Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Vorrei sistemare il mio cab e renderlo Mamecab!

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
dope79
Affezionato
Affezionato
Città: Brescia

Vorrei sistemare il mio cab e renderlo Mamecab!

Messaggio da dope79 »

ciao a tutti , sono Dope di Brescia e ho dall'estate in garage un cab non funzionante (un giorno l'ho acceso e il monitor dava un errore e faceva un fischio....) e ora vorrei rimetterlo in funzione ma non sò da che parte iniziare!!!
vi chiedo chi potrebbe aiutarmi o dove potrei andare a sbattere la testa visto che non ne ho la più pallida idea!!!!! <-dash->
mi piacerebbe poi renderlo Mamecab...ma anche qui non ho idea di come iniziare.......aiuto!!!!!!!!!!!!!!
<-help-> <-help2->
p.s. anche pagando....tenere il cab in garage,non mi serve a nulla!!!!!!!! <-on_wink->
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Re: Vorrei sistemare il mio cab e renderlo Mamecab!

Messaggio da PaTrYcK »

ciao, ottima idea... il cab in garage nn ci fa niente 8-)

Prova ad essere piu' preciso nella descrizione del problema e di come e' strutturato il cab, inoltre hai verificato sia presente una scheda/cartuccia nel cab?
Hai verificato che le connessioni?

Nel caso posta delle foto dell'interno cosi e' tutto piu' chiaro :wink:
Beowulf
Meitre del Forum
Città: Bonferraro
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da Beowulf »

Bhè.. direi che puoi cominciare da qui! :wink:

Dicci che cabinato è, che scheda monta, che monitor monta ecc. Aprilo e vedi che etichette ci sono sul tubo catodico e sull' elettronica del monitor.
Fai foto: Della plancia, della gettoniera, del monitor, dell' errore che ti scrive, della scheda jamma ecc.

Postale e vedrai che risolviamo assieme tutti i problemi del tuo cabinato! <-thumbup->
dope79
Affezionato
Affezionato

Messaggio da dope79 »

Ok!!!in pausa pranzo vado a prenderlo e me lo porto in capannone,così lo muovo da casa e da qualche parte inizio!!!
La cartuccia c'è...è Puzzle Bubble e andava...di colpo...puff....errore!!!se riesco già nel primo pomeriggio posto tutto!!!!!!!
dope79
Affezionato
Affezionato

Messaggio da dope79 »

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

queste le foto che ho fatto....ragazzi io ci capisco veramente poco.......... <-help2->
l'ho portato in capannone,così ho a portata di mano qualsiasi cosa e sono alle larghe per poterci lavorare.................
aspetto trepidante!!!!!!!!
nic100

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Medaglie: 17
Città: Udine
Grazie Inviati: 1 volta

Messaggio da nic100 »

bello il cab, secondo me non è niente di preoccupante anche perche se vuoi trasformarlo in un mamecab la cosa più importante è che il monitor sia apposto, comunque mentre aspetti che ti risponda qualcuno sicuramente più preparato di me ti consiglio di dare un'occhiata alla sezione wikicab dove parlano dei mamecab.
socio <<< BACHECA RECORDS >>> team

MAME cab '80 - flipper Tales from the crypt
Point Blank - Rush 2049
dope79
Affezionato
Affezionato

Messaggio da dope79 »

Grazie Nic ...... sinceramente,io non ci capisco nulla!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
speriamo che qualcuno mi aiuti!!!!!!!
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Ciao, sembra un problema derivante dalla cartuccia, hai provato ad estrarla e a rinserirla correttamente?

In ogni caso come diceva nic il monitor e' la parte piu' importante e sembra funzionare correttamente, per trasformarlo in mamecab deviinnanzitutto fare in modo che il tuo pc possa "comunicare" con il tuo cabinato, per fare questo esistono diverse interfacce ma personalmente ti consiglio di acquistare l'ottima jammasd di picerno (membro del forum), qui trovi le caratteristiche e le istruzioni x avere un mame cab in pochi passi:
jammasd/utilizzo.html

poi qui trovi le info su come iniziare:
http://wikicab.mameitalia.net/index.php ... principale
dope79
Affezionato
Affezionato

Messaggio da dope79 »

PaTrYcK ha scritto:Ciao, sembra un problema derivante dalla cartuccia, hai provato ad estrarla e a rinserirla correttamente?

In ogni caso come diceva nic il monitor e' la parte piu' importante e sembra funzionare correttamente, per trasformarlo in mamecab deviinnanzitutto fare in modo che il tuo pc possa "comunicare" con il tuo cabinato, per fare questo esistono diverse interfacce ma personalmente ti consiglio di acquistare l'ottima jammasd di picerno (membro del forum), qui trovi le caratteristiche e le istruzioni x avere un mame cab in pochi passi:
jammasd/utilizzo.html

poi qui trovi le info su come iniziare:

Ho provato...dopo ci ri-provo...dici che potrebbe essere la cartuccia che è andata????
cambiandola dovrebbe andare tutto a posto??
Per creare il mamecab ho iniziato qualche settimana fa a leggere un pò le guide e sinceramente mi si incrociano gli occhi....capisco veramente poco di pc...la mia intenzione era di andare in un magazzino e prendermi un tower per montarlo internamente......probabilmente spenderò anche + di quello che servirà!!!bhòòòò!!!!!!!! <-wacko->
nic100

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Medaglie: 17
Città: Udine
Grazie Inviati: 1 volta

Messaggio da nic100 »

per usare il mame non servono pc molto potenti ma farei attenzione alla scheda grafica dai uno sguardo a questa pagina dove c'è una lista di schede che non hanno problemi a funzionare con soft-15khz
http://wikicab.mameitalia.net/index.php/Soft-15khz
socio <<< BACHECA RECORDS >>> team

MAME cab '80 - flipper Tales from the crypt
Point Blank - Rush 2049
dope79
Affezionato
Affezionato

Messaggio da dope79 »

Mi sento un pirla......non ci capisco una cippa! <-on_lol->
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Molto semplificato:
Il cabinato per poter funzionare come un mamecab deve essere interfacciato al pc, per fare questo compri la jammasd, in questo modo connetti video, comandi e gettoniere del cabinato in un colpo solo.

Sezione monitor: la scheda video presente nel pc e' tarata x andare ad una frequenza di 31khz , la stessa ovviamente presente nei moderni monitor dei pc, ma dato che il monitor arcade va ad una frequenza di 15khz bisogna adottare alcuni accorgimenti perche' si possa utilizzare, per fare questo il modo piu' veloce (ed economico) e' insallare un semplice programmino "soft15khz" che forza la tua scheda a 15khz:
Qui trovi le info riguardo il soft e la compatibilita' con le schede video:
viewtopic.php?f=18&t=2115&hilit=tutorial+soft15khz
Leggi attentamente la sezione Panoramica, compatibilita, schede video supportate ed installazione

Puoi prendere degli spunti anche da una miniguida di mameremember:
viewtopic.php?f=27&t=2212

X il resto trovi tante info qui:
se nn ti e' chiaro qualcosa siamo qui :wink:
dope79
Affezionato
Affezionato

Messaggio da dope79 »

Ok!
domanda....come faccio a capire se il cab funziona ancora o no?
Mi spiego....non vorrei prendere un pc , la scheda jammASD e poi trovarmi con il cab che non va.... <-dash->
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

L'unica cosa che conta, o quasi, all'interno del cab e' il monitor, e mi sembra che questo funzioni dalla foto che hai postato...

Nn hai un'altra cartuccia da provare?
dope79
Affezionato
Affezionato

Messaggio da dope79 »

nessun'altra cartuccia.......oggi ho provato a toglierla e accenderlo,dava lo stesso errore....ho provato a chiamare un signore di brescia che vende cab usati,per chiedergli se era capace di ripararli..quando mi ha chiesto che errore dava,mi ha detto "e...è partita la ram....non conviene ripararlo..." io però non cred ci siano ram in ballo,se non quella della cartuccia,no??????
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Sicuramente si riferiva alla ram della cartuccia, rimango dell'opinione che il monitor nn sia il problema ma lo sia la cartuccia, x essere sicuro potresti procurartene una qualsiasi x fare una prova...
dope79
Affezionato
Affezionato

Messaggio da dope79 »

aggiornamento: avevo un cavo scollegato,esattamente quello sulla scheda collegato sul cavo n. 11.
l'ho risaldato sulla scheda e ora non mi esce più il messaggio d'errore,ma esce lo schermo con tutti i quadratini colorati che si muovono..........che diavolo succede?!?!?!?!!?!?
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Sicuro di aver collegato il cavo correttamente ?
dope79
Affezionato
Affezionato

Messaggio da dope79 »

Ho visto questo cavo che non era collegato al connettore,ho visto che il piedino aveva la saldatura staccata e quindi l'ho riattaccata...non sò se è giusto...
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Come puoi vedere allo schema sul pin num 11 nn ci deve essere saldato nessun cavo:

Immagine

Quindi va connesso in altra posizione, prova a vedere se si tratta di un cavo che proviene dalla plancia dei comandi, se li non dovessi trovarlo andiamo a tentativi...
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”