Pagina 2 di 3
Re: manipolatore di dat
Inviato: 08/11/2023, 9:20
da Gothrek
pucci ha scritto: ↑07/11/2023, 15:39
Gothrek ha scritto:al momento, posso farti caricare ndat e poi spunti quello che vuoi sul dat finale
quote]
Magari con qualche possibilità di filtro per evitare di selezionare centinaia di set a mano?
i filtri sono tutti quelli delle info che ha agganciato, non so se avevi visto l'app ma ha tutta una serie di dati filtrabili già quando la rilasciai
Re: manipolatore di dat
Inviato: 08/11/2023, 23:52
da pucci
Non lo avevo notato
Re: manipolatore di dat
Inviato: 09/11/2023, 19:42
da pucci
Gothrek ha scritto: ↑05/11/2023, 21:34
già iniziato!!!!questa settimana prima del gardacon vedo di consegnartelo.
per fortuna il GardaCon inizia tra 2 giorni...

Re: manipolatore di dat
Inviato: 10/11/2023, 11:02
da Gothrek
@pucci
cmq è strana la creazione del dat con questi dati:
<romvault/>
</header>
<game name="2spicy (Too Spicy) (2007) (SEGA Lindbergh Red)">
<description>2spicy (Too Spicy) (2007) (SEGA Lindbergh Red)</description>
<rom name="disk0/drv/nvidia/8769/2.6.10_mvl40/kernel/drivers/video/nvidia.ko" size="5168211" crc="95b48787" sha1="4eff2e1e8b38e08c64ad1e65516784188dbcd834"/>
<rom name="disk0/drv/nvidia/8769/2.6.10_mvl40a/kernel/drivers/video/nvidia.ko" size="5168211" crc="a4e31db9" sha1="4db6cf03a5a1307a14906209acad73263131ef88"/>
<rom name="disk0/drv/n
dalla wiki di romvault:
https://wiki.romvault.com/doku.php?id=u ... s[]=header
name dovrebbe contenere il nome del file (convenzione tra l'altro standard per i dat mame and co), mentre descrizione (correttamente) riportare un nome descrittivo
nel caso del dat che mi hai passato coincidono, come mai? mi sarei aspettato per il name un parametro del tipo 2spicy.7z o 2spicy.zip
hai qualche info?
Re: manipolatore di dat
Inviato: 11/11/2023, 20:52
da pucci
@Gothrek è corretto così
confermo che NAME è il nome del file
mentre DESCRIPTION è una descrizione più estesa
confermo anche che nel MAME (e altri emulatori) sono sempre diversi, ed è giusto così, ma c'è un motivo
MAME (ed altri emulatori) caricano le rom usando il nome del file (quindi il nome del file deve essere esattamente quello)
a quel punto ci sta che la descrizione contenga qualcosa di più dettagliato per farmi capire che gioco è (anche perchè il MAME usa nomi rom di massimo 8 caratteri per motivi di retrocompatibilità e ovviamente con 8 caratteri descrivi poco)
gli emulatori che non usano un nome specifico per le rom (TeknoParrot è tra questi) perchè sei tu a dire per ogni gioco la cartella nel quale si trova, adottano spesso la convenzione di usare lo stesso nome sia come nome rom, sia come descrizione
quindi tutto ok!
tieni conti che il dat Teknoparrot trattandosi di rom che vanno in ogni caso scompattate per poterci giocare, la scelta di name=description è arbitraria (avrebbe anche potuto chiamarle la rom 2spicy.zip, ma ha scelto diversamente)
Re: manipolatore di dat
Inviato: 11/11/2023, 20:52
da pucci
p.s.: Gardacon è iniziato...
Re: manipolatore di dat
Inviato: 13/11/2023, 9:36
da Gothrek
pucci ha scritto: ↑11/11/2023, 20:52
@Gothrek è corretto così
confermo che NAME è il nome del file
mentre DESCRIPTION è una descrizione più estesa
confermo anche che nel MAME (e altri emulatori) sono sempre diversi, ed è giusto così, ma c'è un motivo
MAME (ed altri emulatori) caricano le rom usando il nome del file (quindi il nome del file deve essere esattamente quello)
a quel punto ci sta che la descrizione contenga qualcosa di più dettagliato per farmi capire che gioco è (anche perchè il MAME usa nomi rom di massimo 8 caratteri per motivi di retrocompatibilità e ovviamente con 8 caratteri descrivi poco)
gli emulatori che non usano un nome specifico per le rom (TeknoParrot è tra questi) perchè sei tu a dire per ogni gioco la cartella nel quale si trova, adottano spesso la convenzione di usare lo stesso nome sia come nome rom, sia come descrizione
quindi tutto ok!
tieni conti che il dat Teknoparrot trattandosi di rom che vanno in ogni caso scompattate per poterci giocare, la scelta di name=description è arbitraria (avrebbe anche potuto chiamarle la rom 2spicy.zip, ma ha scelto diversamente)
a questo punto agganciare le info, è un pelo piu' complicato, perchè lo avrei fatto per "name" della rom, mentre non avedo campi in comune de vo provare in maniera empirica a estraporarlo dalla name/description.
hai risposto tardi

hai fatto iniziare il gardacon, questa settimana te lo do.
Re: manipolatore di dat
Inviato: 13/11/2023, 18:31
da pucci
Tranquillo. È che hanno fatto degli aggiornamenti a TeknoParrot e volevo estraoolarli
Re: manipolatore di dat
Inviato: 20/11/2023, 20:09
da pucci
Re: manipolatore di dat
Inviato: 20/11/2023, 20:33
da Gothrek
se sei fortunato, anche prima di santa lucia
settimana complicata mi spiace, vi ho messo tutti in stand by

Re: manipolatore di dat
Inviato: 20/11/2023, 23:39
da pucci
Tranquillo, anche io avrei poco tempo ora per provarlo
Re: manipolatore di dat
Inviato: 26/11/2023, 6:43
da pucci
Procede? Santa Lucia si avvicina...
Re: manipolatore di dat
Inviato: 26/11/2023, 8:07
da Gothrek
pucci ha scritto: ↑26/11/2023, 6:43
Procede? Santa Lucia si avvicina...
stay tuned!!!
il processo di "accoppiamento" non è ancora perfetto, nel file dat non c'è un campo univoco da associare a tutti gli altri dati (ne parlavamo precedentemente circa il campo name), e pertanto trovare una formula giusta che da una descrizione possa ricavare il suo gamename o iconname o qualcosa che possa agganciarli 1 a 1
Re: manipolatore di dat
Inviato: 26/11/2023, 16:44
da pucci
Non ho capito. Come parametro univoco per le operazioni si usa sempre name (chiamiamolo standard MAME)
Re: manipolatore di dat
Inviato: 26/11/2023, 17:50
da Gothrek
pucci ha scritto: ↑26/11/2023, 16:44
Non ho capito. Come parametro univoco per le operazioni si usa sempre name (chiamiamolo standard MAME)
ci speravo anche io, ma nel dat che mi hai passato name è descrizione, da qui il problema di "inventarsi" il suo name
Re: manipolatore di dat
Inviato: 26/11/2023, 20:21
da pucci
Come ti spiegavo quello è un dato "particolare" (e forse nemmeno l'unico). Non ha nessun senso inventarsi un ID arbitrario.
Game è sicuramente un parametro univoco (altrimenti il dat andrebbe in errore). Che ci sia scritto PACMANBL o GOLDEN GUN (2009) a noi penso debba poco interessare.
Qualunque altra scelta sarebbe arbitraria.
Re: manipolatore di dat
Inviato: 26/11/2023, 21:24
da Gothrek
pucci ha scritto: ↑26/11/2023, 20:21
Come ti spiegavo quello è un dato "particolare" (e forse nemmeno l'unico). Non ha nessun senso inventarsi un ID arbitrario.
Game è sicuramente un parametro univoco (altrimenti il dat andrebbe in errore). Che ci sia scritto PACMANBL o GOLDEN GUN (2009) a noi penso debba poco interessare.
Qualunque altra scelta sarebbe arbitraria.
non mi è chiaro questo aspetto, senza una chiave univoca nel dat, come aggancio tutte le altre info per le quali vorresti fare filtro? io oggi ho 1000mila info per ogni gioco e tu vuoi agganciarci un dat su cui effettuare dei filtri per poi esportarne il risultato.
Se tutto questo resta vero, il fattoche nel campo "name" ci sia effettivamente il name e non la stessa descrizione presente in "description" è fondamentale.
Dalla documentazione di teknoparrot che ti avevo elencato questo dovrebbe essere vero, ma almeno nell'esempio allegato non era cosi.
Re: manipolatore di dat
Inviato: 27/11/2023, 19:48
da pucci
TeknoParrot diversamente da MAME non obbliga ad avere le rom con un determinato nome (il primo motivo è che non si usano rom zippate, il secondo è che devi configurare tu a mano il percorso). È vero che TeknoParrot ha dei nomi interni per identificare i giochi, ma sono solo un dato in più.
Secondo me il casino nasce dal fatto che tu vorresti accorpare i 2 software in uno solo (quello che estrae i dati da TeknoParrot, che ovviamente funziona solo con TeknoParrot e quello che manipola i dati che invece può funzionare con tutti i dat).
Tieni separate le 2 cose e vedrai che non ci saranno problemi
Re: manipolatore di dat
Inviato: 27/11/2023, 20:47
da Gothrek
pucci ha scritto: ↑27/11/2023, 19:48
TeknoParrot diversamente da MAME non obbliga ad avere le rom con un determinato nome (il primo motivo è che non si usano rom zippate, il secondo è che devi configurare tu a mano il percorso). È vero che TeknoParrot ha dei nomi interni per identificare i giochi, ma sono solo un dato in più.
Secondo me il casino nasce dal fatto che tu vorresti accorpare i 2 software in uno solo (quello che estrae i dati da TeknoParrot, che ovviamente funziona solo con TeknoParrot e quello che manipola i dati che invece può funzionare con tutti i dat).
Tieni separate le 2 cose e vedrai che non ci saranno problemi
purtroppo in questo momento, complice, nuova casa, trasloco e alcuni progetti in pending per le traduzioni del mame e i dat di antopisa per cui non riesco a separare 2 programmi. Il secondo in realtà, come il primo, sono fortemente dipendenti da teknoparrot, perchè va definita la struttura dell'xml che è specifica del dat, di quel dat e quindi usabile solo per lui. il nome dei nodi, i suoi valori e le proprietà influenzano il risultato, laddove soprattuto dopo devi generearne un altro.
Dovrei creare 2 programmi diversi (uno è già fatto in realtà) per teknoparrot, che gestiscono gli stessi dati, non ne trovo il senso. Vorresti fare dei filtri, giustamente, sul genere del gioco, ma nel dat questo dato non esiste. Esiste invece in tutti gli altri file, che di fatto definiscono lo stesso gioco. Si associa un nome icona ufficiale per un nome gioco specifico, ma nel dat il nome non esiste anche se nelle specifiche del produttore è stato pensato diversamente. Ci sono delle incongruenze per le quali per ottenere un vero risultato dovresti usare 2 software diversi. Boh non ne sono convinto.
Devo parcheggiare il job per tornarci appena consegnato l'altra applicazione (che poi pure per antopisa non fa che elaborare dat mame) per poterla riprendere successivamente.
Re: manipolatore di dat
Inviato: 28/11/2023, 0:16
da pucci
il primo programma (quello che estrae le informazioni da Teknoparrot) è già fatto e funziona bene, bisogna solo aggiornare 3 o 4 variabili (scompaiono i file descriptions e arrivano i file metadata, alcune variabili passano da un file all'altro).
In pratica l'ossatura è già funzionante e richiede aggiornamento da max 10 minuti
questo programma può funzionare solo con Teknoparrot (è un parser di file e nulla ha anche vedere con i dat)
il secondo programma è invece universarle, legge tutti i dat regolarmente formattati in XML (quindi per esempio non legge i file di Teknoparrot visto che non ha un output XML...) e li manipola.
La mia idea è di qualcosa di modulare che si possa ampliare con il tempo.
Le 2 funzioni iniziale base sarebbero:
- prendo un dat, permetto all'utente di selezionare solo alcuni <game> (o <machine>) e creo un nuovo dat con solo quelli selezionati (oppure 2 dat: 1 con i selezionati e 1 con i non selezionati)
- prendo 2 dat e li fondo tra loro (segnalando eventuali <game> duplicati (cioè presenti in entrambi i dat)
sinceramente a livello di interazione utente ci vedo ben poche analogie tra i 2 sofware