Pagina 1 di 6
Raspberry Pi 3 - Bartop 2 players LCD 17" [foto e sorgenti]
Inviato: 09/08/2015, 10:46
da SnaKKo
-----------------------------------------------------------------------------
*** UPDATE ***
Specifiche definitive
Il messagio originale è stato mantenuto tale e quale ad ogni modo il progetto è cambiato avendo le seguenti caratteristiche:
-
Raspberry pi 3
- 2 Players
- Marquee LED
- Casse stereo
- Monitor LCD 17"
- IPAC 2
Bartop finito, post di presentazione con foto e sorgenti
Qui il post di presentazione (con foto e sorgenti):
https://melodycode.com/life/come-ho-cos ... rcade.html
-----------------------------------------------------------------------------
*** POST ORIGINARIO ***
Ciao ragazzi,
colgo l'occasione per ringraziare chiunque abbia postato in questo forum perchè mi è servito tantissimo leggerlo, ho scoperto dei termini "tecnici" che prima nemmeno sapevo esistessero.
Essendo un amante e nostalgico del retrogaming, opensource, linux non poteva non nascermi l'idea di creare un bel Bartop utilizzando
Raspberry Pi 2.
Le caratteristiche principali saranno le seguenti:
-
Raspberry PI 2
- Monitor CRT 17 " (SyncMaster 755DF)
- 2 Players
- 2 casse + subwoofer
- Molto probabilmente ci metterò della grafica
Ieri sono andato in giro nei vari negozi fai-da-te per vedere i vari legni (ero a digiuno) e leggendo anche il sondaggio nel vostro forum mi sembra di capire che:
- Per i pannelli laterali è meglio usare un multistrato di 15mm
- Tutti gli altri pannelli basta un MDF di 10mm
Prima di procedere con il tutto devo fare il dimensionamento/progetto con Google SketchUp però ho già delle domande, che sono le seguenti:
1) Essendo 2 players mi sembra di capire che non posso usare direttamente i GPIO del
raspberry perchè in numero insufficiente e quindi opterò per un
Xin-mo dual joystick, è corretto? dove posso trovarlo in italia che non costi un botto?
2) Su
ultracabs.co.uk vendono (best seller) joystick e pulsanti per 2 giocatori (
http://www.ultracabs.co.uk/usb-interfac ... -109-p.asp) e verrei a pagare
75 €...sono di qualità? meritano? c'è qualcosa di
più economico in giro? mi sembra di capire che il Xin-mo dual joystick sia incluso nel prezzo.
Grazie mille a tutti!
Vi terrò aggiornati (con foto) sugli aggiornamenti.
Re: Raspberry Pi 2 - Bartop 2 players con monitor CRT 17"
Inviato: 09/08/2015, 11:22
da bisus
scusa Snakko ma il crt di cui parli è a 31khz ?
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Re: Raspberry Pi 2 - Bartop 2 players con monitor CRT 17"
Inviato: 09/08/2015, 11:38
da SnaKKo
Oddio, non so risponderti...è un CRT che usavo nel PC precedente dove avevo Windows e Linux.
Le specifiche tecniche sono le seguenti:
http://www.cnet.com/products/samsung-sy ... -df/specs/
Devo cominciare a preoccuparmi?
PS: Grazie della domanda, mi sto informando sulle differenze qui:
viewtopic.php?f=17&t=2778
Re: Raspberry Pi 2 - Bartop 2 players con monitor CRT 17"
Inviato: 09/08/2015, 11:44
da bisus
no niente di preoccupante, mi chiedevo se fossi riuscito a forzare il segnale di. uscita del raspberry a 15khz. Suppongo ti serva un adattatore HD a Vga per utilizzare il monitor sul raspberry
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Re: Raspberry Pi 2 - Bartop 2 players con monitor CRT 17"
Inviato: 09/08/2015, 11:46
da SnaKKo
Userò un adattatore HDMI to VGA e l'audio lo forzerò sull'uscita audio del Raspy.
Re: Raspberry Pi 2 - Bartop 2 players con monitor CRT 17"
Inviato: 10/08/2015, 10:44
da jeremypps
ciao, per i gpio dipende da quanti tasti vuoi mettere per player, secondo me col raspi2 fino a 4 tasti per player ce la puoi fare, certo se usi lo xin mo ti togli da tutto.
il kit è lo stesso che avevo presi io per il mio bartop, sinceramente non è proprio il massimo, i joystick non sono particolarmente "performanti" e i tasti sono davvero entry level, per carità per farsi due partite ogni tanto va bene ma io tornassi indietro penserei di investire un po' di più per prendere dei joystick migliori (happ, sanwa, seimitsu o degli edierre usati) e dei tasti concavi con switch a parte.
Re: Raspberry Pi 2 - Bartop 2 players con monitor CRT 17"
Inviato: 10/08/2015, 10:50
da SnaKKo
Grazie per la risposta,
proprio ora avevo aperto un post per chiedere un parere su questi controlli (
viewtopic.php?f=14&t=22941).
A quel prezzo dici possa trovare qualcosa di meglio? magari senza pagare 20 € di spedizione.
Re: Raspberry Pi 2 - Bartop 2 players con monitor CRT 17"
Inviato: 10/08/2015, 14:02
da jeremypps
a quel prezzo mi sa di no.
Per rimanere su quelle cifre secondo me l'unica è cercare di sfruttare le gpio, con i soldi che risparmi sul xin-mo allora puoi prendere qualcosa di meglio.
come joystick io purtroppo finora ho provato solo gli zyppyy, per il cab che sto costruendo avevo preso diverso tempo fa due edierre usati sulla baia ma ancora non ho montato la plancia.
puoi vedere o un kit tipo questo:
http://www.arcadeworlduk.com/products/M ... s-Kit.html
o fartelo tu con i singoli componenti, qui entrano in ballo varie filosofie su quali joystick siano meglio di altri, ma sono legate al campo di azione che si utilizza maggiormente (picchiaduro, platform, etc), prova a vedere un po' su google o aspetta le risposte di altri utenti, ci sono un po' di topic a riguardo ma non riesco a trovarli così al volo
happ competition:
http://www.arcadeworlduk.com/products/H ... stick.html
seimitsu ls-32:
http://www.arcadeshop.de/Seimitsu-Joyst ... u_667.html
sanwa JLF-TP-8YT:
http://www.arcadeshop.de/Sanwa-Joystick ... a_627.html
Re: Raspberry Pi 2 - Bartop 2 players con monitor CRT 17"
Inviato: 21/08/2015, 18:55
da devil78
Interessante questo topic. Il raspbverry è molto comodo, sta in poco spazio e, tutto sommato, da soddisfazione. Creare un arcade con monitor CRT da l'idea di trovarsi difronte a vecchi monitor ance se, appunto, la frequenza e la risoluzuione sono diverse. Ad ogi modo i classici mame girano benissinmo e, a meno che tu non abbia intenzione di creare un sistema misto, che supporti molte piattaforme, poresti usare uno dei tanti frontend per mame su una comunissima raspbian (snellita), altrimenti, prova retropie (ora in versione 3.0) e avrai tutto bello e oronto. Per quanto riguarda i pulsanti io li ho presi su ebay, dei pulsanti concavi estratti a vecchi cabinati, sono massicci e robusti e, oltretutto, come precisava jeremypps, sono muniti di switch per cui, cambi quello ed il gioco è fatto. Te li consiglio. Per quanto riguarda il collemento via GPIO su
Raspberry pi con 40 pin puoi collegare 16 pulsanti e 2 joystick. Stasera dovrei aggiungere la parte relativa alla loro installazione e configurzione alla guida Piattaforma Arcade con
Raspberry pi 2. Per il mio Picab ho usato quelli classici con la sfera rossa sopra. Sono economici e funzionali. I nomi tecnici non li conosco xD Ora sti sperimetando le laser gun. Sarebbe fantastico riuscire a farle andare sul cab con monitor led fullhd. Occhio al cavo hdmi - vga molto spesso non funzionano. Cercane uno chen abbia anche un uscita usb, funzionano sempre.
Inviato dal mio Sony Tablet S utilizzando Tapatalk
Re: Raspberry Pi 2 - Bartop 2 players con monitor CRT 17"
Inviato: 21/08/2015, 19:07
da devil78
La scheda xin-mo fa un po pena in realtà, sulla raspi devi modificare i paramentri perché manda troppi impulsi rendendo il controllo complicato. Pare che la pac 2 (credo sia questo il nome) funzioni bene ma costa un botto. Vai di GPIO se non hai particolari esigenze.
Inviato dal mio Sony Tablet S utilizzando Tapatalk
Re: Raspberry Pi 2 - Bartop 2 players con monitor CRT 17"
Inviato: 04/10/2015, 10:22
da SnaKKo
Rieccomi ragazzi, tra un impegno e l'altro sto portando avanti il progetto, il monitor CRT alla fine l'ho sostituito con un LCD 17 4:3 per questione di peso e dimensioni.
Ora sono all'acquisto del materiale:
Praticamente sono 2 joystick, 6 pulsanti (per gioco), 2 pulsanti (player1/2) e altri 2 pulsanti (insert coin player 1/2).
Dimentico qualcosa? servono altri bottoni tipo per
start e
select o uscita ROM?
Grazie mille
Re: Raspberry Pi 2 - Bartop 2 players con monitor CRT 17"
Inviato: 04/10/2015, 16:06
da devil78
Non dimentichi nulla, per uscire dal gioco basta premere tasto coin + tasto start e ritorni al frontend. ovviamente collegando tutto su porta GPIO che, chiarisco, supporta 1 Joystick e 8 tasti per giocatore, se segui la mia guida vedi anche come installare il driver e configurarlo. Buon Proseguimento.
Re: Raspberry Pi 2 - Bartop 2 players con monitor CRT 17"
Inviato: 10/10/2015, 16:16
da SnaKKo
Grazie mille per la risposta, adesso ho un dubbio però sulla staffa da applicare ai Joystick.
Mi sembra di capire che il Joystick vada attaccato alla parte non visibile del pannello (cioè dietro) e quindi la staffa sinistra va avvitata così come è mentre quella destra dovrei "scavare" il legno, corretto?
Per evitare lavoro in
più (non sono pratico della lavorazione del legno) opterei per quella sinistra però ho un dubbio, lo spessore del legno sarà 1cm...non vorrei poi che il Joystick uscisse di pochissimo...che ne pensate? suggerimenti?
Grazie mille, pian piano sto andando avanti e appena posso farò delle foto!

Re: Raspberry Pi 2 - Bartop 2 players con monitor LCD 17"
Inviato: 10/10/2015, 17:30
da cip060
Devi provare te in base alla plancia e allo spessore del legno che Hai!
Re: Raspberry Pi 2 - Bartop 2 players con monitor LCD 17"
Inviato: 10/10/2015, 18:35
da SnaKKo
Grazie, la plancia sarà di 1cm di spessore, è che prima di progettare tutto volevo prendere tutti i pezzi per misurarli, avere un'idea più concreta del tutto e fare un prototipo.
Re: Raspberry Pi 2 - Bartop 2 players con monitor LCD 17"
Inviato: 10/10/2015, 19:43
da silverwolf
La
più indicata per il legno sarebbe la SS perché la leva risulterà
più alta, però in qualunque caso dovresti fresare qualche mm onde evitare di ritrovarti con una leva cortissima e la pallina rasente alla plancia. Se non hai una fresatrice/router o una scartatrice potresti prendere una fresa da trapano.
http://cdn2.myhifi.it/wp-content/upload ... -30002.jpg
Ci perderai un po di tempo ma perlomeno dovrebbe risultare abbastanza semplice.
A breve carico una foto della mia plancia in metallo con leve seimitsu (se m. plate) giusto per farti rendere conto delle dimensioni...
Re: Raspberry Pi 2 - Bartop 2 players con monitor LCD 17"
Inviato: 10/10/2015, 19:47
da Dungeonmaster
prendi questi a gambo lungo e sei apposto con il centimetro di legno che hai
http://www.arcadeworlduk.com/products/L ... stick.html
Re: Raspberry Pi 2 - Bartop 2 players con monitor LCD 17"
Inviato: 10/10/2015, 20:44
da SnaKKo
Grazie mille, siete stati molto utili!
Sono un programmatore web, l'elettronica e la configurazione del software non mi spaventa, però tutti questi trick per il legno mi mettono un po' di paura...vado avanti molto a rilento

considerate che sono ancora fermo alla fase progettuale

Re: Raspberry Pi 2 - Bartop 2 players con monitor LCD 17"
Inviato: 10/10/2015, 21:20
da Dungeonmaster
va tranquillo sempre meglio chiedere prima di fare acquisti
Re: Raspberry Pi 2 - Bartop 2 players con monitor LCD 17"
Inviato: 18/10/2015, 10:35
da SnaKKo
Bene ragazzi, ho fatto acquisti
2 x Seimitsu LS-32 Arcade Joystick
(Colour: Red, Mounting Plate: SE Mounting Plate (Default))
6 x Happ Competition Arcade Button
(Colour: Yellow, Microswitch: D44X Cherry - 4.8mm)
6 x Happ Competition Arcade Button
(Colour: White, Microswitch: D44X Cherry - 4.8mm)
1 x Happ Standard Arcade Button
(Colour: Red, Microswitch: D44X Cherry - 4.8mm)
2 x Happ Standard Arcade Button
(Colour: White, Microswitch: D44X Cherry - 4.8mm)
1 x Happ Concave Arcade Start Button
(Player: One, Microswitch: D44X Cherry - 4.8mm)
1 x Happ Concave Arcade Start Button
(Player: Two, Microswitch: D44X Cherry - 4.8mm)
1 x I-PAC 2 And Wiring Kit
(Crimp Size: 4.8mm)
2 x Pack Of 4 Joystick Carriage Bolts And Nuts
2 x Seimitsu LS-32 Shaft Extender