Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

aiuto per mame/cab

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
morteoscura
Newbie
Newbie
Città: palermo

aiuto per mame/cab

Messaggio da morteoscura »

Spero sia la sezione giusta.
Ho recuperato un vecchio cabinato, provato prima e funzionante.
Dopo in un pc ho installato il mame ed altri emulatori vari, tutto funzionante anche.

Il problema è quando collego il tutto. Ho preso una scheda per collegarli ed installato sul pc soft15khz..
prima ho provato a 15, e sfarfallava un pò, l'audio era giusto.
dopo sono passato a 25 e non si vedeva quasi nulla, schermo nero....quindi penso sia inutile continuare a salire al successivo 31khz.

come scheda video monto una ASus extreme ax550 series con driver 8.24.0.0
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
bisus

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1
Città: roma
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: aiuto per mame/cab

Messaggio da bisus »

Scusami ma il monitor è un multifrequenza ? lo sfarfallio è normale, a che risoluzione eri ?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
sylar81

Donatore
Affezionato
Affezionato
Città: Viterbo

Messaggio da sylar81 »

Allora,andiamo per ordine,innanzi tutto,che tipo di cab è?Perche da quello dipende anche la frequenza del monitor
Il monitor che marca è?Il pc è interfacciato con jammasd?
Hai provato a fare regolazioni dello schermo tramite i trimmer sull'elettronica?
Dacci più informazioni,sarà più facile aiutarti <-lol->
morteoscura
Newbie
Newbie

ok, intanto grazie :) ho scritto tutte le info che sapevo...man mano che mi chiedete vedo di capire.
Non so come fare a capire se sia 'multifrequenza', per il modello del cab metto una foto per intero
la risoluzione ho impostato la più bassa che mi concede la scheda video..800x600. SO che forse servirebbe 640x480 ma non ci arriva...
Si cmq è jamma, e per interfacciarlo al pc ho comprato una scheda adattatore su ebay ''ADAPTADOR PC A RECREATIVA PC TO JAMMA CONVERTER ADAPTER ARCADE MAME ORDENADOR'''
Quando ho settato sui 15khz ho provato a smanettare nei piolini dietro il monitor, ma non cambiava quasi nulla
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
morteoscura
Newbie
Newbie

più tardi farò delle foto interne del monitor e cercherò se c'è scritto il modello preciso
sylar81

Donatore
Affezionato
Affezionato

Messaggio da sylar81 »

Quell'interfaccia sinceramente non la conosco.... <-on_confused-> <-on_confused->
Il problema penso risieda nella risoluzione,visto che presumibilmente è un monitor a 15khz.....devi usare un sofware di forzatura a quella frequenza,o mettere drive dedicati a quello scopo.....che scheda video hai?fai foto se puoi dell'elettronica del monitor e della scheda video <-think->
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Città: Roma
Grazie Inviati: 143 volte
Grazie Ricevuti: 93 volte

Messaggio da biasini »

Uhm...ho molti dubbi su quell'interfaccia, comunque: prova a rimettere le cose a posto con soft 15khz e dimenticalo. Usa al suo posto I CRT Emu Driver, visto che hai una Radeon X550.
Disinstalla i driver che hai utilizzato per la scheda video, che quasi certamente non sono compatibili.
Non so poi quale selettore tu stia utilizzando (forse ti riferivi proprio a soft 15khz), ma metti categoricamente il segnale a 15khz e comincia con impostare la risoluzione a 640x480.
sylar81

Donatore
Affezionato
Affezionato

Messaggio da sylar81 »

Scusate,non avevo visto che il modello di scheda lo avevi postato già! <-dash->
Comunque quoto biasini,era ciò che intendevo io......disinstalla i drive originali,forza o metti drive adatti a 15khz,risoluzione 640x480 e prova dai! <-thumbup->
morteoscura
Newbie
Newbie

ok, grazie mille. Provo a fare le cose che mi avete detto e vi dico!
morteoscura
Newbie
Newbie

biasini ha scritto:Uhm...ho molti dubbi su quell'interfaccia, comunque: prova a rimettere le cose a posto con soft 15khz e dimenticalo. Usa al suo posto I CRT Emu Driver, visto che hai una Radeon X550.
Disinstalla i driver che hai utilizzato per la scheda video, che quasi certamente non sono compatibili.
Non so poi quale selettore tu stia utilizzando (forse ti riferivi proprio a soft 15khz), ma metti categoricamente il segnale a 15khz e comincia con impostare la risoluzione a 640x480.

mi sorge qualche dubbio ora che rileggo..mi consigli di scaricare crt emu driver, questi sarebbero dei driver al posto di quelli che ho installato per la sch.video e di togliere soft15khz, però se emu driver sono i driver della scehda, cosa uso al posto di soft15khz per mettere a 15khz?
E poi, mi dici di scaricarli perchè ho una 'radeon x550'....ma io ho scritto asus extreme x550, non radeon...so che il chip è sempre ati, ma prima che mi metto a scaricare volevo la conferma che non ti fossi confuso tra 2 schede video diverse.
bisus

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Città: roma
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da bisus »

gli Emu driver una volta installati ti mandano loro a 15khz. Se il chip è ATI la scheda può essere brandizzata Asus o radeon ma i driver saranno gli stessi

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da biasini »

Come dice bisus...di marchi ce ne sono molti, le GPU sono sempre quelle...i CRT emu driver lavorano molto bene con la x550, ovviamente a patto di lavorare sulle risoluzioni.

P.S.: osservavo meglio l'interfaccia che hai e probabilmente manca dell'amplificatore video presente ad esempio sulla jammasd.
morteoscura
Newbie
Newbie

biasini ha scritto:Come dice bisus...di marchi ce ne sono molti, le GPU sono sempre quelle...i CRT emu driver lavorano molto bene con la x550, ovviamente a patto di lavorare sulle risoluzioni.

P.S.: osservavo meglio l'interfaccia che hai e probabilmente manca dell'amplificatore video presente ad esempio sulla jammasd.

amplificatore video? mm...se ti riferisci all'alimentazione (provo ad indovinare) che va collegata all'interno del pc con lo spinotto c'è, solo che non ho messo la foto anche di quello.

Sto settando tutto come mi avete spiegato, ho installato crt emudriver e lo sto settando, ho messo 640x480 finalmente e piu tardi collego tutto al tab. Se ancora non dovesse funzionare vedrò di trovare questa jammasd (che intanto non trovo su ebay)
guncannon
Affezionato
Affezionato
Città: ROMA
Grazie Inviati: 1 volta

Messaggio da guncannon »

Per la JammaSD puoi riferirti direttamente all'utente Picerno (Lo trovi con una ricerca in questo forum) !!!
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da biasini »

morteoscura ha scritto:amplificatore video? mm...se ti riferisci all'alimentazione (provo ad indovinare) che va collegata all'interno del pc con lo spinotto c'è, solo che non ho messo la foto anche di quello.
No, mi riferisco ad un amplificatore del segnale video e non ad un alimentatore...la JammASD al pari della Jpac di Ultimarc ne ha uno. Serve a filtrare le frequenze e a regolare il segnale per avere luminosità e colori migliori.
La JammASD, come indicato da guncannon, è una scheda made in italy sviluppata da un utente del forum ed è a mio parere la migliore scelta.
Trovi le info qui: jammasd/caratteristiche.html
Smanettone

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal
Banned
Banned
Medaglie: 9
Città: Italia
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da Smanettone »

Scusate il leggero OT ma che differenze ci sono tra la Jammasd e la Jpac in termini pratici?
Immagine
guncannon
Affezionato
Affezionato
Città: ROMA
Grazie Inviati: 1 volta

Messaggio da guncannon »

Ciao,
trovi un breve riassunto qui :

viewtopic.php?f=43&t=13504
Smanettone

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal
Banned
Banned
Medaglie: 9
Città: Italia
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da Smanettone »

guncannon ha scritto:Ciao,

Ciao e grazie, link chiarissimo e molto utile <-shake2-> <-thumbup->
Immagine
morteoscura
Newbie
Newbie

Allora...ho tolto soft15khz, ho installato emudriver...ho finalmente impostato 640x480...ma non riesco a capire come settare i 15 hzt. Ci vado da arcade_osd, ma non vedo proprio il comando
berti23
Affezionato
Affezionato
Città: Venezia
Grazie Inviati: 3 volte

Messaggio da berti23 »

guncannon ha scritto:Ciao,

Grazie!anch'io stavo giusto cercando di capire le differenze!!!
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”