Pagina 1 di 1
Righe su tutto lo schermo crt
Inviato: 28/05/2014, 11:26
da jikkiu
Buongiorno ragazzi chi mi ha seguito e molto aiutato nel forum conosce bene i problemi che ho avuto sulle elettroniche dei magic nevada
Alla fine mi hanno sostituito le 2 elettroniche che avevo della sivid

con queste della sempre sivid
A me sembrano uguali....sbaglio?
Le ho portate a casa
Le ho montate
Ed in ambedue i cab vedo così,con queste righe....per i colori invertiti (blu e rosso) so come comportarmi grazie ai vostri passati preziosi aiuti....ma per le righe che faccio?
Ho provato con i trimmer sullo schedino e con quelli sul trasformatore di riga ma il difetto persiste
Vi prego non so proprio a chi rivolgermi
Grazie
Re: Righe su tutto lo schermo crt
Inviato: 28/05/2014, 12:52
da Zak0077
e giostrando sulla luminosita sul trasformatore di riga??
niente??
Re: Righe su tutto lo schermo crt
Inviato: 28/05/2014, 13:37
da baritonomarchetto
Le righe bianche sono linee di ritraccia: le elimini abbassando lo screen (potenziometro in basso sul trasformatore di riga).
Se come dici non è proprio possibile eliminarle, io proverei a ripassare/controllare le saldature sullo schedino di regolazione del monitor (quello estraibile cicciottello posto sul retro o su prolunga) e quelle dello schedino di amplificazione video (quello piccolo attaccato al collo del cinescopio).
Uguali uguali non è detto che siano: a me son capitate elettroniche SIVID identiche nell'aspetto, per la stessa dimensione di tubo, sempre 15KHz, ma con valori di giogo diversi (non mostruosamente diversi)... misteri della fede.
Per quanto riguarda i due colori invertiti, quell'elettronica ha due connettori (verdi?) vicini sulla scheda principale, verso il tubo: ad uno hai attaccati i cavi che vanno al giogo di deflessione, all'altro non hai niente. Sfila il connettore del giogo sulla scheda e mettilo sull'altro connettore (naturalmente ad elettronica spenta e cavo di alimentazione staccato, non si sa mai).
EDIT: vedo ora che il discorso colori già sai come risolverlo, sorry...

Righe su tutto lo schermo crt
Inviato: 28/05/2014, 13:51
da jikkiu
Allora situazione colori risolta...invertiti i cavi
Situazione righe risolta muovendo stavolta con la dovuta attenzione il trimmer screen sul trasformatore di riga....assurdo prima non riuscivo
Adesso vanno ambedue abbastanza bene apparte dare o togliere qualche colore con i trimmer sullo schedino attaccato al collo
Ma su uno non mi funziona il trimmer della HAMP non risponde proprio a nessun comando ed in effetti il monitor si vede così.....e non si regola....cazzarola stavolta cos'è?

Grazie a tutti attendo come sempre lumi
Re: Righe su tutto lo schermo crt
Inviato: 28/05/2014, 14:13
da baritonomarchetto
a me sembra un problema di
pincushion più che di ampiezza orizzontale. Certo se il potenziometro è apposto e non regola l'ampiezza, potresti avere due problemi contemporaneamente.
Devi intanto controllare il circuito del pincushion (east/west) purtroppo non ho gli schemi sottomano. Condensatori, diodi, resistenze. Non ricordo, è un 25 pollici?
Se il problema righe bianche si ripresenta può essere una saldatura fredda su una delle grosse resistenze che sono nello schedino di amplificazione video o una resistenza andante (problema abbastanza comune, sono resistenze che lavorano parecchio), tienilo a mente che semmai dovessi rimuovere l'elettronica per altri lavoretti (tipo risolvere il pincushion

) già che ci sei controlli anche questo e ti eviti rotture di palle in futuro
Righe su tutto lo schermo crt
Inviato: 28/05/2014, 16:02
da jikkiu
Il monitor è questo
Ottimo lo schema degli esempi è utile per capire dove operare
In sostanza a me tutti i trimmer funzionano regolando il loro valore
Invece se giro HAMP non succede nulla
baritonomarchetto ha scritto:Devi intanto controllare il circuito del pincushion (east/west) purtroppo non ho gli schemi sottomano. Condensatori, diodi, resistenze. Non ricordo, è un 25 pollici?
Ma scusami se te lo dico con schiettezza ma non capito cosa posso fare....o meglio anche dove trovare gli schemi
Grazie alle tue risposte,sempre gentili lunghe ed esaurientissime, so molta teoria, ma io ho poca pratica

Re: Righe su tutto lo schermo crt
Inviato: 28/05/2014, 16:22
da ninuzzu79
Lo schema eccolo:
https://mega.co.nz/#!lJszWJjZ!X14U-VRvE ... STm8F7gYR0
con annessa la guida intervideo:
http://gc339.free.fr/NoticesMoniteurs/I ... Repair.pdf
Rifai innanzitutto le saldature alla bobina ponte J103 e al finale est-ovest Q115.
Poi testali insieme al diodo damper D133 (ma dovrebbe essere buono), Q111,Q112,Q113,Q114, C180 (in parallelo al finale est-ovest) e R251 (in uscita dal finale).
EDIT: dimenticavo una cosa... hai provato a girare il trimmer del pincushion (VR103) ? Si trova nella mainboard, non nello schedino regolazioni.