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Giochi formato 4:3 su schermi 16:9
Inviato: 21/12/2013, 15:13
da NEOGENIO
Salve ragazzi, non so se è stato trattato questo argomento, ma secondo me è sempre fonte di interesse per alcuni,
come me per esempio che vorrei giocare a vecchi e nuovi giochi con risoluzioni originare 4:3 su televisori 16:9.
Voi cosa pensate in merito, nel senso come affrontate la problematica, vi accontentate delle bande nere ai bordi,
avete soluzioni, come sfruttate al massimo l'intero display del televisore?
Accetto idee, consigli, trucchi, suggerimenti o anche la semplice accettazione di rassegnarmi... ma alla fine è come se avessi un monitor più piccolo!

Re: Giochi formato 4:3 su schermi 16:9
Inviato: 21/12/2013, 16:21
da JackisBack
C'è poco da fare, o le bande laterali o l'immagine deformata...
Re: Giochi formato 4:3 su schermi 16:9
Inviato: 21/12/2013, 16:25
da NEOGENIO
Oppure come accadeva all'inizio con i film fare uno zoom tagliando alcune parti... alcuni giochi moderni invece hanno proprio l'opzione.
Che peccato!
Re: Giochi formato 4:3 su schermi 16:9
Inviato: 21/12/2013, 20:23
da hokuto83
Io avrei un'idea... basta inserire un lcd in verticale, poi si ruota l'immagine di 90 gradi e così le barre appariranno sopra e sotto. Ovviamente bisogna apportare delle modifiche al cab per adattare lo schermo. Così si può sfruttare la massima larghezza mantenendo il 4:3
Re: Giochi formato 4:3 su schermi 16:9
Inviato: 21/12/2013, 21:40
da motoschifo
NEOGENIO ha scritto:Oppure come accadeva all'inizio con i film fare uno zoom tagliando alcune parti... alcuni giochi moderni invece hanno proprio l'opzione.
Purtroppo tutti i vari compromessi come pan&scan, letterbox, overscan o zoom più o meno deformati rappresentano soluzioni non accettabili per un videogame. Sui film perdi dei dettagli poco importanti, anche se il risultato non mi è mai piaciuto.
Una possibile soluzione potrebbe essere qualche opzione speciale (tutta da pensare e realizzare) che ti possa mappare una fetta dello schermo altrove. Ad esempio in alcuni giochi potrebbe essere interessante tagliare la fetta in basso e piazzarla ruotata a destra. Ma forse è troppo complesso da realizzare considerando che Mame e Mess sono già ora parecchio incasinati come sorgenti.
Credo che non ci siano proprio alternative: bande nere oppure si cambia monitor/gioco...

Re: Giochi formato 4:3 su schermi 16:9
Inviato: 21/12/2013, 22:55
da hokuto83
ma smettiamola, usiamo un bel monitor in veticale con immagine ruotata (dal MAME) e via.
L'unico problema è solo il costo del monitor perchè se io ad esempio ho un MAgnum chè è largo circa 64 cm (più o meno misura interna) dovrei prendermi penso un 32 pollici forse...
Re: Giochi formato 4:3 su schermi 16:9
Inviato: 22/12/2013, 1:34
da NEOGENIO
hokuto83 ha scritto:Io avrei un'idea... basta inserire un lcd in verticale, poi si ruota l'immagine di 90 gradi e così le barre appariranno sopra e sotto. Ovviamente bisogna apportare delle modifiche al cab per adattare lo schermo. Così si può sfruttare la massima larghezza mantenendo il 4:3
Mah non saprei, credo che in questo modo si perda molto più display rispetto alle bande nere laterali...
in realtà speravo qualcosa che adatti limmagine e che tagli qualche dettaglio anzichè allargarlo derfomando la scena!
Re: Giochi formato 4:3 su schermi 16:9
Inviato: 22/12/2013, 10:44
da dR.pRoDiGy
Ciao, in mame ci sono dei parametri (raggiungibili dal menu ingame, premendo tab, per intenderci) che regolano via SW la geometria.
I nomi precisi dei parametri non li ricordo, ma li riconosci perche di default sono settati a 1.0. Se li riduci, poniamo, a 0.98 / 0.97, alcune righe di pixel verranno soppresse (non solo sopra o sotto, ma su tutto lo schermo), riducendo l'altezza complessiva, di modo da sfruttare meglio lo schermo disponibile.
Questi settaggi si possono fare a livello di singolo gioco, quindi con un po di pazienza si può impostare titolo per titolo il compromesso migliore tra area dello schermo visibile, e correttezza dell'immagine.
Non è una soluzione ottimale (un 16:9 orizzontale è molto lontano come proporzioni da un 4:3 verticale), ma possono aiutare.

Re: Giochi formato 4:3 su schermi 16:9
Inviato: 22/12/2013, 15:35
da NEOGENIO
Grazie mille Prodigy, direi che è una bella dritta, almeno per il MAME è già qualcosa... ciaooo!

Re: Giochi formato 4:3 su schermi 16:9
Inviato: 22/12/2013, 18:52
da biasini
Sui film perdi dei dettagli poco importanti, anche se il risultato non mi è mai piaciuto
Nemmeno a me è mai piaciuto...Un direttore della fotografia o un regista ma anche un semplice cinefilo, la considererebbe un'eresia...per fortuna almeno con i nuovi formati degli schermi abbiamo smesso di castrare immagini...una delle tante colpe della televisione, che con i suoi formati è sempre rimasta ferma agli esordi della TV, in un'epoca in cui ancora il cinema utilizzava molto il 4:3.
Ciao, in mame ci sono dei parametri (raggiungibili dal menu ingame, premendo tab, per intenderci) che regolano via SW la geometria
Mi permetto di dissociarmi completamente da questa soluzione, che ritengo una delle peggiori opzioni presenti nell'emulatore...oltre a distorcere con pessimi risultati i singoli pixel, crea praticamente in ogni gioco dove sia presente uno scrolling un effetto scia/scalettatura/trascinamento veramente infimo.
Io lo boccio in pieno.
Per il resto, non mi pronuncio troppo...io sono per la riproduzione il più possibile fedele, anche per una questione legata alla fruibilità, non solo all'estetica, per cui già un LCD lo vedo come un enorme compromesso (anche tecnico-ludico), figuriamoci distorcere o tagliare.
Al posto delle bande nere, a limite, si possono visualizzare parti dei Bezel o immagini di riempimento.
Re: Giochi formato 4:3 su schermi 16:9
Inviato: 22/12/2013, 19:08
da Zak0077
Visto che stiamo in tema butto la una domandona che srmpre mi son chiesto:
L'altro giorno ho visto PREDATOR in "vendita" fullHD
Come fanno allora a prendere un film o qualunque cosa che girava su crt e portarla "rimasterizzata" in fullHD
Non sarebbe lo stesso procedimento?
GT-I8150 CyanogenMod 10.1 beta1
e con tapatalk nn riesco a fare
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scusate...
Re: Giochi formato 4:3 su schermi 16:9
Inviato: 22/12/2013, 19:49
da biasini
Direi di no, la sorgente non è la TV...ma il cinema!
L'hai preso, spero...

Re: Giochi formato 4:3 su schermi 16:9
Inviato: 22/12/2013, 19:52
da Zak0077
Ovvio
Ma scus
Io ho la vhs di predator originale e anche se con scart su tv 40" lcd si vede a cubi
Mentre questo no
Perche?
In cosa consiste la rimasterizzazione fullhd e come si fa?
Mica lo ri-girano?
O.o
(Scusate ma so ignorante e non capisco...)
GT-I8150 CyanogenMod 10.1 beta1
e con tapatalk nn riesco a fare
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scusate...
Re: Giochi formato 4:3 su schermi 16:9
Inviato: 22/12/2013, 19:53
da Zak0077
Cioe al cinema 30 anni fa avevano il fullhd???
GT-I8150 CyanogenMod 10.1 beta1
e con tapatalk nn riesco a fare
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scusate...
Re: Giochi formato 4:3 su schermi 16:9
Inviato: 22/12/2013, 20:44
da biasini
Più o meno...se è per questo alla fine dell'800 avevano già gli occhialetti "3d".
Per il digitale ci sono i formati 2k e 4k, ben oltre il full-hd.
La rimasterizzazione parte dal "master", che è la pellicola del film.
L'analogico è ben differente ed ha da sempre grandi possibilità, la più grossa controindicazione sono i costi e gli ingombri. Cose che nell'industria del cinema ci possono stare.
Spiegare il fotogramma analogico ed i vari formati cinematografici è complesso per me, non sono un esperto (per quanto appassionato di cinema) e non siamo neppure nel posto gusto, se vogliamo...

Immagina però una differenza fra un immagine vettoriale ed una formata da pixel ed avrai un'idea.
Per approfondire:
Formati cinematografici
Aspect Ratio
Da sempre con i videogiochi abbiamo a che fare con immagini digitali di partenza, il concetto è praticamente sempre esprimibile in pixel ed il campo, fortunatamente, abbastanza ristretto.
Pur con tutte le infinite sfumature, ovviamente

Re: Giochi formato 4:3 su schermi 16:9
Inviato: 22/12/2013, 21:09
da Zak0077
Quindi le mie pellicole super8 sono a risoluzione che non immagino???
O.o
Azz sta cosa del cinema pellicola non la sapevo
Ora mi spiego il peche di tanti film usciti in fullhd
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e con tapatalk nn riesco a fare
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scusate...
Re: R: Giochi formato 4:3 su schermi 16:9
Inviato: 22/12/2013, 21:41
da dR.pRoDiGy
biasini ha scritto:
Ciao, in mame ci sono dei parametri (raggiungibili dal menu ingame, premendo tab, per intenderci) che regolano via SW la geometria
Mi permetto di dissociarmi completamente da questa soluzione, che ritengo una delle peggiori opzioni presenti nell'emulatore...oltre a distorcere con pessimi risultati i singoli pixel, crea praticamente in ogni gioco dove sia presente uno scrolling un effetto scia/scalettatura/trascinamento veramente infimo.
Io lo boccio in pieno.
Per il resto, non mi pronuncio troppo...io sono per la riproduzione il più possibile fedele, anche per una questione legata alla fruibilità, non solo all'estetica, per cui già un LCD lo vedo come un enorme compromesso (anche tecnico-ludico), figuriamoci distorcere o tagliare.
Al posto delle bande nere, a limite, si possono visualizzare parti dei Bezel o immagini di riempimento.
Beh attenzione, nessuno ha detto che la soluzione sia il max, io ho parlato chiaramente di compromesso..
In ogni caso se usata su risoluzioni di schermo pixel-perfect il difetto è chiaramente più marcato (e per forza, visto che vengono rimosse righe intere), ma sulle risoluzioni alte tipiche di un LCD il risultato è più accettabile.
E quantomeno l'area di gioco può risultare più ampia, cosa che era l'obiettivo principale

Re: Giochi formato 4:3 su schermi 16:9
Inviato: 22/12/2013, 22:28
da Zak0077
Mi avete aperto un mondo...
Ora vado in cerca di pellicole...
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scusate...
Re: Giochi formato 4:3 su schermi 16:9
Inviato: 23/12/2013, 13:40
da NEOGENIO
Esatto, l'obiettivo era quello di riempire lo schermo 16:9, ma chiaramente senza distorcere l'immagine, pensavo appunto che si potesse tagliare l'immagine
di alcuni dettagli non necessari allo schema del gioco senza compromettere la scena principale, ma se ho capito a discapito della qualità grafica.
Ad ogni modo la mia domanda era generica su tutti i fronti, quindi non riguarda solo il mame, se avete altre idee sono sempre qui...
per il cinema è vero, a quanto pare già 30 anni fà avevano pellicole con registrazioni hd, ecco appunto la rimasterizzazione.
Ancora oggi ci sono questi problemi che riguardano il formato dell'immagine, alcune emittenti televisive trasmettono ancora adesso in 4:3,
ogni fonte dovrebbe avere il proprio schermo ed il problema maggiore oggi è trovare televisori 4:3, se non usati, ma è difficile lo stesso!
Re: Giochi formato 4:3 su schermi 16:9
Inviato: 23/12/2013, 16:32
da dR.pRoDiGy
Beh, non è che esistessero "pellicole HD"..

Le pellicole chimiche hanno sempre avuto una qualità molto buona (a discapito di praticità e durata), mentre la TV analogica prima e i formati digitali poi sono partiti dal basso (4:3, bassa definizione) e piano piano hanno colmato il gap (16:9, ovvero formato *quasi* uguale a quello del cinema, e alta definizione)..
Il concetto di HD si applica appunto a questi ultimi, per distinguerli dai vecchi formati (pal, ntsc, etc) ma il cinema ha più o meno sempre avuto ottime immagini!
Per questo può ancora aver senso prendere pellicole vecchie, ripulirle dai segni del tempo, e travasarle su supporto digitale ottenendo qualcosa di molto vicino al master su pellicola come lo aveva tagliato il regista a suo tempo.
Riguardo invece i giochi nati su 4:3, a parte quei trucchetti di prima, a livello di cambio formato (rapporto altezza/larghezza) non c'è moltissimo da fare.. Mica per niente parecchi titoli arcade usavano schermi verticali, sono stati semplicemente pensati in quella maniera
