Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Righe su tutto lo schermo crt

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
jikkiu
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: roma

Messaggio da jikkiu »

Buongiorno ragazzi chi mi ha seguito e molto aiutato nel forum conosce bene i problemi che ho avuto sulle elettroniche dei magic nevada
Alla fine mi hanno sostituito le 2 elettroniche che avevo della sivid
Immagine
con queste della sempre sivid
Immagine

A me sembrano uguali....sbaglio?

Le ho portate a casa
Le ho montate
Ed in ambedue i cab vedo così,con queste righe....per i colori invertiti (blu e rosso) so come comportarmi grazie ai vostri passati preziosi aiuti....ma per le righe che faccio?
Ho provato con i trimmer sullo schedino e con quelli sul trasformatore di riga ma il difetto persiste

Immagine
Immagine
Immagine

Vi prego non so proprio a chi rivolgermi
Grazie
[GUIDA] Hyperspin 1.3 Hyperlaunch 2.25c e raccolta info
viewtopic.php?f=19&t=13143
Zak0077

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal Donatore
Banned
Banned
Medaglie: 10
Città: viterbo
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Righe su tutto lo schermo crt

Messaggio da Zak0077 »

e giostrando sulla luminosita sul trasformatore di riga??
niente??
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1

Messaggio da baritonomarchetto »

Le righe bianche sono linee di ritraccia: le elimini abbassando lo screen (potenziometro in basso sul trasformatore di riga).

Se come dici non è proprio possibile eliminarle, io proverei a ripassare/controllare le saldature sullo schedino di regolazione del monitor (quello estraibile cicciottello posto sul retro o su prolunga) e quelle dello schedino di amplificazione video (quello piccolo attaccato al collo del cinescopio).

Uguali uguali non è detto che siano: a me son capitate elettroniche SIVID identiche nell'aspetto, per la stessa dimensione di tubo, sempre 15KHz, ma con valori di giogo diversi (non mostruosamente diversi)... misteri della fede.

Per quanto riguarda i due colori invertiti, quell'elettronica ha due connettori (verdi?) vicini sulla scheda principale, verso il tubo: ad uno hai attaccati i cavi che vanno al giogo di deflessione, all'altro non hai niente. Sfila il connettore del giogo sulla scheda e mettilo sull'altro connettore (naturalmente ad elettronica spenta e cavo di alimentazione staccato, non si sa mai).

EDIT: vedo ora che il discorso colori già sai come risolverlo, sorry... <-on_redface->
jikkiu
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da jikkiu »

Allora situazione colori risolta...invertiti i cavi

Situazione righe risolta muovendo stavolta con la dovuta attenzione il trimmer screen sul trasformatore di riga....assurdo prima non riuscivo

Adesso vanno ambedue abbastanza bene apparte dare o togliere qualche colore con i trimmer sullo schedino attaccato al collo

Ma su uno non mi funziona il trimmer della HAMP non risponde proprio a nessun comando ed in effetti il monitor si vede così.....e non si regola....cazzarola stavolta cos'è?
ImmagineImmagine

Grazie a tutti attendo come sempre lumi
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da baritonomarchetto »

a me sembra un problema di pincushion più che di ampiezza orizzontale. Certo se il potenziometro è apposto e non regola l'ampiezza, potresti avere due problemi contemporaneamente.

Devi intanto controllare il circuito del pincushion (east/west) purtroppo non ho gli schemi sottomano. Condensatori, diodi, resistenze. Non ricordo, è un 25 pollici?

Se il problema righe bianche si ripresenta può essere una saldatura fredda su una delle grosse resistenze che sono nello schedino di amplificazione video o una resistenza andante (problema abbastanza comune, sono resistenze che lavorano parecchio), tienilo a mente che semmai dovessi rimuovere l'elettronica per altri lavoretti (tipo risolvere il pincushion 8-) ) già che ci sei controlli anche questo e ti eviti rotture di palle in futuro
jikkiu
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da jikkiu »

Il monitor è questo
Immagine
Ottimo lo schema degli esempi è utile per capire dove operare

In sostanza a me tutti i trimmer funzionano regolando il loro valore
Invece se giro HAMP non succede nulla
baritonomarchetto ha scritto:Devi intanto controllare il circuito del pincushion (east/west) purtroppo non ho gli schemi sottomano. Condensatori, diodi, resistenze. Non ricordo, è un 25 pollici?
Ma scusami se te lo dico con schiettezza ma non capito cosa posso fare....o meglio anche dove trovare gli schemi

Grazie alle tue risposte,sempre gentili lunghe ed esaurientissime, so molta teoria, ma io ho poca pratica :-)
ninuzzu79

Donatore
Affezionato
Affezionato
Città: Aidone

Messaggio da ninuzzu79 »

Lo schema eccolo:
https://mega.co.nz/#!lJszWJjZ!X14U-VRvE ... STm8F7gYR0
con annessa la guida intervideo:
http://gc339.free.fr/NoticesMoniteurs/I ... Repair.pdf
Rifai innanzitutto le saldature alla bobina ponte J103 e al finale est-ovest Q115.
Poi testali insieme al diodo damper D133 (ma dovrebbe essere buono), Q111,Q112,Q113,Q114, C180 (in parallelo al finale est-ovest) e R251 (in uscita dal finale).

EDIT: dimenticavo una cosa... hai provato a girare il trimmer del pincushion (VR103) ? Si trova nella mainboard, non nello schedino regolazioni.
Rispondi

Torna a “Monitor”