Pagina 1 di 1
problema vecchio pc e dos ecc...
Inviato: 19/05/2007, 13:52
da Pensiero77
ho recuperato un pc abbastanza datato (un HP pentium 400mhz).
ho installato dos 7.1 , mame 0.37 con arcadeos (+ di così nun ce la fa!!!)
il problema che ogni tanto il pc si pianta. capita quando il pc rimane acceso senza nessuna attività dell'hd.
mi spiego, se carico un gioco tutto ok; se esco dal gioco (dopo un tempo come 5/10 minuti) x tornare in arcadeos i blocca tutto.
stessa cosa se rimango in arcadeos e per lo stesso periodo di tempo.
quando ero a fare i settaggi dei vari file bat cfg ecc, quando usavo il comando edit all'uscita il pc si piantava e mi appariva questa simpatica scritta:
PARITY CHECK
ho povato a cambiare i banchi di ram, l'hd ma niente. lo stesso problema mi è capitato con un pc identico. quindi escludo che sia un difetto di quella scheda madre.
Inviato: 21/05/2007, 15:48
da s_bastian
Quello che ho pensato a prima vista è questo: MOLTO probabile il problema hardware. Dalla mia esperienza (anche se non assicuro 100% che il problema sia quello, mi limito a riportare quelli che sono stati i miei casi), cose del genere sono solitamente legate alla scheda madre (surriscaldamento->blocco della CPU, potrebbe anche essere la ventola del processore bloccata o lenta) o all'alimentatore (surrissaldamento e blocco di uno dei segnali, es i 12v degli hard disk), o infine (e mi è successo da poco, 1gb di foto dei bambini andate a ******) un problema dell'hard disk stesso, il cui motore si surriscalda e smette di spinnare). Se il BIOS ce l'ha, prova a avviare l'utilità diagnostica del BIOS per monitorare (a vista) i voltaggi e la temperatura della CPU, anche se spesso non è sufficiente perchè il PC in quelle condizioni non usa molto HD o CPU, per cui difficilmente si surriscaldano. In alternativa, cercare una utility di diagnostica che giri sotto DOS.
Ma quel che mi pare strano è che lo faccia su DUE macchine identiche, a meno che tu non abbia usato lo stesso HD per evitare di dover reinstallare, ed il problema sia proprio l'HD...
Inviato: 21/05/2007, 19:39
da Pensiero77
s_bastian ha scritto:Quello che ho pensato a prima vista è questo: MOLTO probabile il problema hardware. Dalla mia esperienza (anche se non assicuro 100% che il problema sia quello, mi limito a riportare quelli che sono stati i miei casi), cose del genere sono solitamente legate alla scheda madre (surriscaldamento->blocco della CPU, potrebbe anche essere la ventola del processore bloccata o lenta) o all'alimentatore (surrissaldamento e blocco di uno dei segnali, es i 12v degli hard disk), o infine (e mi è successo da poco, 1gb di foto dei bambini andate a ******) un problema dell'hard disk stesso, il cui motore si surriscalda e smette di spinnare). Se il BIOS ce l'ha, prova a avviare l'utilità diagnostica del BIOS per monitorare (a vista) i voltaggi e la temperatura della CPU, anche se spesso non è sufficiente perchè il PC in quelle condizioni non usa molto HD o CPU, per cui difficilmente si surriscaldano. In alternativa, cercare una utility di diagnostica che giri sotto DOS.
Ma quel che mi pare strano è che lo faccia su DUE macchine identiche, a meno che tu non abbia usato lo stesso HD per evitare di dover reinstallare, ed il problema sia proprio l'HD...
grazie x la risposta... ho fatto ricerche su internet, e confermo quello che hai detto, cioè è un problema hardware.
ho fatto tutte le prove possibili, ho cambiato hd ram alimentatore ecc... l'hd x i due computer non è lo stesso.
quello che non capisco è xchè quando facevo dei test con win98 tutto ok, non si è mai piantato (nessuno dei due intendo)...
altra cosa che non mi torna è perchè se lo uso, cioè carico un gioco, dopo pochi minuti esco ne scelgo un'altro e così via, non si pianta!!! se invece accendo lascio arcadeos oppure carico un gioco, dopo un tempo di inattivita 10/15 minuti si blocca.!!! però ho notato che se è caricato un gioco, questo funziona senza problemi, è solo quando cerco di uscire per tornare in arcadeos si blocca!!!
semba quasi che l'hd va in standby, poi al richiamo dell'attivita non riparte!!!!
Inviato: 21/05/2007, 20:35
da leo973
so che c'è un comando in dos per parcheggiare le testine dell'hd, non è che magari da qualche parte viene dato il comando dopo un periodo di inattività?
Inviato: 21/05/2007, 22:56
da SIRKIO
ciao
prova dal bios a disattivare :
doze mode
standbay mode
suspend mode
hdd power down
dovrebbero essere in power management setup
Inviato: 22/05/2007, 1:24
da Pensiero77
thanks x le risposte
provo e poi vi faccio sapere.
comunque ho notato con chiaro stupore che in questi pc l'hd è montanto a testa in giù e x di più sopra l'alimentatore a distanza di pochi millimetri.
si becca tutto il calore dell'alimentatore; adesso gli ho cambiato posizione, vediamo se l'aria fresca gli fa bene!!!

Inviato: 22/05/2007, 5:56
da leo973
non potrà che fargli bene, ho fritto un HD per un problema simile...
Inviato: 22/05/2007, 13:51
da Pensiero77
problema risolto a metà.
il problema sembra essere SMARTDRV.EXE; adesso ho provato ad eliminarlo nell'autoexec.bat e fino ad adesso il pc non si è bloccato.
il problema adesso è che aumenta il tempo di caricamento delle rom, soprattutto per quelle + pesanti.
continua a sembrarmi tutto molto strano!!!

Inviato: 22/05/2007, 14:19
da leo973
Lo dovresti lasciare, è un comando che fa "file caching", è normale che tutto diventa più lento. Prova piuttosto con SMARTDRV.EXE /C
Inviato: 24/05/2007, 13:02
da Pensiero77
niente, smartdrv proprio non lo digerisce... elimino quello ed è tutto ok!!!
misterooooo

Inviato: 24/05/2007, 14:55
da leo973
mi viene da dirti che se tutti i pc che si piantano montano la stessa versione di DOS, o meglio la stessa copia di DOS, allora il problema risiede o 1) file corrotto del SO 2) medesima configurazione errata. Da qui le soluzioni...
proverei con un'altra ver di DOS...
Inviato: 24/05/2007, 16:54
da Pensiero77
già fatto....ma niente