Quindi non sono proprio 30€ buttati...pucci ha scritto:quindi il limitatore purtroppo serve
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Limitatore Elettronico 2-4 vie per joystick
Re: Limitatore Elettronico 2-4 vie per joystick
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Re: Limitatore Elettronico 2-4 vie per joystick
direi proprio di no, anche se io prima vrei provato il sistema per avere le 4 vie usando i file CFG del MAME (avevo postato questo metodo qui sul forum)X-Fil ha scritto:Quindi non sono proprio 30€ buttati...pucci ha scritto:quindi il limitatore purtroppo serve
Re: Limitatore Elettronico 2-4 vie per joystick
In effetti ho provato a seguire il tuo metodo usando i CFG, ma non ci sono riuscito...per quello che ho ordinato la scheda E-Limitatorpucci ha scritto:direi proprio di no, anche se io prima vrei provato il sistema per avere le 4 vie usando i file CFG del MAME (avevo postato questo metodo qui sul forum)
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Re: Limitatore Elettronico 2-4 vie per joystick
Eh no, purtroppo stai facendo un pò di confusione, Pucci..pucci ha scritto: fosse così semplice, non esisterebbero joystick 4-8 vie pensati per il MAME (come l'ultristick plus della ultimarc).
la necessità di un limitatore 8-4 vie (meccanio o elettronico che sia), serve proprio ad evitare che premendo per sbaglio una diagonale il gioco non faccia niente.
prova a giocare a donkey kong con un joystick 8 vie, e a salire una scala in un momento concitato. se preso dalla frenesia premi la diagonale, posso succedere diverse cose "strane" come ad esempio: il giocatore rimane fermo (e muori) il giocatore continua ad andare nelle precedente direzione (e muori)
ci sono tanti siti e scritti vari che parlano del problema (un classico dei MAMEcab purtroppo)
quindi il limitatore purtroppo serve
Il fatto che un joystick a 4 direzioni funzioni intrinsecamente meglio di un 8 sui giochi che sono stati programmati per 4 direzioni è un fatto assodato.. ma questo non cambia il discorso sui limitatori elettronici!
Io sinceramente non mi sono preso la briga di andare a leggere il codice di Mame, ma vi assicuro che non ce n'è bisogno!
Seguitemi un attimo nel ragionamento, che anche se un pò da programmatori, non è molto complesso credo..
Per semplificare ragioniamo sempre solo sull'alto e sul destra, e quindi diciamo:
- destra = X
- alto = Y
Ora, visto che parliamo di joystick digitali, sia X che Y sono di fatto dei bit (0=spento, 1=acceso).. ok?
Bene, finchè io, con il mio joy a 8 direzioni, tiro solo a dx, o solo in alto, va tutto bene.. ma il problema è appunto quando vado in diagonale, giusto?
In quanto il programma di PacMan (o DonkeyKong, nell'esempio di Pucci) non è pensato per gestire contemporaneamente i 2 bit X e Y accesi insieme..
Ma a questo punto, se io sto tirando in diagonale, che direzione, tra X e Y, per PacMan, *voglio realmente*?
1) destra (ovvero X=1, Y=0)
2) alto (ovvero X=0, Y=1)
3) entrambe (ovvero X=1, Y=1)
Bene, questo è un bel problema, in quanto trattandosi di bit (= logica binaria), non c'è un metodo certo per stabilirlo!
Quindi che si può fare?
La logica più grezza possibile sarebbe "se il joy è alto-dx, non è nè a dx nè in alto" (tutti 0 => Pacman non si muove), o peggio "scegline una a caso".. E addio Pacman!
Una logica più evoluta potrebbe essere "se l'ultima direzione prima della diagonale era dx, continua ad andare a dx, se invece era alto continua ad andare in alto".
Altre finezze si potrebbero inventare, tipo basandosi sulla durata dell'ultima direzione certa ("se il joy è stato per 10ms a dx vale dx"), o chissà che altro, ma l'incertezza di base rimane!
..Bene, posto che questa incertezza è inevitabile quale miracolo potrebbe mai fare un circuitino da 30 euro rispetto a una macchina come un PC, capace di campionare e calcolare miliardi di bit al secondo?
Qualsiasi logica, anche la più fine, sarà sempre inevitabilmente inesatta.. questo vale per Mame (dove, trattandosi di un programma molto evoluto, è molto probabile che siano state introdotte le migliori logiche possibili, che nemmeno sto a pensare), come per il circuitino in questione (dove per forza di cose avran potuto far meno)!
Quindi l'unica soluzione veramente valida.. è usare il restrittore meccanico, che la elimina "alla radice"! Oppure accontentarsi, come facciamo tutti
Ora vi ho convinto un pò?
Beh, in ogni caso, grazie per avermi fatto fare questa lezioncina di programmazione spicciola!

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Re: Limitatore Elettronico 2-4 vie per joystick
cosa possa fare il circuito e se funzioni non lo so (e infatti siamo tutti in attesa di qualcuno che lo provi sul campo)dR.pRoDiGy ha scritto:..Bene, posto che questa incertezza è inevitabile quale miracolo potrebbe mai fare un circuitino da 30 euro rispetto a una macchina come un PC, capace di campionare e calcolare miliardi di bit al secondo?
l'unica cosa certa è che chiunque abbia un cab sa che il problema 4-8 vie è molto fastidioso ed è purtroppo presente
vediamo se il circuito da qualche vantaggio
Re: Limitatore Elettronico 2-4 vie per joystick
A questo punto di sicuro lo installerò...poi posterò le mie impressioni...anzi se c'è qualcuno vicino a Novara che vorrà testarlo con me ed a cui andrà di fare qualche partitella sarà il benvenuto...birrette offerte dalla casapucci ha scritto:cosa possa fare il circuito e se funzioni non lo so (e infatti siamo tutti in attesa di qualcuno che lo provi sul campo)
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Re: Limitatore Elettronico 2-4 vie per joystick
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Re: Limitatore Elettronico 2-4 vie per joystick
Scusami dR.pRoDiGy, non è per non credere a quello che dici...essendo anch'io programmatore capisco benissimo...è che ormai l'ho comprato, per cui montarlo e testarlo, anche se magari è inutile, non mi costa niente! Ormai i soldi sono spesi,per cui, spesi per spesi, almeno il pulsante con led di 4 colori che lo attiva fa scena sulla planciadR.pRoDiGy ha scritto:E vabbè.. in bocca al lupo!
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Re: Limitatore Elettronico 2-4 vie per joystick
Okkei okkei, in effetti.. il led technicolor.. NON HA PREZZO!!! 
PS: Novara non mi è troppo lontana.. se ti va vengo io a bermi le birrette!
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Re: Limitatore Elettronico 2-4 vie per joystick
Quando vuoi !!! Così potresti darmi anche una mano col mio progetto, visto che è il primo!!dR.pRoDiGy ha scritto:PS: Novara non mi è troppo lontana.. se ti va vengo io a bermi le birrette!
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Re: Limitatore Elettronico 2-4 vie per joystick
Allora...ieri ho installato il limitatore nel mio cab.
Per quel che riguarda la limitazione alle 2 vie (orizzontale o verticale) nessun problema, questo si sapeva già.
Per quel che riguarda le 4 vie quello che fa è semplicemente filtrare la penultima direzione in favore dell'ultima, quindi:
se sto andando a destra e poi faccio un diagonale destra-su, qulle che fa il limitatore è eliminare il dx in favore del solo up. Quindi prendendo per esempio donkey kong, se mi trovo sotto una scala e faccio dx-up sale la scala in quanto filtra il dx lasciando solo up...se però poi mentre salgo faccio per esempio un up-sx allora si blocca in quanto mi viene filtrato l'up: sapendo questo per sbloccarmi devo andare completamente a sx per poi di nuovo fare il diagonale sx-up in modo che filtri sx e lasci solo up.
In poche parole...non ho ancora avuto modo di provarlo a fondo, ma da qualche semplice partita a donkey kong e popeye (sapendo il comportamento dell'e-limitator), non si raggiunge la perfezione di un joy limitato in maniera fisica a 4 vie, ma sicuramente migliora la giocabilità...a popeye spesso mi trovavo a metà di una scala senza riuscire ad andare ne su ne giu perdendo quasi sempre la vita (figurata si intende
) mentre ora può ancora succedere, ma meno spesso!
Mi riservo di fare test più accurati, ma per ora mi sento di dire che, non è perfetto, ma dei miglioramenti sicuramente li da!
E poi come detto il led colorato del pulsante fa la sua porca figura
Per quel che riguarda la limitazione alle 2 vie (orizzontale o verticale) nessun problema, questo si sapeva già.
Per quel che riguarda le 4 vie quello che fa è semplicemente filtrare la penultima direzione in favore dell'ultima, quindi:
se sto andando a destra e poi faccio un diagonale destra-su, qulle che fa il limitatore è eliminare il dx in favore del solo up. Quindi prendendo per esempio donkey kong, se mi trovo sotto una scala e faccio dx-up sale la scala in quanto filtra il dx lasciando solo up...se però poi mentre salgo faccio per esempio un up-sx allora si blocca in quanto mi viene filtrato l'up: sapendo questo per sbloccarmi devo andare completamente a sx per poi di nuovo fare il diagonale sx-up in modo che filtri sx e lasci solo up.
In poche parole...non ho ancora avuto modo di provarlo a fondo, ma da qualche semplice partita a donkey kong e popeye (sapendo il comportamento dell'e-limitator), non si raggiunge la perfezione di un joy limitato in maniera fisica a 4 vie, ma sicuramente migliora la giocabilità...a popeye spesso mi trovavo a metà di una scala senza riuscire ad andare ne su ne giu perdendo quasi sempre la vita (figurata si intende
Mi riservo di fare test più accurati, ma per ora mi sento di dire che, non è perfetto, ma dei miglioramenti sicuramente li da!
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Re: Limitatore Elettronico 2-4 vie per joystick
Tornando serio.. come temevo, la "strategia" implementata nell'aggeggino è piuttosto rudimentale!
A questo punto proviamo ad "alzare un pò l'asticella".. posto che pare che mame di suo non faccia molto da questo lato, ma nemmeno questi cosini.. quale secondo voi potrebbe essere il comportamento ottimale per risolvere (o meglio tamponare, visto che risolvere definitivamente senza usare il restrittore meccanico - come dimostrato - non si può) il problema delle diagonali?
L'idea potrebbe essere quella di inserire il relativo codice direttamente in mame (io, con un pò di tempo a disposizione, potrei farlo): questo, oltre a permettere virtualmente di implementare qualsiasi logica, anche molto evoluta, darebbe la possibilità (volendo proprio esagerare!) di applicare una logica differente per ogni gioco, che si attiva automaticamente quando il gioco parte!
Vi piace l'idea? Proviamo a mettere giù qualche proposta? Se ne viene fuori una veramente buona ci si potrebbe investire del tempo!
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Re: Limitatore Elettronico 2-4 vie per joystick
avendo risolto il problema di lag del joystick dovuto all'opzioe MULTITHREADING attivata sul mame devo dire che il limitatore funziona bene specie in gioco come POPEYE che soffrono del joy 8 way
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Re: Limitatore Elettronico 2-4 vie per joystick
La cosa mi ha incuriosito, e mi sono informato un pò di più sul tema..
La soluzione migliore che ho trovato per questo problema, è utilizzare un joystick analogico riprogrammabile per lavorare come un digitale..
Un esempio di questo genere è l'Ultimarc UltraStik 360.. avendo questo una matrice di 81 posizioni possibili (invece delle 9 classiche di un digitale puro) in sostanza si riducono al minimo i casi di "incertezza".
Con questo sistema è possibile programmare anche le modalità più particolari, come il 4 vie ruotato a 45° (es. Qbert, Flip & Flop).
Si può utilizzare via USB (è il suo collegamento nativo) sia in maniera proporzionale (per simulatori etc.) che appunto "digitale simulata", oppure addirittura abbinargli una schedina aggiuntiva che rimappa la modalità digitale in segnali di tastiera.
Relativamente a cosa possa fare, questa immagine (che mostra il settaggio per 8 vie) spiega più di 1000 parole:

I casi di incertezza sono contrassegnati dagli asterischi viola.. solo in quei casi il risultato ottenuto è nessuna direzione.
Preso da questa pagina:
http://www.ultimarc.com/ultrastik_inst.html
PS: questa non è pubblicità..
io ci sto facendo un pensiero (l'unica cosa che mi frena è il prezzo un pò altino)!
La soluzione migliore che ho trovato per questo problema, è utilizzare un joystick analogico riprogrammabile per lavorare come un digitale..
Un esempio di questo genere è l'Ultimarc UltraStik 360.. avendo questo una matrice di 81 posizioni possibili (invece delle 9 classiche di un digitale puro) in sostanza si riducono al minimo i casi di "incertezza".
Con questo sistema è possibile programmare anche le modalità più particolari, come il 4 vie ruotato a 45° (es. Qbert, Flip & Flop).
Si può utilizzare via USB (è il suo collegamento nativo) sia in maniera proporzionale (per simulatori etc.) che appunto "digitale simulata", oppure addirittura abbinargli una schedina aggiuntiva che rimappa la modalità digitale in segnali di tastiera.
Relativamente a cosa possa fare, questa immagine (che mostra il settaggio per 8 vie) spiega più di 1000 parole:
I casi di incertezza sono contrassegnati dagli asterischi viola.. solo in quei casi il risultato ottenuto è nessuna direzione.
Preso da questa pagina:
http://www.ultimarc.com/ultrastik_inst.html
PS: questa non è pubblicità..
Ultima modifica di dR.pRoDiGy il 24/03/2011, 17:04, modificato 1 volta in totale.
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milanisa
Re: Limitatore Elettronico 2-4 vie per joystick
Niente male sto stick, la cosa migliore cmq e che puoi montare dei restrittori frontali cosi non bisogna smontare tutto il joystick o mi sbaglio ?
Pero' non ho trovato i restrittori per il 2 way, o basta avere un 4 way ? il prezzo e' effettivamente altino ma probabilmente ne vale la pena.
da ArcadeReview:
Pros
* Acts as a 2-way, 4-way, 4-way diagonal, 8-way, 49-way, and Analog joystick
* No manual switching, all maps can be software programmed
* No wearable switches or contacts
* No encoder necessary
* Also supports 8 buttons
Cons
* Does not support a true physical restriction.
* Does not support rotary mode.
Non capisco pero come mai parlano di no true physical restriction...
Pero' non ho trovato i restrittori per il 2 way, o basta avere un 4 way ? il prezzo e' effettivamente altino ma probabilmente ne vale la pena.
da ArcadeReview:
Pros
* Acts as a 2-way, 4-way, 4-way diagonal, 8-way, 49-way, and Analog joystick
* No manual switching, all maps can be software programmed
* No wearable switches or contacts
* No encoder necessary
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Cons
* Does not support a true physical restriction.
* Does not support rotary mode.
Non capisco pero come mai parlano di no true physical restriction...
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Re: Limitatore Elettronico 2-4 vie per joystick
Ma in realtà a voler vedere non c'è bisogno di nessun restrittore meccanico! 
O meglio, se ne fai una questione di risposta "fisica" del joy (ovvero ad esempio vuoi proprio che lo stick non ci vada sulle diagonali, o cose simili, perchè ti piace così) il limitatore meccanico ti serve per forza.. ma a quel punto questo joy non ha più tanto senso.. il senso di questo joy è appunto fare tutto via software senza dover montare/smontare nulla..
Il concetto è: se ti basta che muovendo la leva in una certa direzione venga effettuato il movimento giusto rispetto al gioco giocato, allora ti basta il joy insieme il software fornito.. configurando bene tutto quando fai partire un gioco ti si attiva la relativa configurazione giusta (8-way, 4-way, 2-way, etc..).
Nel testo spiega che i restrittori forniti (che, occhio, si montano sempre da sotto) riducono solo la "corsa" del joystick, ma non eliminano nessuna direzione..
O meglio, se ne fai una questione di risposta "fisica" del joy (ovvero ad esempio vuoi proprio che lo stick non ci vada sulle diagonali, o cose simili, perchè ti piace così) il limitatore meccanico ti serve per forza.. ma a quel punto questo joy non ha più tanto senso.. il senso di questo joy è appunto fare tutto via software senza dover montare/smontare nulla..
Il concetto è: se ti basta che muovendo la leva in una certa direzione venga effettuato il movimento giusto rispetto al gioco giocato, allora ti basta il joy insieme il software fornito.. configurando bene tutto quando fai partire un gioco ti si attiva la relativa configurazione giusta (8-way, 4-way, 2-way, etc..).
Nel testo spiega che i restrittori forniti (che, occhio, si montano sempre da sotto) riducono solo la "corsa" del joystick, ma non eliminano nessuna direzione..
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Re: Limitatore Elettronico 2-4 vie per joystick
So che non si applica ai classici joystick arcade, ma per chi ha un joy analogico da pc ho trovato questo bel programmello, che è praticamente identico a quello dell'Ultimarc:

Si possono disegnare le proprie mappe, o usare quelle già pronte (c'è quella di Q*bert e quella di Tron, più le standard 2,4 vie etc.), e poi salvarle in .ini files.. Poi si copiano nei file ini del mame (con il nome del gioco) di modo che li legga (un pò come con le risoluzioni) e via!
Ho provato con un classico joy analogico da PC e funziona tutto!
Ecco il link:
http://headsoft.com.au/index.php?catego ... age=joymap


Si possono disegnare le proprie mappe, o usare quelle già pronte (c'è quella di Q*bert e quella di Tron, più le standard 2,4 vie etc.), e poi salvarle in .ini files.. Poi si copiano nei file ini del mame (con il nome del gioco) di modo che li legga (un pò come con le risoluzioni) e via!
Ho provato con un classico joy analogico da PC e funziona tutto!
Ecco il link:
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