Quando ami il retrogame ma non sei un perito elettronico

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
dadeboom

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: 30/12/2012, 12:42
Medaglie: 1
Città: Varese
Grazie Inviati: 7 volte

Re: Quando ami il retrogame ma non sei un perito elettronico

Messaggio da dadeboom »

Allora il raspberry l’ho preso con il suo case con ventola ed il suo alimentatore originale,e lo abbineró ad una microsd 128gb (già presa e arrivata).
Alla fine il raspberry 4gb liscio mi costava 57 a cui dovevo aggiungere il costo della usb-micro sd,dell’alimentatore e del cavo micro hdmi/hdmi alla fine ho pagato 75 euro comprensivo di case ,dissipatori e di quello elencato sopra (più una microsd da 32gb che userò per altro vediamo)
Tox io capisco quello che mi dici per il discorso aggiungi i due tasti,ma se non ho capito male la scheda da te indicata ha un costo di 70 euro,avrebbe senso (la mia ignorante opinione eh )se avessi un monitor/tv con una vga o una scart,ma questo monitor è un lcd con hdmi,alla fine con gli encoder (soluzione meno dispendiosa a vedere online)che mi avete consigliato basta attaccare due fastom al pulsante e collegare nello spinotto,staccare il monitor dall’alimentatore mettendogli una spina,collegare alla ciabatta assieme al raspberry ,e quest’ultima collegarla al pulsante di accensione in alto,mi sembra un lavoro facile..o no?
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1947
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 27 volte
Grazie Ricevuti: 114 volte

Re: Quando ami il retrogame ma non sei un perito elettronico

Messaggio da larasa »

yessss. ma hai pulsanti luminosi? scegli bene gli encoder e soprattutto la grandezza dei faston che deve combaciare con quella dei pulsanti e joystick.
io uso lo zero delay,quello con due spinette rosse a 5v,ma ce ne sono anche di diversi tipi,fanno tutti la stessa cosa.
diapositiva:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dadeboom

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: 30/12/2012, 12:42
Medaglie: 1
Città: Varese
Grazie Inviati: 7 volte

Re: Quando ami il retrogame ma non sei un perito elettronico

Messaggio da dadeboom »

larasa ha scritto: 07/12/2020, 14:57 yessss. ma hai pulsanti luminosi? scegli bene gli encoder e soprattutto la grandezza dei faston che deve combaciare con quella dei pulsanti e joystick.
io uso lo zero delay,quello con due spinette rosse a 5v.
diapositiva:
Si ho i pulsanti luminosi,questo cambia qualcosa?
Volevo allegare un link di Amazon ma non so se si può
Per i fastom sono da 4,8mm ho visto che però tutti i cavetti sono cortissimi
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11845
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 167 volte
Grazie Ricevuti: 277 volte

Re: Quando ami il retrogame ma non sei un perito elettronico

Messaggio da Tox Nox Fox »

Allega pure
Dicevo della scheda per non tagliare nulla
Ma se vuoi un LCD e modificare il cablaggio..
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
MacGyver

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2679
Iscritto il: 01/09/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Torino
Località: Pinerolo
Grazie Inviati: 60 volte
Grazie Ricevuti: 83 volte

Re: Quando ami il retrogame ma non sei un perito elettronico

Messaggio da MacGyver »

Ma una bella SmartAsd nn sarebbe meglio?
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1947
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 27 volte
Grazie Ricevuti: 114 volte

Re: Quando ami il retrogame ma non sei un perito elettronico

Messaggio da larasa »

dadeboom ha scritto: 07/12/2020, 15:02 ho i pulsanti luminosi,questo cambia qualcosa?
se li vuoi illuminare é meglio un encoder che abbia i cavetti con tre fili,ma lo puoi fare anche con l'altro.
i fili sembrano corti,ma poi hai un cavo usb di almeno un metro,l'encoder lo tieni tra il joy e i pulsanti e col cavo usb vai al raspberry.
foto esempio di encoder per pulsanti luminosi:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dadeboom

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: 30/12/2012, 12:42
Medaglie: 1
Città: Varese
Grazie Inviati: 7 volte

Re: Quando ami il retrogame ma non sei un perito elettronico

Messaggio da dadeboom »

Tox Nox Fox ha scritto: 07/12/2020, 16:11 Allega pure
Dicevo della scheda per non tagliare nulla
Ma se vuoi un LCD e modificare il cablaggio..
Ma ho già lcd forse ti è sfuggito Tox,la jamma alimenta solo la Pandora,in questo momento viene usata solo per quello e per i pulsanti
MacGyver ha scritto: 07/12/2020, 16:13 Ma una bella SmartAsd nn sarebbe meglio?
Non la conosco,sarebbe?

larasa ha scritto: 07/12/2020, 17:52
dadeboom ha scritto: 07/12/2020, 15:02 ho i pulsanti luminosi,questo cambia qualcosa?
se li vuoi illuminare é meglio un encoder che abbia i cavetti con tre fili,ma lo puoi fare anche con l'altro.
i fili sembrano corti,ma poi hai un cavo usb di almeno un metro,l'encoder lo tieni tra il joy e i pulsanti e col cavo usb vai al raspberry.
foto esempio di encoder per pulsanti luminosi:
Si non ho tenuto conto di un eventuale lunghezza del cavo usb ,con un metro di cavo non ci sarebbero problemi un posto lo si trova
Questo sarebbe ok?
https://www.amazon.it/EG-STARTS-Joysti ... ljaz10cnVl

Larasa ti ho detto una boiata il problema è risolto i tasti non sono luminosi non ce la faccio con il cervello
Avatar utente
MacGyver

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2679
Iscritto il: 01/09/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Torino
Località: Pinerolo
Grazie Inviati: 60 volte
Grazie Ricevuti: 83 volte

Re: Quando ami il retrogame ma non sei un perito elettronico

Messaggio da MacGyver »

Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1947
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 27 volte
Grazie Ricevuti: 114 volte

Re: Quando ami il retrogame ma non sei un perito elettronico

Messaggio da larasa »

dadeboom ha scritto: 07/12/2020, 20:24 Questo sarebbe ok?
si
dadeboom

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: 30/12/2012, 12:42
Medaglie: 1
Città: Varese
Grazie Inviati: 7 volte

Re: Quando ami il retrogame ma non sei un perito elettronico

Messaggio da dadeboom »

Allora facciamo un riepilogo delle 3 soluzioni proposte e pro e contro
Tox:jamma pi,questa soluzione mi aggiunge una scheda jamma al raspberry,dovrei saldare alla scheda jamma due cavi dei pulsanti aggiuntivi e il cabinato rimane così com’è.Costo 70 euro
McGyver:smartasd.Sto cercando di capire il funzionamento ma se ho ben capito uso un usb del raspberry,ma se ho altrettanto capito o faccio i collegamenti nuovi dai tasti oppure devo dissaldare quelli dalla jamma e poi collegare i fili sulla scheda.Per il resto del cabinato la jamma non servirebbe più a nulla,rimane anche qua il problema che non ho capito come dovrei alimentare il neon superiore e le due casse.Il costo mi è ignoto.
Larasa:Due encoder (costo sui 20 euro circa),ho letto ch a volte hanno il difetto di invertire i due player ma configurandoli identici (come dovrà essere) i controlli dovrebbero non essere un problema.Anche qua la jamma va a farsi benedire e mi restano i dubbi su casse (che però possono essere aggiunte al raspberry) e soprattutto sul neon superiore che è alimentato dalla jamma.
Ho sbagliato qualcosa nel riepilogo?
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”