Dopo aver collegato con successo la mia jammASD al pc tramite VGA, mi sono accorto che il monitor aveva un colore viola e appariva distorto. Giocando un po' con i potenziometri dietro sono riuscito, ieri, a vedere bene il segnale (rimaneva una banda scura in mezzo e il colore tendente al viola), finché, giocando con le opzioni di VMMaker non l'ho sfanculato di nuovo e mi sono arreso (per sfanculato intendo distorto completamente il segnale; penso di avergli mandato per sbaglio il segnale a 31kHz). Oggi, riprovando, il monitor appariva sdoppiato, pensando fosse un problema di VMMaker ho cercato di avviarlo, ma il monitor era illeggibile (appariva quasi completamente viola, tranne per la barra in alto dove leggevo il task manager che avevo appena aperto).
Per il colore scuro e viola, temo che il problema sia relativo al canale verde (infatti, avvicinandomi, vedevo sia il rosso che il blu, ma non il verde): o si è rotto il CRT, o ho fatto qualche guaio io girando i potenziometri RGB sulla scheda.
Provando a riottenere il segnale (giocando sempre con i potenziometri) ho fatto spegnere il crt, che si accendeva solo dopo averlo tenuto senza alimentazione per qualche minuto.
Ammetto la mia totale ignoranza, vi chiedo solo se secondo voi è il monitor che è andato, si tratta di un problema software o di un problema hardware?
E qualcuno conosce gente/negozi che sistemano schermi a tubi catodici su Milano?
Grazie mille a tutti