Le righe bianche sono linee di ritraccia: le elimini abbassando lo screen (potenziometro in basso sul trasformatore di riga).
Se come dici non è proprio possibile eliminarle, io proverei a ripassare/controllare le saldature sullo schedino di regolazione del monitor (quello estraibile cicciottello posto sul retro o su prolunga) e quelle dello schedino di amplificazione video (quello piccolo attaccato al collo del cinescopio).
Uguali uguali non è detto che siano: a me son capitate elettroniche SIVID identiche nell'aspetto, per la stessa dimensione di tubo, sempre 15KHz, ma con valori di giogo diversi (non mostruosamente diversi)... misteri della fede.
Per quanto riguarda i due colori invertiti, quell'elettronica ha due connettori (verdi?) vicini sulla scheda principale, verso il tubo: ad uno hai attaccati i cavi che vanno al giogo di deflessione, all'altro non hai niente. Sfila il connettore del giogo sulla scheda e mettilo sull'altro connettore (naturalmente ad elettronica spenta e cavo di alimentazione staccato, non si sa mai).
EDIT: vedo ora che il discorso colori già sai come risolverlo, sorry...
