configurare pulsanti arcade + joystick retropie

Guide, richieste e tutto ciò che c'è da sapere sui controlli del cab
Avatar utente
tecchiena
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: 19/11/2020, 14:35
Città: frosinone
Grazie Inviati: 1 volta

configurare pulsanti arcade + joystick retropie

Messaggio da tecchiena »

Salve,
chiedo scusa se eventualmente ho sbagliato luogo dove postare la mia domanda, ma non sono molto esperto di forum oltre che di retropie e affini.
L'aiuto che vorrei chiedervi è se come fare e se è possibile configurare in questa maniera i controller:
Usando un raspberry pi3, vedo che ha 4 porte usb, alla prime 2 porte in alto vorrei collegare i pulsanti arcade ed usarla per giocare con i giochi mame ed neo geo. Mentre alle 2 porte in basso vorrei collegare due joestick usb per giocare ai giochi psx. Cosi facendo una volta acceso ed entrato nelle rom psx mi basterebbe prendere i joestick per poter giocare e alla stessa maniera fare con i giochi neo geo e i pulsanti arcade.
E' possibile configurare in questa maniera i controller,se si come? spero di essere stato chiaro. Ho provato a cercare qualcosa del genere nel forum leggendo anche le guide esistenti ma non sono riuscito a venirne a capo.
grazie
Avatar utente
misterx76

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 314
Iscritto il: 01/12/2007, 3:03
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 37 volte
Grazie Ricevuti: 16 volte

Re: configurare pulsanti arcade + joystick retropie

Messaggio da misterx76 »

Non sono pratico di Retropie, che detesto, ma se funziona più o meno come Batocera e recalbox, una volta collegate le periferiche vai su configura controller, e dopo l'ok tieni premuto il tasto del controller che vuoi configurare e una volta riconosciuto cominci il settaggio. Ripetere l'operazione per tutti i controller che vuoi configurare.
Macchine originali in possesso: Commodore 64,ps1 (3), ps2, ps3, Wii,Wii U, Switch, Rasp pi 4
Avatar utente
tecchiena
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: 19/11/2020, 14:35
Città: frosinone
Grazie Inviati: 1 volta

Re: configurare pulsanti arcade + joystick retropie

Messaggio da tecchiena »

misterx76 ha scritto: 19/11/2020, 18:31 Non sono pratico di Retropie, che detesto, ma se funziona più o meno come Batocera e recalbox, una volta collegate le periferiche vai su configura controller, e dopo l'ok tieni premuto il tasto del controller che vuoi configurare e una volta riconosciuto cominci il settaggio. Ripetere l'operazione per tutti i controller che vuoi configurare.
grazie per la risposta, ma questo lo so fare. Alla prima accensione di retropie configuro l'arcade controller 1 per primo, poi il secondo arcade, poi per terzo il primo joestick e infine l'altro joestick in questo ordine e mi troverei questa situazione:
/dev/input/js0 --> Arcade controller 1
/dev/input/js1 --> Arcade controller 2
/dev/input/js2 --> Joypad USB 1
/dev/input/js3 --> Joypad USB 2
Fino a qui ci sono, non mi è chiaro però come andare a selezionare l'input per la rom che mi interessa (/dev/input/js0 --> Arcade controller 1e2 a neo geo e/dev/input/js2 --> Joypad USB 1e2 a psx ecc ecc ). Cioè non capisco quale passaggio devo fare per assegnare l'input alla ram?
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11841
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 166 volte
Grazie Ricevuti: 277 volte

Re: configurare pulsanti arcade + joystick retropie

Messaggio da Tox Nox Fox »

Dal tuo emulatore
In ogni emu vai nel suo menù è selezioni player 1 - controller 1 o 3
Player 2 controller 2 o 4 in base alle tue esigenze
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Rispondi

Torna a “Controlli (joystick, pulsanti, trackball, spinner, volanti, ecc...)”