MEGALO 410 Troubleshooting (HITACHI 4131S 41")

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Avatar utente
masomura

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 74
Iscritto il: 20/04/2009, 22:31
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 2 volte

Re: MEGALO 410 Troubleshooting (HITACHI 4131S 41")

Messaggio da masomura »

<-think-> devi trovarlo a tiro molto corto credo... vista la scarsa distanza
Gioco e sono felice ^_^

Sala Giochi da Maso
Avatar utente
masomura

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 74
Iscritto il: 20/04/2009, 22:31
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 2 volte

Re: MEGALO 410 Troubleshooting (HITACHI 4131S 41")

Messaggio da masomura »

drh ha scritto:Mi aggrego alla discussione in quanto possessore di un hod2 deluxe
..ancora funzionante e con immagine molto nitida ma molti burn. Poiche' stavo pensando tra un (bel) po di convertirlo, anziche' lcd secondo voi si potrebbe semplicemente installare un retro proiettore con ingresso vga da nemmeno 100euro >
anche questa cosa avevo pensato ma... se ti si rompe un componente i retroproiettori sono praticamente estinti rischi di ritrovarti al punto di partenza.. proiettore invece potresti avere piu longevità il tutto imho <-gamer1->
Gioco e sono felice ^_^

Sala Giochi da Maso
drh
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 185
Iscritto il: 30/04/2010, 23:57
Città: roma

Re: MEGALO 410 Troubleshooting (HITACHI 4131S 41")

Messaggio da drh »

Dunque sto approfondendo ( non so nulla di proiezione) ed ho visto che, scartando il retroproiettore, quasi tutti i proiettori dovrebbero avere la funzione di retroproiezione. Il telo invece deve essere specifico per retrop. e costa sui 150-200 euro quindi il fattore economico viene a mancare....ora mi informo sulle distanze e vediamo se fattibile, fatemi sapere le vostre esperienze
Ciao
Avatar utente
masomura

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 74
Iscritto il: 20/04/2009, 22:31
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 2 volte

Re: MEGALO 410 Troubleshooting (HITACHI 4131S 41")

Messaggio da masomura »

Da quel poco che ne so il problema è la distanza di proiezion... Lo metti dentro al cabinato ? Il telo se hai il negalo in questione basta proiettarlo sul suo schermo.. Il megalo è un retroproiettore il tutto imho ovvio
Gioco e sono felice ^_^

Sala Giochi da Maso
drh
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 185
Iscritto il: 30/04/2010, 23:57
Città: roma

Re: MEGALO 410 Troubleshooting (HITACHI 4131S 41")

Messaggio da drh »

Si l`idea e` di metterlo nel cabinato, ma quindi i burn che vedo (nello specifico la scritta insert coin, ripetuta a diverse altezze per via delle diverse tarature fatte nel corso del tempo...) sono sui CRT del retroproiettore e non sul telo? <-think-> <-ph34r->
Avatar utente
Loris Biaggi
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 298
Iscritto il: 04/08/2014, 12:33
Città: Perugia

Re: MEGALO 410 Troubleshooting (HITACHI 4131S 41")

Messaggio da Loris Biaggi »

masomura ha scritto:Da quel poco che ne so il problema è la distanza di proiezion... Lo metti dentro al cabinato ? Il telo se hai il negalo in questione basta proiettarlo sul suo schermo.. Il megalo è un retroproiettore il tutto imho ovvio
Si, forse il telo del megalo va bene... penso che l'unica cosa da capire sia se la distanza è sufficiente.
Penso comunque che per ottimizzare bisogna togliere tutto e posizionare il proiettore sul fondo, orientato verso l'alto e sfruttare lo specchio come il proiettore originale..
-------> ARCADE CLUB <-------
Associazione per appassionati di
videogames arcade, a Perugia!
Avatar utente
masomura

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 74
Iscritto il: 20/04/2009, 22:31
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 2 volte

Re: MEGALO 410 Troubleshooting (HITACHI 4131S 41")

Messaggio da masomura »

esatto a tiro corto e di buona qualità mi a che non si spende poco so per certo (su un altro forum ) con il megalo ha usato il benq W1080st 8-[
imho costa 4 volte il cabinato ... qua entrano in campo altri fattori 8-)
Gioco e sono felice ^_^

Sala Giochi da Maso
Bero
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 155
Iscritto il: 21/03/2013, 18:37
Città: Foligno
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: MEGALO 410 Troubleshooting (HITACHI 4131S 41")

Messaggio da Bero »

Ciao a tutti, sono Bero e finalmente vi aggiorno su quanto ho fatto con il mio mitico Megalo 410:
Inizialmente tutto sembrava funzionare decentemente avendo messo una scheda jamma con Final Fight.. I colori erano accettabili ma l'immagine era un pochino sfocata.
Qualche giorno dopo ho iniziato a mettere le mani sui proiettori pulendo semplicemete le lenti ed infatti l'immagine era ancora più luminosa...
Solo che... dopo tipo un 30 minuti l'immagine proiettata era sul rosso/blu.. vado a vedere.. il proiettore centrale verdere praticamente si era spento...
Ho provato in tutti i modi a farlo ripartire ma senza successo.. Allora decido di fare quello che prima o poi avrei fatto.. cioè l'idea di mettere un videoproiettore in sostituzione dell'originale..
Ho iniziato a smontare il blocco dei tre proiettori e per curiosità ho stappato quello verde per vedere questo famoso liquido..
Ragazzi non apritelo senza averlo smontato prima.. il liquido è iniziato a colare.. un fiume.. non potete capire.. per fortuna avevo un lenzuolo e ho salvato l'elettronica in basso...
A parte questa disavventura, sono riuscito con molte difficoltà a togliere il blocco dei proiettori e tutta l'elettronica legata alla proiezione senza toccare nulla riguardo al discorso audio e jamma - vga etc...
Liberato molto spazio dentro il Megalo ho messo un videoproiettore standard ora non ricordo il modello.. Ed effettivamente il risultato è stato sorprendente per quanto riguarda la qualità dell'immagine..
Il problema era lo spazio di ampiezza della proiezione e la distanza tra il videoproiettore e lo specchio inclinato che retroproietta...
Importantissimo è la correzione del trapezio verticale.. altrimenti vedreste l'immagine a forma di trapezio.. quindi lasciate perdere semmai i videoproiettorini cinesi e non che non hanno questa caratteristica, altrimenti buttate via soldi..
Ma ancora più importante è la capacità del proiettore di proiettare a brevi distanze... e non tutti i proiettori standard la hanno.
Premetto che ripulendo l'elettronica sotto i tre videoproiettori.. c'è un pannello di legno che ho tolto... beh facendo questo ho guadagnato parecchi centimetri.. utilissimi per ingrandire l'immagine..
Ora vi posto alcune foto su cosa ho fatto...
Concludo dicendo che ho trovato un videoproiettore della Benq che ad una distanza di 1 metro riesce a proiettare 55 pollici.
Smantellando tutta l'elettronica e togliendo il pianale in legno ho guadagnato più di un metro quindi non dovrei avere problemi...
L'intenzione di comprare un videoproiettore ad uso domestico lo avevo da tempo.. quindi meglio di così...
Vi farò sapere al più presto come sarà il mio Megalo con il nuovo proiettore...
Per qualsiasi domanda sono a disposizione amici!!!
Ciao.
20141018_223525.jpg
20141018_055031.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Loris Biaggi
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 298
Iscritto il: 04/08/2014, 12:33
Città: Perugia

Re: MEGALO 410 Troubleshooting (HITACHI 4131S 41")

Messaggio da Loris Biaggi »

In effetti la qualità sembra buona!
Ma non hai provato utilizzando lo specchio? Dovrebbe aumentare la distanza e magari l'immagine non diventa trapezoidale.
Quindi volendo comprare un proiettore bisogna controllare sia la distanza di proiezione che la possibilità di regolare il trapezio..
-------> ARCADE CLUB <-------
Associazione per appassionati di
videogames arcade, a Perugia!
Avatar utente
hishaq1

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal Record italiano
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 674
Iscritto il: 03/09/2013, 14:31
Medaglie: 11
Città: alghero
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: MEGALO 410 Troubleshooting (HITACHI 4131S 41")

Messaggio da hishaq1 »

l'idea è ottima nel caso di rottura o di immagine veramente scadente è una buona soluzione perlomeno per non mettere un lcd... rimango sintonizzato!!!!anche se nel mio vorrei preservare il suo proiettore per mantenerlo il più originale possibile e quindi mi interesserebbe la parte della fuoriuscita del liquido come hai fatto ad aprire il proiettore verde?riusciresti a far delle prove visto che ormai a te non serve più su come togliere il liquido in sicurezza?cè qualche scarico o carico del liquido?

"THE FUTURE IS NOW"
Rispondi

Torna a “Monitor”