Pagina 1 di 2

Problemi hd

Inviato: 29/09/2013, 20:40
da drh
Ragazzi, proprio oggi stavo per chiudere i lavori del mio cab, ed ho inziato a leggere e seguire la guida per l'horm.
ho 2 hd: c (winxp) + d (resto del mondo)
dopo un po di prove andate a buon fine, a parte il fatto che quando veniva caricata lìimmagine ibernata il jvs pac non veniva piu riconosciuto, adesso il bios non mi vede più l'hd d: , ovvero TUTTO <-ph34r->
pensate che ci possa essere ancora speranza? domani provo con un box esterno come ultima spiaggia

Problemi hd

Inviato: 29/09/2013, 20:44
da PaTrYcK
Prova a connetterlo su altro pc e verifica il suo funzionamento...

Problemi hd

Inviato: 30/09/2013, 22:18
da drh
purtroppo l'hd è andato.. non viene riconosciuto nè da box esterno, nè da altra scheda madre... ore ed ore di lavoro buttate <-ph34r-> :on_cry:

Problemi hd

Inviato: 30/09/2013, 22:36
da NEOGENIO
drh ha scritto:purtroppo l'hd è andato.. non viene riconosciuto nè da box esterno, nè da altra scheda madre... ore ed ore di lavoro buttate <-ph34r-> :on_cry:
Potrebbe essere l'elettronica come il disco stesso... prova su un pc con Linux se te lo legge!
<-whistling->

Re: Problemi hd

Inviato: 01/10/2013, 0:21
da cyborg
Credo che purtroppo abbia ragione NEOGENIO.....
Prova così,cerca su internet " recovery disk " .
Ci sono dei programmi che vanno a recuperare tutte le tracce buone a patto che la traccia 0 sia " utilizzabile " .
in questo modo recuperi il contenuto, lo copi da un altra parte, mandi l'hdd in riparazione o provi a formattare con programmi prioritari della tua marca.

Quando lo colleghi senti rumori tipo CLAK CLACK??

Problemi hd

Inviato: 01/10/2013, 21:26
da drh
Rieccomi
le ultime prove fatte, tra cui l'aggiornamento driver mobo/bios, l'uso di tool per recupero dati, non hanno fatto altro che confermare che l'hd è andato, anche se il rumore che fa è del tutto normale e sembra tutto in ordine.
Purtroppo non ho alcun pc linux su cui provare.
grazie cmq dei suggerimenti :on_cry:

Problemi hd

Inviato: 02/10/2013, 4:18
da NEOGENIO
Anche se non hai un pc con Linux, puoi comunque scaricare una versione Live-CD e provare, funziona anche se non è installato...
io ho recuperato così i dati da un mio hd danneggiato!
<-on_wink->

Problemi hd

Inviato: 02/10/2013, 8:53
da dR.pRoDiGy
Sembrerebbe partita l'elettronica del disco.. In quel caso un recovery (win o linux che sia) non può far nulla.
L'unica possibilità a quel punto sarebbe il trapianto della schedina da un HD identico.. Ma ci sono alcuni rischi.

Piuttosto, sei sicuro che l'hd giri correttamente?
In caso di sovraccarico di alimentazione spesso si brucia solo il diodo di protezione, e il disco si blocca. Rimuovendo il diodo l'hd riparte e puoi fare i backup (oppure continuare a usarlo senza protezione).

Problemi hd

Inviato: 02/10/2013, 9:46
da motoschifo
dR.pRoDiGy ha scritto:Sembrerebbe partita l'elettronica del disco.. In quel caso un recovery (win o linux che sia) non può far nulla.
L'unica possibilità a quel punto sarebbe il trapianto della schedina da un HD identico.. Ma ci sono alcuni rischi.

Piuttosto, sei sicuro che l'hd giri correttamente?
In caso di sovraccarico di alimentazione spesso si brucia solo il diodo di protezione, e il disco si blocca. Rimuovendo il diodo l'hd riparte e puoi fare i backup (oppure continuare a usarlo senza protezione).
Anche io ne ho recuperati diversi semplicemente cambiando elettronica da un hd identico comprato su ebay.
Per i vecchi è più facile (es. modelli da 14GB) mentre sui nuovi anche se l'elettronica è uguale potrebbe non leggere il disco. Basta controllare se i numeri di serie sono vicini o almeno parenti... :)

Per il recupero dei dati puoi partire da una Ubuntu Live che è la più facile in assoluto, poi ci sono tante altre distro e programmi più specifici (qui si sconfina nel forense) ma la sostanza non cambia: boot da cd/dvd, monti il disco (se riesci in sola lettura così da non fare alcun danno), copi tutto su altro disco usb.

Se conteneva dati importanti e ti va di perderci del tempo, puoi postare marca/modello e numeri che leggi sull'adesivo frontale così da facilitarne la ricerca.

Problemi hd

Inviato: 02/10/2013, 20:50
da drh
grazie delle dritte ragazzi
Forse non tutto è perduto...

allora prima mi sono procurato una distro di linux come suggerito, e visto che non avevo a portata di mano una penna usb l'ho messa su cd.
poi ho preso un lettore dvd guardacaso SATA, smontato mesi fa (dallo stesso pc incriminato) che funzionava perfettamente , lo collego alla mobo e....non viene riconosciuto nemmeno lui nel BIOS...quindi ho il dubbio che anche la mb stia partendo

A questo punto ho deciso di provare l'HD su un altro pc ancora di un amico che ha 2 HD con 2 partizioni.
Collegato il mio, all'avvio uno dei suoi 2 non veniva più visto. Scollegandolo, tutto partiva alla perfezione.

con il box esterno invece quando lHD è connesso alla pota usb, non da segni di vita. Quando collego invece il box da solo, vuoto, viene perfettamente rilevato.

morale della favola, sto <-ranting3-> di HD dove l'attacco combina danni
Penso che rimanderò la rottamazione di qualhe giorno ancora, il tempo di fare la prova con linux
vi terrò aggiornati

Problemi hd

Inviato: 02/10/2013, 21:26
da dR.pRoDiGy
Si direbbe che siano partiti sia il controller SATA che l'elettronica del disco.. Bel frittatone :)
Considera che se il bios non lo rileva non c'è nulla da fare nemmeno con linux.. se vuoi recuperarlo devi per forza tentare il trapianto dell'elettronica..

Problemi hd

Inviato: 02/10/2013, 22:02
da motoschifo
dR.pRoDiGy ha scritto:Si direbbe che siano partiti sia il controller SATA che l'elettronica del disco.. Bel frittatone :)
Considera che se il bios non lo rileva non c'è nulla da fare nemmeno con linux.. se vuoi recuperarlo devi per forza tentare il trapianto dell'elettronica..
Non ho mai visto problemi simili su un disco... direi che è cotto proprio a puntino! :)
C'è da sperare che il danneggiamento non si sia portato dietro anche le puntine altrimenti l'impresa è impossibile a costi umani.

Ne ho salvati parecchi di amici/parenti/conoscenti/colleghi (si è sparsa la voce...) e tra tutte le modalità il trapianto dell'elettronica è il più rapido e indolore, oltre ad avere una percentuale di successo molto alta.
In genere basta cercare tra l'usato, ebay/subito, oppure in azienda ci sono sempre pc vecchi che buttano o che ancora funzionano. Io stacco l'elettronica, collego a quello rotto, copio tutto il copiabile (faccio almeno 2 "dd" separati per sicurezza) e poi restituisco l'elettronica se l'avevo presa in prestito. Si tratta spesso di aspettare e sperare di trovarla, tutto qui.

Se hai fretta o se pensi che i dati contenuti non valgano l'attesa, allora è un altro discorso. Quelli che ho recuperato io contenevano migliaia di foto dei figli o momenti molto importanti della vita da ricordare e mai nessuno che si fa uno straccio di backup... <-lol->

Problemi hd

Inviato: 02/10/2013, 22:59
da drh
Confermo che la prova con linux non e servita a nulla..ma almeno ho imparato una cosa nuova ed utile.
Ho risolto a modo mio, hd rottamatoa randellate con una certa soddisfazione :rofl2: non mi andava di cercare una nuova elettronica per via dell altro tempo da perdere
mi rimettero a rifare il lavoro con calma quando ne avro voglia, graxie a tutti del supporto <-shake2->

Problemi hd

Inviato: 03/10/2013, 2:51
da NEOGENIO
Beh peccato, ma almeno alla fine ti sei preso la soddisfazione di rottamarlo!
<-lol->

Problemi hd

Inviato: 03/10/2013, 10:04
da biasini
motoschifo ha scritto:tra tutte le modalità il trapianto dell'elettronica è il più rapido e indolore, oltre ad avere una percentuale di successo molto alta
La percentuale di successo per un'operazione del genere di solito si attesta intorno al 50%, più alta forse per gli hard disk di parecchi anni fa.
Comunque ora è andato, non è la fine del mondo. L'alimentatore invece come sta? Magari è partito tutto da lì...
A proposito...mi sa che siamo finiti un bel pò <-ot-signal->

Re: Problemi hd

Inviato: 06/10/2013, 18:28
da drh
rieccomi a chiedere il vostro aiuto <-help2->

allora dopo vari smanettamenti, ho rimesso insieme i vari pezzi e sto provndo a risistemare il tutto, molto meno tempo di quanto pensassi (sarà stata l'inesperienza della prima volta) a parte che diversi file sono andati definitivamente persi ma pazienza.
Ora ho altri 2 problemi:
1) avevo cambiato la scheda video gt8800 in favore di una gt 630 2gb in quanto alcuni giochi andavano in slow down ed erano ingiocabili. La nuova scheda mi permetteva di giocare perfettamente mentre ora, dopo tutto il parapiglia, pur essendo perfettamente riconosciuta e funzionante i giochi tornano ad andare in slowdown come con la gt8800....ho smanettato nel pannello nvidia ed aggiornto i driver ma nulla. Non ditemi che si è f++++a anche questa perchè l'avevo presa apposta :on_cry:
2) quando faccio l'ibernazione, riavvio il sistema e si carico il FE, funziona tutto bene ma improvvisamente nn mi viene piu riconosciuto il jvs-pac -che praticamente viene vista come tastiera usb (interfaccia usb non riconosciuta); se lo scollego e ricollego riprende a funzionare perfettamente. Questo mi succedeva anche prima che si friggesse un po tutto.

qualche idea?

grazie come sempre

Re: R: Problemi hd

Inviato: 06/10/2013, 19:54
da Kintaro_pd
Arrivo in ritardo ma vorrei sapere se l Hd morto era un maxtor/seagate tra i 250gb e i 1500gb... Questo perché hanno avuto molti problemi con i relativi firmware... Ne ho salvati 2 collegandoli alla seriale via hyper terminal

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Re: Problemi hd

Inviato: 06/10/2013, 20:13
da cyborg
Perdonami, sicuramente sbaglierò io, ma hyper terminal non serviva per collegare 2 pc via vecchio modem?
Potresti spiegarmi come lo usi te per accedere ad hd malfunzionanti?
P.S. so che da Windows vista è stato tolta tale funzione, quindi tu lo usi in Windows xp giusto?
Grazie.

Re: Problemi hd

Inviato: 06/10/2013, 20:53
da load8n1
2 anni fa ho avuto lo stesso problema su un vecchio p4 del 2000, si era bruciato il diodo, rimosso il diodo tutto sembrava ok, ma alla successiva riaccensione si era fottuta l'elettronica, quindi dopo aver acquistato su ebay fortunatamente uno stesso modello (20gb segate), mi viene un sospetto di un guasto sul pc e lo provo con un hd di recupero ma anche questo si frigge dopo lo spegnimento dello stesso.

Decido di sostituire l'alimentatore poichè il sospetto derivava dal fatto che il danno si manifestava allo spegnimento e anche per escludere un problema sulla main, riprovo con un ulteriore hd di recupero e stranamente questa volta era tutto ok.

Alla fine non mi rimaneva che armarmi di coraggio e installare finalmente l'hd riparato con la sostituzione dell'elettronica e ancora oggi dopo 13 anni, il pc del mio defunto padre è ancora in funzione.

Re: Problemi hd

Inviato: 06/10/2013, 21:13
da drh
si..era proprio una seagate /barracuda mi sembra/ da 500 Gb...
perchè non hai postato prima!!!! :on_cry: :on_cry:

Non ho provato a cambiare l'alimentatore poichè ora, a parte i collegamenti sata senza i quali posso vivere visto l'uso a cui è destinato il pc, sto usando il primo HD ide che continua a funzionare così come le porte usb e tutto il resto.

ora provo un programma di test per schede video, vediamo che mi dice...