Pagina 1 di 1
Dubbio adesivo
Inviato: 10/04/2012, 10:08
da PaTrYcK
Ho un dubbio, dovrei fare un adesivo in vinile su pixartprinting, la scelta e' ricaduta sul polimerico ma ho visto che nn e' presente in versione opaca ma solo lucida, se dovessi quindi farlo fare lucido ma con sopra la plastificazione opaca otterrei cmq un buon risultato con effetto opaco?
Re: Dubbio adesivo
Inviato: 10/04/2012, 10:13
da MasterKOF
Non ne capisco il senso. Fallo opaco con pellicola opaca! Credo che non c'è l'opzione perchè se fai il polimerico lucido e metti il pvc opaco, otterresti il medesimo risultato di opaco-opaco.
Re: Dubbio adesivo
Inviato: 10/04/2012, 10:24
da PaTrYcK
MasterKOF ha scritto:Non ne capisco il senso. Fallo opaco con pellicola opaca!
Nn c'e la pellicola polimerica opaca, e' presente al momento solo lucida...mettendo una pellicola opaca su base lucida dovrei cmq avere effetto opaco, ma il risultato finale ne risente in qualche modo?
Re: Dubbio adesivo
Inviato: 10/04/2012, 10:54
da MasterKOF
PaTrYcK ha scritto:MasterKOF ha scritto:Non ne capisco il senso. Fallo opaco con pellicola opaca!
Nn c'e la pellicola polimerica opaca, e' presente al momento solo lucida...mettendo una pellicola opaca su base lucida dovrei cmq avere effetto opaco, ma il risultato finale ne risente in qualche modo?
Io per esperienza credo che il risultato non vari di molto, del resto mettendo la pellicola opaca non fai altro che togliere il senso di lucido se esponi la grafica alla luce(non fa riflesso), pertanto, trovo inutile spendere di più per il polimero lucido, se poi hai intenzione di mettere una pellicola opaca!
Ma ti do la dritta delle dritte
Se li chiami secondo me fai prima!! Meglio di loro a spiegarti non ci sono!
Re: Dubbio adesivo
Inviato: 10/04/2012, 10:58
da ataruzzolo
Il risultato è grosso modo lo stesso, te lo dico perché l'ultima stampa l'ho chiesta monomerica opaca con finitura opaca e me l'hanno mandata lucida con finitura opaca, me ne sono accorto solo perché i bordi non plastificati erano lucidi... Magari avevano finito il rotolo opaco! Ok, la mia è monomerica come base, ma penso che il risultato possa essere dello stesso tipo.
Ciao
Re: Dubbio adesivo
Inviato: 10/04/2012, 11:38
da eldiau
Io la prenderei su vinile monomerico che costa anche meno, perche' vuoi il polimerico?
Re: Dubbio adesivo
Inviato: 10/04/2012, 12:05
da aghidipini
ragazzi ma quando si ordinano per le fiancate laterali del cabinet visto che la sagoma non è di forma regolare rettangolare che dimensioni devo dare?
Re: Dubbio adesivo
Inviato: 10/04/2012, 14:11
da eldiau
La prendi rettangolare, ovviamente di dimensioni sufficienti a ricoprire l'intera fiancata, la incolli e poi ritagli i bordi con un cutter. Magari su photoshop (o meglio su gimp

) sovrapponi una foto del cab di lato per verificare che la grafica non venga tagliata malamente dalla forma della fiancata e nel caso aggiungi spazio sui bordi.
Re: Dubbio adesivo
Inviato: 10/04/2012, 14:34
da PaTrYcK
eldiau ha scritto:Io la prenderei su vinile monomerico che costa anche meno, perche' vuoi il polimerico?
Da quello che ho letto il polimerico e' + indicato rispetto al monomerico se la superficie nn e' perfettamente in piano, inoltre risentirebbe molto meno dell'effetto memoria...sul sito e' presente solo il polimerico lucido, cmq nn ho molta scelta, mi sa che provo a prenderlo lucido con protettivo opaco
Re: Dubbio adesivo
Inviato: 10/04/2012, 22:28
da Mark6974
scusate l'introduzione...ma visto che siamo in argomento..volevo chiedere..
la maggiorparte delle side arts in che materiale vengono fatte (non ne capisco di stampe quindi cercate possibilmente di fare esempi semplici ed intuitivi come il buon patrick

Re: Dubbio adesivo
Inviato: 10/04/2012, 22:36
da PaTrYcK
Mark6974 ha scritto:la maggiorparte delle side arts in che materiale vengono fatte
Se perfettamente in piano e stanno al chiuso, quindi nn esposti al sole, e' perfetto il monomerico , se questo adesivo e' soggetto ad abrasioni (tipo plancia di un cabinato) meglio plastificarlo con della pellicola trasparente (puo' essere opaca o lucida a seconda dell'effetto desiderato), se invede la superficie nn e' perfettamente liscia e' preferibile il polimerico, questo infatti risente meno dell'effetto memoria, ovvero l'adesivo col tempo si ritira lasciando il bordo con visibile la colla, se invece la superficie non e' per niente piana si utilizza il cast (esempio stampe su veicoli ecc...)
Mark6974 ha scritto:cercate possibilmente di fare esempi semplici ed intuitivi come il buon patrick


Re: Dubbio adesivo
Inviato: 10/04/2012, 22:43
da Mark6974
come al solito intuitivissimamente patrick
visto che ci siamo Patrick ...il mio cab 4 player del mexico 86 ha le side arts che sembrano essere stampate sul melaminico delle
fiancate ...come a pressione..pero' il problema è che vista la sua età ormai mancano dei punti dove il colore si è tolto...
consigli o consigliate un rimedio?
thanksss
Re: Dubbio adesivo
Inviato: 10/04/2012, 23:03
da PaTrYcK
Beh potresti rifarle ed il lavoro verrebbe sicuramente ottimo, ma il cab perderebbe molto della sua originalita'...io ad esempio le sto rifacendo sul cab super sprint xche' sono davvero malconce, la tua e' molto rovinata?
Re: Dubbio adesivo
Inviato: 11/04/2012, 8:32
da Mark6974
faro'una foto e te la posto