*** UPDATE ***
Specifiche definitive
Il messagio originale è stato mantenuto tale e quale ad ogni modo il progetto è cambiato avendo le seguenti caratteristiche:
- Raspberry pi 3
- 2 Players
- Marquee LED
- Casse stereo
- Monitor LCD 17"
- IPAC 2
Bartop finito, post di presentazione con foto e sorgenti
Qui il post di presentazione (con foto e sorgenti): https://melodycode.com/life/come-ho-cos ... rcade.html

-----------------------------------------------------------------------------
*** POST ORIGINARIO ***
Ciao ragazzi,
colgo l'occasione per ringraziare chiunque abbia postato in questo forum perchè mi è servito tantissimo leggerlo, ho scoperto dei termini "tecnici" che prima nemmeno sapevo esistessero.
Essendo un amante e nostalgico del retrogaming, opensource, linux non poteva non nascermi l'idea di creare un bel Bartop utilizzando Raspberry Pi 2.
Le caratteristiche principali saranno le seguenti:
- Raspberry PI 2
- Monitor CRT 17 " (SyncMaster 755DF)
- 2 Players
- 2 casse + subwoofer
- Molto probabilmente ci metterò della grafica
Ieri sono andato in giro nei vari negozi fai-da-te per vedere i vari legni (ero a digiuno) e leggendo anche il sondaggio nel vostro forum mi sembra di capire che:
- Per i pannelli laterali è meglio usare un multistrato di 15mm
- Tutti gli altri pannelli basta un MDF di 10mm
Prima di procedere con il tutto devo fare il dimensionamento/progetto con Google SketchUp però ho già delle domande, che sono le seguenti:
1) Essendo 2 players mi sembra di capire che non posso usare direttamente i GPIO del raspberry perchè in numero insufficiente e quindi opterò per un Xin-mo dual joystick, è corretto? dove posso trovarlo in italia che non costi un botto?
2) Su ultracabs.co.uk vendono (best seller) joystick e pulsanti per 2 giocatori (http://www.ultracabs.co.uk/usb-interfac ... -109-p.asp) e verrei a pagare 75 €...sono di qualità? meritano? c'è qualcosa di più economico in giro? mi sembra di capire che il Xin-mo dual joystick sia incluso nel prezzo.
Grazie mille a tutti!
Vi terrò aggiornati (con foto) sugli aggiornamenti.