Consiglio lightgun Sinden per Naomi Universal Cabinet

Guide, richieste e tutto ciò che c'è da sapere sui controlli del cab
Avatar utente
burianico
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 157
Iscritto il: 24/04/2011, 18:04
Città: Foggia
Grazie Inviati: 3 volte

Consiglio lightgun Sinden per Naomi Universal Cabinet

Messaggio da burianico »

Ciao a tutti. Sono alla ricerca di una lightgun plug&play per il mio cabinato Naomi con monitor crt Nanao. Avrei intenzione di prendere una Sinden, è effettivamente plug&play e che problemi potrei avere nel configurarla? P.s. su crt funziona bene? Grazie.
Il mio cabinato: Naomi Universal Cabinet CRT 29'' Nanao + PC * CPU Intel i7 7700K Kaby Lake 4.2GHz + RAM 32Gb DDR4 + MSI Radeon RX 460 4G OC 4Gb + SSD M.2 256Gb Intel 540 + Maximus Arcade + JVS-PAC 2
Avatar utente
SuperMagoAlex
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 517
Iscritto il: 15/02/2019, 19:14
Città: LaSpezia
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 34 volte

Re: Consiglio lightgun Sinden per Naomi Universal Cabinet

Messaggio da SuperMagoAlex »

Ciao,
le Sinden funzionano molto bene su tutti i tipi di monitor (se sei interessato le ho disponibili e puoi scrivermi in pvt :)), unico neo è la cornice bianca che è necessaria intorno al gioco e che viene utilizzata come riferimento dalla telecamera della pistola.
Anche il recoil è molto buono e non necessita di alimentazione esterna. Se usi Batocera è praticamente plug'n play, su windows devi scaricare il suo software ma hanno una wiki più che dettagliata che ti spiega tutto.
Io sul mio Naomi con crt uso le Gun4ir, che a mio modo di vedere sono superiori, ma necessitano di led ir intorno allo schermo (ho forato il bezel in 4 punti, è venuto un bel lavoro ma ci vuole tempo e precisione). Inoltre se le prendi già fatte sono più costose delle Sinden, ma puoi anche decidere di costruirtela ed a quel punto il costo si abbassa tantissimo. Devi però recuperare tutti i componenti necessari, saldare, provare, ecc... insomma sono parecchie ore di lavoro e non è alla portata di tutti.
Avatar utente
burianico
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 157
Iscritto il: 24/04/2011, 18:04
Città: Foggia
Grazie Inviati: 3 volte

Re: Consiglio lightgun Sinden per Naomi Universal Cabinet

Messaggio da burianico »

E la cornice bianca devo “crearla” io tipo con del nastro isolante bianco? Ho scartato le gun4ir proprio perché non volevo bucare nulla…

P.s. ho letto che la cornice la crea il software, ma poi effettivamente come posso utilizzare la pistola con il mame?
Il mio cabinato: Naomi Universal Cabinet CRT 29'' Nanao + PC * CPU Intel i7 7700K Kaby Lake 4.2GHz + RAM 32Gb DDR4 + MSI Radeon RX 460 4G OC 4Gb + SSD M.2 256Gb Intel 540 + Maximus Arcade + JVS-PAC 2
Avatar utente
Domino

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 125
Iscritto il: 25/04/2020, 11:52
Medaglie: 1
Città: Salagiochi
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte

Re: Consiglio lightgun Sinden per Naomi Universal Cabinet

Messaggio da Domino »

Io ti do il mio parere. Sinden è un'ottima alternativa a soluzioni infrared, c'è un PERO' molto grosso da sottolineare ovvero che è sì un'ottima scelta ma a patto che tu abbia monitor LCD, con monitor CRT non funziona molto bene ma devi arrabattarti con i vari bilanciamenti dei colori e impostazioni del software proprietario (e non è detto che tu riesca a trovare la combinazione giusta)
Avatar utente
SuperMagoAlex
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 517
Iscritto il: 15/02/2019, 19:14
Città: LaSpezia
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 34 volte

Re: Consiglio lightgun Sinden per Naomi Universal Cabinet

Messaggio da SuperMagoAlex »

burianico ha scritto: 08/05/2024, 15:32 E la cornice bianca devo “crearla” io tipo con del nastro isolante bianco? Ho scartato le gun4ir proprio perché non volevo bucare nulla…

P.s. ho letto che la cornice la crea il software, ma poi effettivamente come posso utilizzare la pistola con il mame?
La crea automaticamente il software, qua trovi tutto spiegato per il funzionamento con il Mame: https://www.sindenwiki.org/wiki/MAME
Avatar utente
burianico
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 157
Iscritto il: 24/04/2011, 18:04
Città: Foggia
Grazie Inviati: 3 volte

Re: Consiglio lightgun Sinden per Naomi Universal Cabinet

Messaggio da burianico »

Domino ha scritto: 08/05/2024, 15:46 Io ti do il mio parere. Sinden è un'ottima alternativa a soluzioni infrared, c'è un PERO' molto grosso da sottolineare ovvero che è sì un'ottima scelta ma a patto che tu abbia monitor LCD, con monitor CRT non funziona molto bene ma devi arrabattarti con i vari bilanciamenti dei colori e impostazioni del software proprietario (e non è detto che tu riesca a trovare la combinazione giusta)
Insomma con un crt e se non voglio bucare nulla la soluzione è… nessuna lightgun.
Il mio cabinato: Naomi Universal Cabinet CRT 29'' Nanao + PC * CPU Intel i7 7700K Kaby Lake 4.2GHz + RAM 32Gb DDR4 + MSI Radeon RX 460 4G OC 4Gb + SSD M.2 256Gb Intel 540 + Maximus Arcade + JVS-PAC 2
Avatar utente
SuperMagoAlex
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 517
Iscritto il: 15/02/2019, 19:14
Città: LaSpezia
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 34 volte

Re: Consiglio lightgun Sinden per Naomi Universal Cabinet

Messaggio da SuperMagoAlex »

Sinceramente le Sinden sul crt non le ho mai provate, ma col Nanao essendo un 31khz non vedo perché ci debbano essere problemi con la telecamera. Magari quando ho tempo farò delle prove.
Rispondi

Torna a “Controlli (joystick, pulsanti, trackball, spinner, volanti, ecc...)”