dalla descrizione sembra un problema di degauss:
All'accensione del monitor la 220v collegata con un apposito spinotto a 2 poli aziona un meccanismo chiamato "degauss" che per pochi secondi smagnetizza il tubo catodico (rimuovendo le macchie colorate che possono formarsi). Se non vado errato ci sono dei componenti (PTC) sulla scheda che controllano la durata dell'operazione reagendo alla temperatura ed interrompendo la 220v a smagnetizzazione avvenuta.
Forse è saltato uno di questi oppure è semplicemente collegato male lo spinotto!

Buona Fortuna!
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: problema polo 25''

Messaggio da Kernel »

Ho visto la foto. E' meno grave di quanto pensassi visto che almeno si accende.
Concordo con l'amico antoniomauro: mi puzza di problema al degauss.

Guada qui: http://www.ademweb.co.uk/blog/?p=857
chri79
Newbie
Newbie
Messaggi: 67
Iscritto il: 17/08/2008, 0:47

Re: problema polo 25''

Messaggio da chri79 »

Grazie Ragazzi,
mi sento un pochino meglio... :cry: :cry: cosa dovrai fare quindi? inanzitutto ricontrollo di aver inserito bene il conettore che avevo staccato..., ma dubito posso essere quello... dovrebbe funzionare anche senza i i potenziometri o sbaglio :?:
Meglio se cerco un tecnico riparatore tv o posso tentare un semplice fai da te?
Grazie!
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: problema polo 25''

Messaggio da Kernel »

Verifica bene tutti i collegamenti, specialmente quello del degauss (è un cavo a 2 fili).
Sulla pcb della scheda del monitor ci dovrebbe essere scritto "degauss" vicino al connettore dove è collegato. Comunque ho visto dalle foto del tuo cab che hai il manuale del monitor. Dacci un'occhiata e controlla dov'è.
chri79
Newbie
Newbie
Messaggi: 67
Iscritto il: 17/08/2008, 0:47

Re: problema polo 25''

Messaggio da chri79 »

Kernel ha scritto:Verifica bene tutti i collegamenti, specialmente quello del degauss (è un cavo a 2 fili).
Sulla pcb della scheda del monitor ci dovrebbe essere scritto "degauss" vicino al connettore dove è collegato. Comunque ho visto dalle foto del tuo cab che hai il manuale del monitor. Dacci un'occhiata e controlla dov'è.
ok...
controllerò tutto fra poco... potrebbe esserci qualche carica nei condensatori della scheda del monitor..? la spina è staccata da ieri sera... non so il perchè ma mettere le mani in questa scheda mi fa davvero paura... :(
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: problema polo 25''

Messaggio da Kernel »

Guarda... io ho passato dei pomeriggi a provare/cambiare schede del monitor, attacca e stacca, accendi e spegni...
Basta non mettere le mani dove c'è l'alta tensione (quindi attenzione alla ventosa).
Comunque se agisci sui connettori della scheda, a monitor spento e tocchi solo questi, a mio parere non ci sono problemi.
chri79
Newbie
Newbie
Messaggi: 67
Iscritto il: 17/08/2008, 0:47

Re: problema polo 25''

Messaggio da chri79 »

ok.. ci provo... se non mi sentite nel pomeriggio è <-rotfl-> <-rotfl-> perchè mi sono folgorato :wink:
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1646
Iscritto il: 02/08/2005, 8:40
Medaglie: 1
Città: Latina
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: problema polo 25''

Messaggio da antoniomauro »

se porti anelli,bracciali,catenine od altro gingillo metallico, levalo prima di manovrare dietro al monitor.
C'è un sistema abbastanza semplice per scaricare anche il tubo ma non trovo più il link....
chri79
Newbie
Newbie
Messaggi: 67
Iscritto il: 17/08/2008, 0:47

Re: problema polo 25''

Messaggio da chri79 »

ok credo di aver identificato il problema:
allego 2 foto:
http://img258.imageshack.us/my.php?imag ... 021cr6.jpg
http://img148.imageshack.us/my.php?imag ... 022fl9.jpg
la prima foto è la vista da dietro il cab, nella seconda foto vedete quel connettore marrone? dove ci sono attaccati due fili.. "credo sia il degauss." cmq il connettore bianco a cui è collegato il marrone che va poi alla scheda del monitor, balla da far paura è quasi staccato!
il problema è come faccio a togliere la scheda dal cabinato? se guardate la foto da davanti si vedono che ci sono dei cavi che partono dal tubo catodico e vanno alla scheda.... PAURA!!!! :oops: :oops:
Ciao!
Rispondi

Torna a “Monitor”