Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Accensione cab
Accensione cab
Ciao a tutti!
Sto terminando la costruzione di un cab, da niubbo totale in materia ho spulciato e rispulciato tutto il forum alla ricerca di guide e di idee..
Ora però mi ritrovo con un problema, credo semplice per voi esperti:
Ho letto la guida a ewf e horm per l'ibernazione e l'avvio rapido del pc, all'interno del cab ci sono monitor, pc e neon con i relativi cavi alimentazione più il tasto accensione pc, smontato dal case.
Come collego tutto questo? Vorrei dare accensione a tutto con un tasto sul tetto del cab..
Pensavo tutti i cavi della corrente ad una ciabatta e sul cavo di quest'ultima inserire il pulsante dell'accensione.. ma così l'accensione del pc dove la inserisco?
C'è qualche buon anima che mi da un semplice schemino da seguire per questi collegamenti?
Grazie!!
Sto terminando la costruzione di un cab, da niubbo totale in materia ho spulciato e rispulciato tutto il forum alla ricerca di guide e di idee..
Ora però mi ritrovo con un problema, credo semplice per voi esperti:
Ho letto la guida a ewf e horm per l'ibernazione e l'avvio rapido del pc, all'interno del cab ci sono monitor, pc e neon con i relativi cavi alimentazione più il tasto accensione pc, smontato dal case.
Come collego tutto questo? Vorrei dare accensione a tutto con un tasto sul tetto del cab..
Pensavo tutti i cavi della corrente ad una ciabatta e sul cavo di quest'ultima inserire il pulsante dell'accensione.. ma così l'accensione del pc dove la inserisco?
C'è qualche buon anima che mi da un semplice schemino da seguire per questi collegamenti?
Grazie!!
Re: Accensione cab
Il PC va configurato con PowerON nella voce AC Loss o qualcosa del genere, le voci cambiano a seconda del BIOS.
Tradotto nel Bios hai una voce che dice al computer cosa fare quando ritorna la tensione, dopo ovviamente non averla sentita più, a seguito dello spegnimento dell'interruttore in alto.
Se fai questo all'accensione del mobile, si accende anche il PC automaticamente nella modalità che decidi di implementare.
Dove la vai a prendere la corrente per il PC ?
Dove vuoi !
Dove ti è più comodo.
Io agli inizi la derivavo proprio dall'interruttore in alto attaccandomi ai faston o saldature dell'interruttore, così oltre ad accendere tutto mandava tensione anche al cavo PC, aldilà del fatto se infondo di metti una presa o che il cavo vada direttamente al computer.
Poi però ho trovato più pratico e meno invasivo prendere la 220 dall'ingresso dell'alimentatore. Parlo di cabinati tipo Magnum.
Sui morsetti dove entra la 220v e si collega la terra, io prendo un cavo PC, lo taglio dal lato della spina della lunghezza che mi interessa, e mi vado ad attaccare a quei morsetti.
Anche in questo caso è tutto sotto l'interruttore centrale in alto, ma è molto più pulito e veloce da realizzare.
Tradotto nel Bios hai una voce che dice al computer cosa fare quando ritorna la tensione, dopo ovviamente non averla sentita più, a seguito dello spegnimento dell'interruttore in alto.
Se fai questo all'accensione del mobile, si accende anche il PC automaticamente nella modalità che decidi di implementare.
Dove la vai a prendere la corrente per il PC ?
Dove vuoi !
Dove ti è più comodo.
Io agli inizi la derivavo proprio dall'interruttore in alto attaccandomi ai faston o saldature dell'interruttore, così oltre ad accendere tutto mandava tensione anche al cavo PC, aldilà del fatto se infondo di metti una presa o che il cavo vada direttamente al computer.
Poi però ho trovato più pratico e meno invasivo prendere la 220 dall'ingresso dell'alimentatore. Parlo di cabinati tipo Magnum.
Sui morsetti dove entra la 220v e si collega la terra, io prendo un cavo PC, lo taglio dal lato della spina della lunghezza che mi interessa, e mi vado ad attaccare a quei morsetti.
Anche in questo caso è tutto sotto l'interruttore centrale in alto, ma è molto più pulito e veloce da realizzare.
CAB1 Top Class - Bartop selfmade !
Grazie per la risposta, ma non ho ben capito la seconda parte.. nel senso, prendo il cavo che va dall'alimentatore alla spina della corrente, lo taglio, mi inserisco nel pulsante di accensione generale e li collego anche monitor e neon, poi da li il resto del cavo va all'alimentatore?
NO !
Mi spiego meglio.
ALL'Alimentatore (DEL CAB) ... arrivano 3 fili dall'alto in genere.
fase, neutro e terra.
Vengono proprio dalla zona interruttore dove poi sono distribuiti al neon e al monitor.
Ma tu lascia stare quella zona, che magari è un po' "più complicato" farlo passare o più invasivo.
Tu sull'alimentatore (del cab) individui questi 3 morsetti, di solito hanno una vite esono quelli tutti in basso, e ci vai a collegare ANCHE i 3 fili del cavo pc che recuperi.
Il filo marrone, sulla fase, il blu sul neutro e il giallo verde sulla terra.
Così la stessa alimentazione che arriva sull'alimentatore del cabinato in parallelo ti alimenta anche il PC.
Tutto qua. Ed è tutto già sotto l'interruttore principale.
Se riesco e non ti è chiaro ti faccio una foto di uno fatto che ho in garage.
Mi spiego meglio.
ALL'Alimentatore (DEL CAB) ... arrivano 3 fili dall'alto in genere.
fase, neutro e terra.
Vengono proprio dalla zona interruttore dove poi sono distribuiti al neon e al monitor.
Ma tu lascia stare quella zona, che magari è un po' "più complicato" farlo passare o più invasivo.
Tu sull'alimentatore (del cab) individui questi 3 morsetti, di solito hanno una vite esono quelli tutti in basso, e ci vai a collegare ANCHE i 3 fili del cavo pc che recuperi.
Il filo marrone, sulla fase, il blu sul neutro e il giallo verde sulla terra.
Così la stessa alimentazione che arriva sull'alimentatore del cabinato in parallelo ti alimenta anche il PC.
Tutto qua. Ed è tutto già sotto l'interruttore principale.
Se riesco e non ti è chiaro ti faccio una foto di uno fatto che ho in garage.
Ciao! Sei stato chiarissimo.. ora ho capito, il problema è che non mi sono spiegato io 
Non ho un alimentatore del cab, al momento ho tutti i fili penzolanti dietro al monitor, una ciabatta a cui ho attaccato tutto compreso cavo che va all'alimentatore del pc, quando attacco il cavo della ciabatta ad una prolunga ed alla corrente, monitor e neon si accendono e poi schiaccio il vecchio tasto accensione pc per avviare.. volevo automatizzare il tutto tramite pulsante accensione generale.

Non ho un alimentatore del cab, al momento ho tutti i fili penzolanti dietro al monitor, una ciabatta a cui ho attaccato tutto compreso cavo che va all'alimentatore del pc, quando attacco il cavo della ciabatta ad una prolunga ed alla corrente, monitor e neon si accendono e poi schiaccio il vecchio tasto accensione pc per avviare.. volevo automatizzare il tutto tramite pulsante accensione generale.
Se è come dici tu, l'interruttore del cabinato non fa un bel niente allora in questo momento.
Tu inserisci la spina della ciabatta e parte monitor, neon e pc dopo aver premuto il pulsante ?
Ok allora devi solo sistemare il bios se quello che viuoi ottenere è NON premere il pulsante del pc in accensione.
Devi settare il BOIS del pc con power on su ritorno di tensione. A questo punto questo già basta perché tu quando inserisci la ciabatta non solo si accende il monitor ma anche il pc.
Se girovaghi nel bios la voce la trovi, non te la dico io con esattezza perché la dicitura cambia da versione a versione. Qualcosa tipo Power On on PC power Loss.
Tu inserisci la spina della ciabatta e parte monitor, neon e pc dopo aver premuto il pulsante ?
Ok allora devi solo sistemare il bios se quello che viuoi ottenere è NON premere il pulsante del pc in accensione.
Devi settare il BOIS del pc con power on su ritorno di tensione. A questo punto questo già basta perché tu quando inserisci la ciabatta non solo si accende il monitor ma anche il pc.
Se girovaghi nel bios la voce la trovi, non te la dico io con esattezza perché la dicitura cambia da versione a versione. Qualcosa tipo Power On on PC power Loss.
Sono risucito a fare una prova oggi pomeriggio!!
perfetto!! ho spuntato quell'opzione nel bios ed ora si avvia proprio come volevo!
se passi per como per una birretta artigianale ed una partita sei il benvenuto!!
perfetto!! ho spuntato quell'opzione nel bios ed ora si avvia proprio come volevo!
se passi per como per una birretta artigianale ed una partita sei il benvenuto!!
-
xyz0n
- Nostalgico
- Medaglie: 1
- Città: grosseto
- Grazie Inviati: 1 volta
ciao a tutti mi collego a questo post perché anch'io mi sono trovato nella stessa situazione, risolta grazie all'impostazione del BIOS, perciò come accendo il cab, si accende tutto... Ora il problema è che al momento del l'accensione per via del picco che c'è in quel momento, mi si brucia il fusibile messo tra interruttore e alimentatore, cosa che NON succede se accendo prima il cab, e dopo il PC.
potrei risolvere mettendo un fusibile più grosso, però visto che è a protezione, non vorrei correre il rischio di bruciare qualcosa dopo, voi cosa consigliate?
potrei risolvere mettendo un fusibile più grosso, però visto che è a protezione, non vorrei correre il rischio di bruciare qualcosa dopo, voi cosa consigliate?
-
xyz0n
- Nostalgico
nessuna dritta?
pensavo ad un relè che mi faccia partire in ritardo il pc, può essere un idea? 

-
xyz0n
- Nostalgico
un altro dubbio
il monitor deve accendersi per ultimo rispetto al pc? per via della frequenza intendo....il mio è un 15 khz...
grazie

grazie

-
bisus
- God of Arcade
- Città: roma
- Grazie Ricevuti: 1 volta
prova a vedere qui http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?t=8737
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
-
bisus
- God of Arcade
- Città: roma
- Grazie Ricevuti: 1 volta
monitor e pc si accendono in simultanea una volta data la corrente
- PaTrYcK
- Moderatore
- Città: Cagliari
- Grazie Ricevuti: 27 volte
-
xyz0n
- Nostalgico
stasera ci guardo e ti dico, graziePaTrYcK ha scritto:da quanto e` il fuse? probabilmente e` sottodimensionato e x questo si brucia

Boia è pochissimo! Io per il mio bartop mi pare di avere sui 5A se non ricordo male! Tranquillo che non si brucia nulla! Ovvio che non devi mettere un fusibile da 16A ma neanche da 0,5!
Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
- PaTrYcK
- Moderatore
- Città: Cagliari
- Grazie Ricevuti: 27 volte
Tenendo conto che il tuo monitor consuma circa 200/250watt, il tuo pc 70/100watt io metterei un fuse da 3A
-
xyz0n
- Nostalgico
a naso mi sembrava un pò pochino
grazie a tutti !! 
edit. ho letto male, era da 2,5A...

edit. ho letto male, era da 2,5A...