Pagina 1 di 2
Inizio cabinato da zero!
Inviato: 08/01/2012, 13:10
da PuntoGTD
Leggendo sul forum ho visto spesso molti di voi, preferiscono fare restauro di vecchi cabinati, io non riesco a trovarli nella mia zona, a questo punto sto optando di farmelo da zero, cercando per quel che si può,di rimanere con investimenti bassi, insomma che vada spendendo il meno possibile!
Vi posto qualche idea, cabinato internamente autocostruito in mdf, a breve sceglierò il tema e il disegno, come hardware, molto probabilmente utilizzerò un vecchio pc, si nn è come avedere schede jamma, xò x iniziare credo vada bene, come monitor dato che di originali nn li trovo, poi anche se ci riuscissi hanno tutti molte ore alle spalle (calconado che usati erano accesi per ore e ore al giorno), probabilmente voglio ricicliare un televisore 26" crt diciamo che ne ho trovato uno praticamente nuovo diciamo ceduto a prezzo simbolico. leggendo un pò qua è la sulla rete ho visto che tutti sconsigliate monitor LCD, sicuramente x comodità di istallazione e interfaccia nn mi sarebbe dispiaciuto. cmq no problem!
penso di interfacciarmi col crt tramite uscita s-video, il mio vecchio pc è composta da cpu xp3000+, video ati x800pro, 320gb di hdd, e 1gb di ram, penso che giocare a mame & co emulato sia + che sufficente. che lo configuro? un xp lite? o nt, 98 2000?
per quanto riguarda la parte pulsanti e joystick ho trovato diverso materiale in rete anche su ebay, devo decidere che prendere, volevo evitare di prendere una scheda ipac, quindi probabilmente sventrerò un tastiera da sacrificare come interfaccia, (anche per questo ho trovato guide in rete. se puo essere utile posto i link).
come cihhia finale vorrei mettere un gettoniera, diciamo proprio come estetcai, o vedo di acquistare qualcosa di occasione e me la faccio artigianalmente con qualche microswitch, al max prendo la griglietta fuori con la fessura, ovvio che non mi interessa che selezioni realmente le monete, basta che funge il gesto di buttarci una moneta per avere il credito ehehehe.
se avete qualcosa da suggerire a cui posso fare riferimento, ogni consiglio e bene accetto!
Ps: ho letto da qualche parte che c'era un mercatino, non ho capito dove sta xò e se nn ho i diritti per accedervi! Ciao
Re: Inizio cabinato da zero!
Inviato: 08/01/2012, 20:16
da dR.pRoDiGy
Detto che ognuno ha la propria idea, e che tutte le tue domande sono state già più o meno risposte sul forum, ti dò qualche consiglio per come la vedo io
PuntoGTD ha scritto:Leggendo sul forum ho visto spesso molti di voi, preferiscono fare restauro di vecchi cabinati, io non riesco a trovarli nella mia zona, a questo punto sto optando di farmelo da zero, cercando per quel che si può,di rimanere con investimenti bassi, insomma che vada spendendo il meno possibile!
L'autocostruzione è un lavoro non facilissimo.. devi avere gli attrezzi giusti e un'ottima manualità con il legno, altrimenti rischi di ottenere alla fine qualcosa anche di funzionante, ma difficilmente "bello".. i prontoscheda si trovano a poco, hanno già tutte le loro cose a posto, e chi più chi meno hanno un'estetica sempre carina.. oltre al fatto che, sempre secondo me, visto che ci gireranno sopra vecchi giochi, anche il mobile se vecchio e un pò consumato, sarà "in tema".. cosa che non otterrai mai con un autocostruito.
PuntoGTD ha scritto:come hardware, molto probabilmente utilizzerò un vecchio pc, si nn è come avedere schede jamma, xò x iniziare credo vada bene, come monitor dato che di originali nn li trovo, poi anche se ci riuscissi hanno tutti molte ore alle spalle (calconado che usati erano accesi per ore e ore al giorno), probabilmente voglio ricicliare un televisore 26" crt diciamo che ne ho trovato uno praticamente nuovo diciamo ceduto a prezzo simbolico. leggendo un pò qua è la sulla rete ho visto che tutti sconsigliate monitor LCD, sicuramente x comodità di istallazione e interfaccia nn mi sarebbe dispiaciuto. cmq no problem!
Avrai qualche scocciatura (più o meno a seconda del modello di tv, a priori non si può sapere) con l'accensione automatica del tv e sulle regolazioni della geometria, però vista l'autocostruzione a basso costo l'approccio è corretto..
PuntoGTD ha scritto:
penso di interfacciarmi col crt tramite uscita s-video, il mio vecchio pc è composta da cpu xp3000+, video ati x800pro, 320gb di hdd, e 1gb di ram, penso che giocare a mame & co emulato sia + che sufficente. che lo configuro? un xp lite? o nt, 98 2000?
S-video sconsigliatissima.. risultato visivo molto scarso (in pratica forse meglio l'lcd a quel punto): per sfruttare il tuo CRT *devi* entrare in RGB a 15khz.
Il tuo pc va benissimo per far girare quasi tutto: dovrai rinunciare ai vari Virtua.., Tekken e compagnia, ma imho è poca cosa..
La tua scheda video credo vada a 15khz.. però non ne sono certo al 100%.
Sistema operativo XP normale (con i servizi inutili stoppati), niente lite, niente 2000, nè tantomeno 98! Son solo rotture di scatole, se non hai un vero motivo per usarli
PuntoGTD ha scritto:per quanto riguarda la parte pulsanti e joystick ho trovato diverso materiale in rete anche su ebay, devo decidere che prendere, volevo evitare di prendere una scheda ipac, quindi probabilmente sventrerò un tastiera da sacrificare come interfaccia, (anche per questo ho trovato guide in rete. se puo essere utile posto i link).
Bene, anche se così la cosa si complica, e c'è sempre il rischio di perdere ore a "sventrare", e alla fine avere problemi di ghosting sui tasti (cerca sul forum) e dover ricominciare daccapo.. meglio un'ipac o jammasd, o simili.. costa qualcosa ma il risultato finale è molto più pulito, e senza sorprese.
PuntoGTD ha scritto:come cihhia finale vorrei mettere un gettoniera, diciamo proprio come estetcai, o vedo di acquistare qualcosa di occasione e me la faccio artigianalmente con qualche microswitch, al max prendo la griglietta fuori con la fessura, ovvio che non mi interessa che selezioni realmente le monete, basta che funge il gesto di buttarci una moneta per avere il credito ehehehe.
Compra una gettoniera vera usata (se ne trovano a poco), o piuttosto metti un tasto per aggiungere i crediti.. un "buco" per buttar dentro le monete (per bene che tu lo faccia, quello sarà più o meno il risultato) è proprio una roba pessima secondo me!
.. Buon lavoro!

Re: Inizio cabinato da zero!
Inviato: 08/01/2012, 21:41
da PuntoGTD
Ti rigrazio per la risposta!!
Nel frattempo mi sono continuato a documentare, ecco le prime modifiche in corsa al progetto!
S.video scartata poco dopo, ho letto un bell'articolo molto esauriente sul web, a "culo" mi ritrovo materiale molto utile, tra cui un cavo vga/rbg, per poi forzare i 15khz tramite software nella mia x800pro (sicuro che nn gira virtua & co con quella? qualke anno fare è era un ottima scheda 400Mhz di core 900Mhz sulle DDR 256mg di ram).
Caso peggiore mi trovo sempre a "culo" una Ati 9250, unica scheda che fleshata da bios ho letto ke diventi l'equivalente di una ARCADEVGA!
Quindi interfaccia con crt risolta in qualuque modo alla grande!
Sempre oggi ho rimediato un Philips da 26" anche quello buttato a casa, in pratica aveva problemi di geometria sul video, ci ho perso un pò di tempo, ho ritrovato i trimmer e sistemato anche quello.
dato che è domenica nn mi sono potuto procuare mdf e altro, quindi mi sto dedicando alla preparazione del PC, con windows lite intendevo windows sottoposto a nlite x ridurre tutto l'inutile, da 500mg di istallazione siamo a poco + di 200mg, in pratica ho tolto tutto! Ora sto vedendo un pò di frontend e emulatori vari in download...
Altro cambiamento anche riguarda la tastiera, tramite un keyboard scan ho verificato i problemi di cui hai accennato, sempre con il fattore C, a casa avevo 2 joypad da sottoporre a operazione!
Ultima cosa importante, ovviamente nn lo sapete dato che nn potete conoscermi, ma sono abbastanza attrezzato e molto abile manualmente, nn sono il primo smanettone improvvisato, da anni lavoro nel caraudio con istalllazione estreme (tra cui anche qualche titolo italiano), un cabinato per me diventa un lavoro abbastanza semplice, sfruttanto le mie capacità probabilmente darò anche con tocco con della vetroresina, probabilmente per un fare un supporto agli altoparlanti!
Ora sto scegliendo sul web qualche sito dove ordinare tasti e Joystick. domani si va a ritirare l'mdf, di solito mi piacciono le cose cotte e mangiate, quindi nn credo di andare per le lunghe!
Un pò di misure per i cabinet le ho viste in giro, darò cmq un tocco mio, l'unica cosa che nn ho valutato x ora è la scelta dei vinili e decorazioni varie!
PS: x ki è interessato vi faccio vedere qualche lavorazione car audio
Diciamo che + di un aiuto materiale, mi piace condividere le mie cose, ovvio se ci scappa qualche consiglio e sempre ben accetto!!

Re: Inizio cabinato da zero!
Inviato: 08/01/2012, 22:11
da dR.pRoDiGy
PuntoGTD ha scritto:
S.video scartata poco dopo, ho letto un bell'articolo molto esauriente sul web, a "culo" mi ritrovo materiale molto utile, tra cui un cavo vga/rbg, per poi forzare i 15khz tramite software nella mia x800pro (sicuro che nn gira virtua & co con quella? qualke anno fare è era un ottima scheda 400Mhz di core 900Mhz sulle DDR 256mg di ram).
Caso peggiore mi trovo sempre a "culo" una Ati 9250, unica scheda che fleshata da bios ho letto ke diventi l'equivalente di una ARCADEVGA!
Quindi interfaccia con crt risolta in qualuque modo alla grande!
Ottimo.. per quanto riguarda la scheda, considera che parliamo di emulazione (io mi riferivo a quei giochi sotto MAME: ovviamente eventuali versioni pc sono tutt'altro discorso): nel 99% dei casi (e MAME non fa eccezione) la potenza della GPU è sostanzialmente irrilevante, in quanto tutta la grafica viene calcolata dal processore, che poi la spedisce alla scheda video.. l'unico fattore che può spostare qualcosa è la velocità del bus video (ma, diciamo, dall'AGP 4x in avanti è tutto buono), il resto lo fa tutto la CPU del pc.
PuntoGTD ha scritto:
dato che è domenica nn mi sono potuto procuare mdf e altro, quindi mi sto dedicando alla preparazione del PC, con windows lite intendevo windows sottoposto a nlite x ridurre tutto l'inutile, da 500mg di istallazione siamo a poco + di 200mg, in pratica ho tolto tutto!
Ma scusa se insisto.. perchè? Hai 300 e passa gb di HD, e ti mancano 300mb per Windows completo (che poi da installato siamo su qualche Gb, ma tanto per dire)?

Dammi retta, limi limi ma non guadagni quasi nulla in velocità di avviamento, rispetto a installare un XP normale stoppando i servizi che non servono.
I casini ti saltano fuori dopo, quando i driver danno errori inspiegabili, o connetti un device USB e non ti viene riconosciuto, o cerchi di mettere in rete il cab.. lì ti passa la voglia di Nlite
PuntoGTD ha scritto:
Ora sto vedendo un pò di frontend e emulatori vari in download...
..Leggi la mia firma, e prova FEEL allora!
Ri-buon lavoro.. ciaooo

Re: Inizio cabinato da zero!
Inviato: 09/01/2012, 0:15
da PuntoGTD
Ok do subito un occhio allora!! cmq sempre x il discorso xq, tutti i servizi che tu andrai a bloccare, io li stoppo direttamente in fase di istallazione! non li copio per niente, ovviamente facendo delle scelte accurate, x esempio tutta la parte della rete e web, firewall ecc è stata completamente eliminata!
Re: Inizio cabinato da zero!
Inviato: 09/01/2012, 23:37
da dR.pRoDiGy
PuntoGTD ha scritto:cmq sempre x il discorso xq, tutti i servizi che tu andrai a bloccare, io li stoppo direttamente in fase di istallazione! non li copio per niente, ovviamente facendo delle scelte accurate, x esempio tutta la parte della rete e web, firewall ecc è stata completamente eliminata!
E' proprio questo il punto.. sono molti i programmi e i setup che "danno per scontata" la presenza di vari servizi e parti apparentemente "accessorie" di win: dll, chiavi di registro, e servizi veri e propri.. se li blocchi soltanto, al momento del bisogno li puoi sempre avviare nuovamente per risolvere un problema.. se non li installi proprio, la volta che ne hai bisogno sei rovinato, e il programma/driver di turno salterà con un bel "Unhandled exception abc", "Run-time error 1234", e nessun altro indizio (piuttosto normale: stai facendo girare programmi in un ambiente che non è quello che si aspettano e su cui sono stati sviluppati e testati, quindi sarà ben dura che ti dicano "guarda che non hai installato i servizi di rete").. vai a capire che fare poi!

..Magari poi sei fortunato e ti va tutto bene, ma al primo problema un pò serio ti tocca reinstallare tutto daccapo, stavolta con un XP normale.. ne vale la pena??
Vabbè, io la mia te l'ho detta, poi vedi tu!

Re: Inizio cabinato da zero!
Inviato: 10/01/2012, 0:51
da PuntoGTD
Va bene, mi hai convinto! seguirò il tuo consiglio! dove posso trovare un lista di tutto quello che posso bloccare all'avvio?
dato ke emulo, a livello software cosa mi consigli? omega driver + soft15khz? ho visto anche il crt emulator, posso istallare a sua volta anche quello?
poi altra domanda, per il momento sto carcando di configurare maximum arcade come frontend, non riesco a far partire il gioco direttamente, mi apre l'emulatore, dove sbaglio?
oggi ho preso i primi pezzi di mdf, disegnando i primi layout laterali e iniziati a tagliare, pc formattato e pronto all'uso, i lavori procedono!
pulsanti e joystick acquistati su arcadeworlduk, spero non tardino ad arrivare!!
sono ideciso se mettere un foglio di plexiglass davanti al crt, o farmi fare una lastra di vetro!
ora sto cercando dei vinyli da stampare, dove posso trovare un ottimo database? cmq grazie dr.prodigy, se l'unico che mi "caga"!

Re: Inizio cabinato da zero!
Inviato: 10/01/2012, 7:09
da macteo
Allora io sono più o meno al tuo livello.. Il materiale che sto usando l'ho preso da steve (pulsanti sanwa e joy seimitsu), il monitor arcade 28 e altre cosucce varie da devis, pc recuperato in cantina con un xp lite (ma non troppo) e per finire IL frontend Feel! Ora ho appena finito di assemblare la base per il monitor che mi farà da struttura portante nel frattempo cerco le rotelle da mettere sotto il cab e preparo una base di legno per il pc.. E si continua!!!
Il vetro temperato costa un botto

Molti mi hanno consigliato i calamity per la 9250.. Prova vedere qualche post indietro...
Re: Inizio cabinato da zero!
Inviato: 10/01/2012, 19:26
da PuntoGTD
io al momento volevo usare, un x800pro, eventualmente ho anche la 9250.
per il vetro pensavo di prendere al max quello normale, xò sto optando + x lexan o plexiglass
Re: Inizio cabinato da zero!
Inviato: 10/01/2012, 19:41
da dR.pRoDiGy
PuntoGTD ha scritto:Va bene, mi hai convinto! seguirò il tuo consiglio! dove posso trovare un lista di tutto quello che posso bloccare all'avvio?
Ci sono un mucchio di siti che parlano di queste cose.. il primo che ho trovato ora su Google:
http://www.tech-recipes.com/rx/1036/win ... ase-speed/
PuntoGTD ha scritto:
ho visto anche il crt emulator, posso istallare a sua volta anche quello?
Il CRT emulator mi risulta essere un filtro video che si usa per simulare l'aspetto di un monitor CRT su schermi LCD.. in teoria non ti serve a nulla quindi. O ho capito male io a cosa ti riferisci??
PuntoGTD ha scritto:
poi altra domanda, per il momento sto carcando di configurare maximum arcade come frontend, non riesco a far partire il gioco direttamente, mi apre l'emulatore, dove sbaglio?
Ti prego, chiedimi qualsiasi cosa, ma non supporto su Maximus Arcade!!

Re: Inizio cabinato da zero!
Inviato: 10/01/2012, 19:58
da macteo
Re: Inizio cabinato da zero!
Inviato: 13/01/2012, 4:34
da PuntoGTD
Re: Inizio cabinato da zero!
Inviato: 13/01/2012, 4:36
da PuntoGTD
Re: Inizio cabinato da zero!
Inviato: 13/01/2012, 9:34
da r77
bell'inizio continua così

Re: Inizio cabinato da zero!
Inviato: 13/01/2012, 10:20
da PuntoGTD
grazie! ora sono in attesa che mi arrivino il joy e pulsanti del control panel e devo trovare una gettorniera, intando devo decidere cosa tema e colori usare! penso di andare su qualcosa di moderno stile manga con personaggi stilizzati
Re: Inizio cabinato da zero!
Inviato: 28/01/2012, 14:29
da PuntoGTD
Re: Inizio cabinato da zero!
Inviato: 28/01/2012, 14:32
da PuntoGTD
Re: Inizio cabinato da zero!
Inviato: 28/01/2012, 14:33
da PuntoGTD
Re: Inizio cabinato da zero!
Inviato: 28/01/2012, 14:33
da PuntoGTD
Re: Inizio cabinato da zero!
Inviato: 28/01/2012, 14:36
da PuntoGTD
Finalmente l'ho completato, devo finire qualche lavoretto ma diciamo che siamo a 95%!