Pagina 1 di 1

Monitor Intervideo 15/25KHz e sfocatura agli angoli

Inviato: 14/04/2011, 16:33
da Kernel
Il monitor del mio cab ha un piccolo difetto che mi piacerebbe sistemare se possibile. Si tratta di un Intervideo 28" serie VP 15-25KHz.
Succede che gli angoli del monitor risultano un po' sfuocati. Se regolo il trimmer focus sul trasformatore di riga riesco a metterli a fuoco, ma si sfoca al centro.
Questa sfocatura si nota soprattutto sul rosso: le linee rosse tendono quasi a sdoppiarsi negli angoli.

Ho notato che il difetto diminuisce se metto al minimo il brightness tramite lo schedino di regolazione (quello dove c'è anche vsync, hsync, vphase, ecc.....) e compenso alzando lo screen del trasformatore di riga.

Cosa potrebbe essere?

Re: Monitor Intervideo 15/25KHz e sfocatura agli angoli

Inviato: 14/04/2011, 17:45
da raffuzzo53
brutta notizia è il cinescopio che sta perdendo colpi,da quello che tu sappia il monitor è originale o è stato assemblato a caso?perché come abbiamo sempre detto ogni chassis è adattato al tipo di cinescopio, è importante la corretta accensione del filamento perché se è troppo alta si ottiene l'esaurimento prematuro del cinescopio,se è troppo bassa sembra esaurito da subito,se a te inizialmente andava bene vuol dire che si sta esaurendo.

Re: Monitor Intervideo 15/25KHz e sfocatura agli angoli

Inviato: 15/04/2011, 8:51
da Kernel
Non ho idea di come sia stato assemblato perchè sul cinescopio non c'è altro che queste due scritte:

Impressa sul vetro del tubo:
66 FS 110
VG
13

Etichetta sul collo del cinescopio:
Made in France-TCE
66M1EBB/14-E30-91-

Una prova che ho fatto è stata quella di montare un'elettronica sempre intervideo però del modello da 21" della stessa serie. L'immagine era perfettemente a fuoco in tutte le parti, però non copriva l'intera area del monitor, non so quanto possa essere indicativa questa cosa.
Dici che potrei provare a cambiare tutti i condensatori come di solito si consiglia o non centrano nulla con il difetto che riscontro?

Re: Monitor Intervideo 15/25KHz e sfocatura agli angoli

Inviato: 15/04/2011, 14:37
da raffuzzo53
Guarda Kernel,non è questione di condensatori ma di cinescopio perché se aumentando il contrasto aumenta la sfocatura specialmente negli angoli vuol dire che i catodi consumati rallentano l'emissione degli elettroni i quali non accelerati a sufficienza dalle griglie arrivano sui fosfori sbandati e con poca forza.
Vuoi fare una prova?se ricordo bene mi pare che nell'angolo basso a destra del circuito stampato dietro allo zoccolo cinescopio c'è una resistenza abbastanza grossa che è in serie al filamento SE LA PONTICELLI dovresti avere un miglioramento eccezionale ma effimero perché se lo mantieni ponticellato ti porterebbe ad esaurire definitivamente e in poco tempo il cinescopio.

Re: Monitor Intervideo 15/25KHz e sfocatura agli angoli

Inviato: 15/04/2011, 16:14
da Kernel
Riesci ad indicarmela?
zo.jpg
Grazie!

Re: Monitor Intervideo 15/25KHz e sfocatura agli angoli

Inviato: 15/04/2011, 22:09
da raffuzzo53
quel quadrato sopra la scritta "finali video rgb" sulla sinistra del disegno è la resistenza in serie al filamento da ponticellare vicino c'è scritto r37.
Mi raccomando solo prova,se poi vuoi buttare il tubo in poche settimane fai pure.

Re: Monitor Intervideo 15/25KHz e sfocatura agli angoli

Inviato: 15/04/2011, 23:09
da Kernel
No, ci mancherebbe.
Grazie per le preziose info!!