Pagina 1 di 3

Quanti Pulsanti usare?

Inviato: 02/02/2012, 13:30
da magic72
Ciao Ragazzi, vorrei avere un consiglio da chi ha gia il Mamecab completo e perfettamente funzionante su quanti pulsanti ha utilizzato tra controlli di gioco e pulsanti per controllare il Frontend.

A parte i 6 pulsanti x giocatore, io pensavo di usare i 2 pulsanti con omino per far partire player 1 o 2, e altri 2 per inserire crediti player 1 e crediti player 2.

O per quelli potrei rimettere in funzione la gettoniera.

Solo che mi domandavo, per uscire dal gioco, e cambiare passando da Mame ad altri emulatori installati nel Frontend, quanti pulsanti servono?

Vi allego una foto attuale del mio cabinato ancora da ristrutturare... e prima di Bucare vorrei avere un idea ben chiara x non fare qualche buco in piu! <-on_redface->



Immagine


Ditemi voi che soluzione avete adottato, <-on_idea-> grazie mille! ciao!

P.S. ho collegato un pulsante nel retro per l'accensione del pc, quindi quello c'è gia.... ma serve appunto solo x l'avvio o lo spegnimento forzato...

Re: Quanti Pulsanti usare?

Inviato: 04/02/2012, 15:45
da PuntoGTD
io uso 6 x giocare, 2 x gli omini e 2 x i crediti, anche se metti la gettoniera vedrai che poi diventa palloso stare a inserire sempre il gettone x giocare, un pulsante dedica ce lo lascerei!
per accensione e spegnimento puoi metterli dietro, io ho messo il pulsante power della scheda madre che accende e spegne il pc, volendo puoi anche farlo ibernare x un accensione + rapida!

Re: Quanti Pulsanti usare?

Inviato: 04/02/2012, 16:29
da moket
Se usi una Jammasd puoi non aggiungerne NESSUNO e sfruttare il player1 Strart come SHIFT. Così il cab rimane il piu possibile fedele all'originale \:D/

Re: Quanti Pulsanti usare?

Inviato: 04/02/2012, 19:57
da magic72
PuntoGTD ha scritto:io uso 6 x giocare, 2 x gli omini e 2 x i crediti, anche se metti la gettoniera vedrai che poi diventa palloso stare a inserire sempre il gettone x giocare, un pulsante dedica ce lo lascerei!
per accensione e spegnimento puoi metterli dietro, io ho messo il pulsante power della scheda madre che accende e spegne il pc, volendo puoi anche farlo ibernare x un accensione + rapida!


E per uscire dal gioco e ritornare al frontend hai aggiunto sempre un pulsante nascosto? o una combinazione di 2 pulsanti?
Per l'avviamento infatti avevo gia piazzato un pulsante nascosto dietro, collegato direttamente alla scheda madre.
Per usare l'ibernazione non devi poi più togliere alimentazione per non perdere le impostazioni, giusto? è una sorta di standby?
Grazie,ciao! :)

Re: Quanti Pulsanti usare?

Inviato: 04/02/2012, 20:01
da magic72
moket ha scritto:Se usi una Jammasd puoi non aggiungerne NESSUNO e sfruttare il player1 Strart come SHIFT. Così il cab rimane il piu possibile fedele all'originale \:D/

Per shift intendi doppia funzione sullo stesso pulsante?
Mi sarebbe piaciuto prendere una Jammasd, ma al momento ho dovuto per problemi economici ripiegare su una Keyhack.... quindi non so se può usare la funzione shift come dici tu... <-scratch_one-s_head->

Re: Quanti Pulsanti usare?

Inviato: 05/02/2012, 11:36
da moket
Con il tuo sistema non pyuoi. Devi per forza aggiungere tasti.

Re: Quanti Pulsanti usare?

Inviato: 05/02/2012, 22:52
da magic72
Ok, quindi il keyhack è limitato rispetto alle funzioni che puoi fare con la JammAsd.
A parte che la JammAsd fa altre funzioni anche x il segnale video, audio etc..etc..., che tu sappia ci sono interfaccie solo x i comandi, simili alla JammAsd,
con la possibilità di fare la funzione shift come dici tu? <-scratch_one-s_head->

Re: Quanti Pulsanti usare?

Inviato: 05/02/2012, 23:02
da moket
magic72 ha scritto:Ok, quindi il keyhack è limitato rispetto alle funzioni che puoi fare con la JammAsd.
A parte che la JammAsd fa altre funzioni anche x il segnale video, audio etc..etc..., che tu sappia ci sono interfaccie solo x i comandi, simili alla JammAsd,
con la possibilità di fare la funzione shift come dici tu? <-scratch_one-s_head->
Devi chiedere a Picerno ma quello che cerchi è l'INTERFASD. sarebbe una schedina, senmpre dell'ASD, che ti interfaccia i soli comandi della plancia. Se non sbaglio anke lei ha la funzione SHIFT come la JammASD.
Per reperirla contatta l'utente "picerno" oppure qui: viewtopic.php?f=43&t=1478

Re: Quanti Pulsanti usare?

Inviato: 05/02/2012, 23:10
da magic72
moket ha scritto:
magic72 ha scritto:Ok, quindi il keyhack è limitato rispetto alle funzioni che puoi fare con la JammAsd.
A parte che la JammAsd fa altre funzioni anche x il segnale video, audio etc..etc..., che tu sappia ci sono interfaccie solo x i comandi, simili alla JammAsd,
con la possibilità di fare la funzione shift come dici tu? <-scratch_one-s_head->
Devi chiedere a Picerno ma quello che cerchi è l'INTERFASD. sarebbe una schedina, senmpre dell'ASD, che ti interfaccia i soli comandi della plancia. Se non sbaglio anke lei ha la funzione SHIFT come la JammASD.
Per reperirla contatta l'utente "picerno" oppure qui: viewtopic.php?f=43&t=1478
Grazie! <-on_wink->

Re: Quanti Pulsanti usare?

Inviato: 07/02/2012, 19:16
da macteo
Mi inserisco nella discussione per chiedere una cosa relativa ai pulsanti.. Oltre ai 6 tasti per player più ovviamente 1P e 2P vorrei aggiungere il tasto esc, ho letto della funzione shift.. Ma come funziona? Posseggo la jammasd e sto studiando il layout della plancia..

Re: Quanti Pulsanti usare?

Inviato: 07/02/2012, 19:55
da eldiau
macteo ha scritto:Mi inserisco nella discussione per chiedere una cosa relativa ai pulsanti.. Oltre ai 6 tasti per player più ovviamente 1P e 2P vorrei aggiungere il tasto esc, ho letto della funzione shift.. Ma come funziona? Posseggo la jammasd e sto studiando il layout della plancia..
macteo, la funzione shift ti permette di "emulare" piu' pulsanti di quelli che hai, per esempio il tasto "start player 1" viene rilevato come tale solo al rilascio per cui se tu lo tieni premuto e contemporaneamente premi un altro pulsante o una direzione del joystick si puo' simulare un altra funzione come l'inserimento della moneta, il tasto esc, il tasto tab, vol +, vol - e cosi via.

Io la trovo un ottima idea per tenere la plancia pulita e non snaturare un cab con tasti che non centrano nulla con l'arcade. Poi ovviamente e' sempre una questione di gusti e di spazio disponibile sul control panel!

P.S. ci sono anche meno cablature da fare :wink:

Re: Quanti Pulsanti usare?

Inviato: 07/02/2012, 22:25
da dR.pRoDiGy
Aggiungo un paio di spunti:
1) per l'aggiunta dei crediti, io ho applicato una soluzione "ibrida", che secondo me non è male: mantenere la gettoniera, ma usare il grosso bottone del recupero crediti per azionare un micro-switch posizionato all'interno.. una sorta di gettoniera-hack insomma :wink: .. così mantieni il gusto della gettoniera, ma non hai più bisogno.. dei gettoni :)

2) è una buona idea usare un bottone separato (non il Player1) come shift per la plancia, in quanto giocando in 2 giocatori quando uno dei 2 deve aggiungere crediti e continuare mentre l'altro sta giocando i comandi si "mischiano", e succedono cose spiacevoli (come aperture menu, break, etc.). Lo stesso vale per l'aggiunta crediti, che non dovrebbe essere eseguita tramite un comando shiftato.

Re: Quanti Pulsanti usare?

Inviato: 07/02/2012, 22:53
da macteo
Quindi 2 tasti in più per non avere problemi? Uno esc e l'altro shift oppure esc lo "shifto"?

Re: Quanti Pulsanti usare?

Inviato: 07/02/2012, 22:57
da dR.pRoDiGy
Puoi shiftarlo.. se non è un tasto con cui si gioca :)

Cmq personalmente non sono arrivato a tanta complicazione sul mio cab.. mi piacerebbe farle, ma per ora son solo idee lì pronte per un futuro.. di chissà quando :wink:

Re: Quanti Pulsanti usare?

Inviato: 07/02/2012, 23:05
da macteo
Che confusione... :on_cry:
Domani volevo finire la parte di progettazione della plancia...
Non so'.. Esc lo trovo comodo per uscire dai giochi e shift + altro per altre opzioni varie.. È possibile e sensata fare una cosa del genere? Tramite jammasd e feel...

Re: Quanti Pulsanti usare?

Inviato: 08/02/2012, 10:31
da moket
macteo ha scritto:Che confusione... :on_cry:
Domani volevo finire la parte di progettazione della plancia...
Non so'.. Esc lo trovo comodo per uscire dai giochi e shift + altro per altre opzioni varie.. È possibile e sensata fare una cosa del genere? Tramite jammasd e feel...
Una domanda: Dove sono installati i pulsanti P1start e P2start sul tuo cab???? Davanti alla pancia (in fronte) o sopra la plancia????

Re: Quanti Pulsanti usare?

Inviato: 08/02/2012, 10:46
da macteo
Sopra in alto tra i tasti dei 2 player.. Metterei i due pulsanti in più in alto sulla sinistra.

Re: Quanti Pulsanti usare?

Inviato: 08/02/2012, 11:34
da moket
macteo ha scritto:Sopra in alto tra i tasti dei 2 player.. Metterei i due pulsanti in più in alto sulla sinistra.
Allora non mettere niente e usa il P1start come shift e attribuisci magari il tasto ESC alla pressione di P1Start + P2start, il tasto TAB (menu mame) alla pressione di P1Start + Joy p1 DX,
tasto 5 (crediti P1) alla pressione di P1start + pulsante 1 player1, ecc
Capito?!

Re: Quanti Pulsanti usare?

Inviato: 08/02/2012, 12:10
da BossRobot
ragazzi ma servono necessariamente 2 tasti per il credit? nn ne basta solo 1?

Re: Quanti Pulsanti usare?

Inviato: 08/02/2012, 13:02
da bllpla
alcuni giochi riconoscono dove viene inserito il gettone, postazione player 1 oppure 2, bisogna vedere se in mame si può assegnare lo stesso tasto per inserire il gettone contemporaneamente per esempio di default in mame sono assegnati 5 coin pl1 e 6 coin pl2 bisognerebbe provare ad assegnare 5 anche al pl2 e vedere se non viene eliminato automaticamente il 5 del pl1

non sò se sono stato chiaro.

poi dipende anche da altri emulatori, magari mame lo permette ma altri emulatori no, insomma bisogna provare ;)