Consiglio su kit joystick e pulsanti

Guide, richieste e tutto ciò che c'è da sapere sui controlli del cab
Avatar utente
Cacy82
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 125
Iscritto il: 30/11/2020, 23:37
Città: Roma
Grazie Inviati: 15 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Consiglio su kit joystick e pulsanti

Messaggio da Cacy82 »

Perfetto, grazie!
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4903
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Consiglio su kit joystick e pulsanti

Messaggio da Gothrek »

se fai il lavoro tu, conviene che il plexiglass lo metti "a panino" con la tavola che sarà di supporto (cosi i fori concideranno) e un'altra di servizio.

Questo eviterà di spaccare il plexiglass (esperienza personale)
Avatar utente
Cacy82
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 125
Iscritto il: 30/11/2020, 23:37
Città: Roma
Grazie Inviati: 15 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Consiglio su kit joystick e pulsanti

Messaggio da Cacy82 »

Si, praticamente svolgerò tutto il lavoro da solo, ad eccezione delle stampe per ovvi motivi.

Per forare il plexiglass hai usato la punta a tazza per il legno?
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4903
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Consiglio su kit joystick e pulsanti

Messaggio da Gothrek »

Cacy82 ha scritto: 11/12/2020, 16:35 Si, praticamente svolgerò tutto il lavoro da solo, ad eccezione delle stampe per ovvi motivi.

Per forare il plexiglass hai usato la punta a tazza per il legno?
si, quella con la dentellatura più fina e una rotazione mooooolto lenta. Tende a squagliarsi il plexiglass, quindi meglio piano o in più sessioni non continuative (tempo alcuni secondi che si raffredda) questo perchè senno squagliandosi crea un fastidioso bordo oltre la superficie che poi devi andare a togliere (tra l'altro sarà verso l'esterno - verso sopra - quindi fastidioso per la buona serrata dei pulsanti).

sarebbe meglio che il plexiglass fosse già stampato prima della foratura, metterlo dopo potrebbe essere fastidioso per via proprio dei fori.

lima eventualmente i fori tenendolo a panino (cartavetro)

queste le mie esperienze personali, magari sul foro ci sono altri che vogliono contribuire con la loro esperienza
Avatar utente
MaX7o
Newbie
Newbie
Messaggi: 55
Iscritto il: 02/10/2018, 20:37
Città: firenze
Grazie Inviati: 29 volte
Grazie Ricevuti: 5 volte

Re: Consiglio su kit joystick e pulsanti

Messaggio da MaX7o »

Io invece del plexiglass ho usato il policarbonato anzi per essere preciso è una miscela il lexan è trasparente come il pexiglass ha un lato che resiste a i raggi uv e si fora che è una bellezza rispetto al plexuglass che si sbriciola.

https://it.wikipedia.org/wiki/Lexan
Avatar utente
LucaS75
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: 13/01/2020, 14:06
Città: Milano
Grazie Inviati: 2 volte

Re: Consiglio su kit joystick e pulsanti

Messaggio da LucaS75 »

Scusate se mi intrometto nella discussione ma anche io sto affrontando il tema dei materiali per la realizzazione di una plancia arcade quanto più fedele ai cabinati possibile, e anche io pensavo di applicare il vinile su legno verniciato. Poi ho letto la risposta di @Gothrek
Gothrek ha scritto: 11/12/2020, 12:59 quindi come cpo usi solo il legno e ci applichi sopra un vinile? sconsigliatissimo. Il vinile a contatto con le mani (e il player) si rovinerà prestissimo. Il mio consiglio è verso 2 soluzioni:
1) legno sotto e plexi sopra con stampa riflessa, cosi non sei a contatto ma è sotto
2) stampa su lamina di metallo (cmq anche qui richiesto un supporto per evitare che si fletta)
@Gothrek Perchè dici che il vinile applicato su legno si rovina presto? Non esistono vinili plastificati appositi? (es quelli da pavimento che supportano il calpestio)
Ma soprattutto: i cabinati originali con le plance colorate/stampate che soluzione adottavano? Non era un vinile applicato?
Non ho mai visto cabinati originali con il plexiglass in sala giochi (parlo degli arcade anni 80/90) ... come facevano?
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4903
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Consiglio su kit joystick e pulsanti

Messaggio da Gothrek »

@LucaS75
è una questione di usura.
Una cosa è riprodurre fedelmente qualcosa di tecnologicamente 40 anni fa, altro è la sua attuale realizzazione.

I cabinati originali avevano una tecnologia, che puoi riproporre, con i pro e i contro, uno di questi è rigature, scollature (che detto cosi potrebbe essere una cosa bella) ecc

la prima cpo l'avevo fatta cosi, bambina di 7 anni esuberante quasi quanto il padre, dopo un anno e mezzo la ho rifatta.

E' una questione molto personale, sia di riproduzione, che di esigenze, se lo devi esporre e accendere una votla ogni tanto per farlo vedere agli amici, la resa è sicuramente migliore la tua, poi non so con quanto impeto giochi :D
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2547
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 105 volte

Re: Consiglio su kit joystick e pulsanti

Messaggio da DigDug »

@LucaS75 Io sulla vecchia plancia avevo messo un vinile con plastificazione per pavimenti come dici tu, di quelli che risultano un po' ruvidi al tatto.
Non ho avuto nessun problema di usura e mi piaceva anche l'effetto che non era quello brutto plasticoso che ho visto su altri cab. L'unico problema che ho avuto é che non ci puoi avvitare nulla sopra perché si rovinano (ed io avevo oltre i 4+4 perni dei joystick anche altri 5/6 perni per tenere la plancia ancorata alla struttura sottostante.
Avatar utente
LucaS75
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: 13/01/2020, 14:06
Città: Milano
Grazie Inviati: 2 volte

Re: Consiglio su kit joystick e pulsanti

Messaggio da LucaS75 »

Grazie delle risposte, mi segno tutto e continuo nella mia "esplorazione"... mi sto facendo una cultura arcade sui cabinati che mai avrei pensato :)
@DigDug premesso che vorrei riuscire a evitare i perni visibili (quindi al max li ricoprirei), mi spieghi perchè si rovinano appoggiando i perni sopra?

Comunque secondo voi quali erano il processo e i materiali usati 40 anni fa per i CPO?
Rispondi

Torna a “Controlli (joystick, pulsanti, trackball, spinner, volanti, ecc...)”