Pagina 1 di 1

cabinato in DOS: un pò di chiarezza please

Inviato: 15/07/2007, 19:45
da ahrfukkio
salve a tutti, mi sto accingendo a assemblare un cab ma dopo aver passato 2 giorni a leggere nel forum, su wikicab e mameitalia ho molta confusione in testa.. :(

allora la configurazione che vorrei adottare per interfacciare il pc al cab è arcadevga + keyhack; il pc volevo tenerlo sotto DOS ma non riesco a capire alcune cose:

ho letto di Arcadeos, Advmame o Advmenu, frontends vari; ma non ho ben chiaro cosa facciano tutti questi programmi..

advmenu è una utility per selezionare il gioco da far avviare dall'emulatore?
quindi installo W98, metto advmenu ed il mame, modifico il fileautoexec.bat in modo che faccia caricare advmenu e sono a cavallo?

perdonate la domanda immensamente stupida ma a volte perdersi in un bicchier d'acqua è molto facile..
thanks.

Inviato: 15/07/2007, 20:12
da TheBaro
domanda:perche DOS? ArcadeOS versione DOS nn è piu' supportato, dovresti affrontare parecchie difficoltà e avresti un misero guadagno in termini di leggerezza..metti su windoz oppure se lo conosci vai di linux!! imho ovviamente..

Inviato: 15/07/2007, 20:35
da ahrfukkio
beh perchè mi piacerebbe fare qualcosa che faccia pensare il meno possibile ad un cab modificato..

se lo fo sotto DOS mi basta accendere il monitor qualche secondo dopo il pc per non vedere nulla ed inoltre potrei spengerlo dal pulsante di alimentazione senza problemi

in windows invece dovrei modificare il logo di avvio e comunque tra la fine del logo di avvio e il caricamento dell'emulatore immagino che vedrei il desktop e la cosa non mi piace molto..
inoltre per spengerlo dovrei arrestare il sistema..

Inviato: 15/07/2007, 21:44
da enricoTO
in windows invece dovrei modificare il logo di avvio e comunque tra la fine del logo di avvio e il caricamento dell'emulatore immagino che vedrei il desktop e la cosa non mi piace molto..
Immagini?
Prova invece a immaginare se...
Provassi a fare una prova!!
Lol che gioco di parole :) Ovviamente scherzo eh
Si puo addirittura caricare il front end al posto della shell...

E già che ci sei rileggi il wiki, ti sei saltato il punto dove spiega come eliminare la schermata di avvio... :shock:

Se invece hai un pc "sMaRzO" allora mi rimangio ciò che ho detto !!
inoltre per spengerlo dovrei arrestare il sistema..
Pensa che, sia inteso eh... non sto scherzando e neanche esagero...Ho sentito dire che alcuni front end ti permettono di spegnere il pc :shock:
Cose da matti eh?
Chi l'avrebbe mai detto.

Lol non ti arrabbiare dai....volevo solo prenderti un po' in giro. Lieto cmq di aiutarti...
Per ora posso dirti che il keyhack ti serve a poco sotto dos...dovresti prenderti la scheda che fa picerno (costa come due joystick,la trovi su ebay) che emula la tastiera sia da dos che da windows senza problemi.

Inviato: 16/07/2007, 0:45
da ahrfukkio
enricoTO ha scritto: Pensa che, sia inteso eh... non sto scherzando e neanche esagero...Ho sentito dire che alcuni front end ti permettono di spegnere il pc :shock:
Cose da matti eh?
Chi l'avrebbe mai detto.
haahahahhaha...e vabbè, nella mia nubbiaggine non avevo immaginato ciò.. :D
enricoTO ha scritto: Per ora posso dirti che il keyhack ti serve a poco sotto dos...
e perchè? alla fine si tratta di collegare i tasti di gioco sui contatti dei tasti della tastiera.. tastiera che in dos funziona correttamente.. c'è qualcosa che mi perdo?
le interfacce gia fatte IMHO non saranno altro che un controller da tastiera o un microcontrollore programmato in modo che alla pressione di ogni tasto mandi al PC il codice esadecimale del carattere associato al tasto in causa..

senza stare a quotare tutto il resto, so benissimo come cambiare la schermata di avvio al pc sia sotto W98 che XP, comunque dopo le tue osservazioni mi son deciso che appena ho per le mani il pc da dedicare al cab farò delle prove..
ad ogni modo, ormai che siamo qui non è che mi consiglieresti un frontend carino? ho visto che ce ne sono diversi.. inoltre il pc non è molto performante.. è tipo un P3 @ 800.. leggevo che in questo caso magari è consigliabile installare una versione di mame un pò piu vecchia.. confermi?

Inviato: 16/07/2007, 1:05
da enricoTO
Scusa ho letto male...Avevo frainteso JoyHack e non Keyhack. Si si il keyhack funziona benissimo in dos (come dici tu è come collegare una tastiera)
Con un p3 800...ummm vai di XP lite e installa mamewah...Leggero e completamente configurabile e con xp gira bene. Poi si tratta semplicemente di fare delle prove, dipende soprattutto dai giochi che vuoi usare.
Per la versione di mame, certo se installi la versione precedente alla riscrittura video (mi sembra prima della 106 ma non vorrei dir una cavolata) va sicuramente meglio. Ciaooo

Inviato: 16/07/2007, 8:06
da ahrfukkio
enricoTO ha scritto: Con un p3 800...ummm vai di XP lite e installa mamewah...
perchè non win98 lite? troppo old e può dare problemi? giusto ieri sera l'ho messo a scaricare dal muletto..

Inviato: 16/07/2007, 8:25
da enricoTO
qualcuno ha avuto problemi con win98 e mamewah, solo per questo.poi non so io non ho provato

Inviato: 16/07/2007, 8:52
da TheBaro
confermo cio che dive enricoTO...la versione prima della riscrittura video è la 0.104.. :D
io l'ho fatto girare con '98 ma devi perderci del tempo con i driver e compagnia bella se vuoi il sistema ok (poi sono passato a win 2k)...per il FE consiglio anch'io mamewah, che è il più leggero e oltretutto è gratis!! :D

Inviato: 16/07/2007, 11:04
da Kernel
Se vuoi avere il massimo della fedeltà, ovvero tutte le risoluzioni identiche alle originali e perfettamente adattate alla grandezza del monitor (quindi tutti i giochi perfettamente centrati ed allargati senza mai dover agire sui potenziometri di regolazione), l'unica soluzione è usare AdvanceMame sotto DOS.

Se poi lo abbini ad AdvanceMenu hai anche un frontend customizzabile al 100% con filmati di preview, screen saver e tanto altro.

Poi ci sono gli altri tools della serie "Advance" sempre di Andrea Mazzoleni che ti permettono di attivare e disattivare l'output video a piacimento, (sostituendolo magari con una balla immagine), quindi tutte le scritte di caricamento DOS possono essere sostituite da monitor nero (tanto il caricamento è molto breve) oppure, ancor meglio, con una qualsiasi immagine.
E tieni presente che questi tool possono portare da subito il monitor a 15Khz come fanno advmame/menu.

Inviato: 16/07/2007, 15:13
da themainframe
TheBaro ha scritto:confermo cio che dive enricoTO...la versione prima della riscrittura video è la 0.104.. :D
io l'ho fatto girare con '98 ma devi perderci del tempo con i driver e compagnia bella se vuoi il sistema ok (poi sono passato a win 2k)...per il FE consiglio anch'io mamewah, che è il più leggero e oltretutto è gratis!! :D
Quindi consigli di caricare win 2k invece di xp?
Anche io vorrei utilizzare mamewah ed ho un P3 1000 con 268 mega di ram, quale versione di mame consigli di montare?

Inviato: 16/07/2007, 17:57
da ahrfukkio
Kernel ha scritto:Se vuoi avere il massimo della fedeltà, ovvero tutte le risoluzioni identiche alle originali e perfettamente adattate alla grandezza del monitor (quindi tutti i giochi perfettamente centrati ed allargati senza mai dover agire sui potenziometri di regolazione), l'unica soluzione è usare AdvanceMame sotto DOS.
molto bene.. tralaltro oggi mi è arrivato il cab ed è veramente perfetto! se volete potete andare a dare un occhiata nel post che ho fatto nella sezione delle presentazioni..

ad ogni modo domani o dopodomani mi rientra il pc destinato a vivere nel cab quindi inizierò a fare qualche prova.. :)
che dire.. sono felice! :D

Inviato: 16/07/2007, 18:30
da TheBaro
si per leggerezza e meno sbattimenti consiglio win2k....prova la 0.104 che è l'ultima versione prima della riscrittura video e quindi abbastanza leggera ma al tempo stesso abbastanza aggiornata..poi le versioni dipendono da che giochi voler usare...