Pagina 1 di 1
Cabinato Norcade finito! Ultimi consigli? (foto)
Inviato: 06/08/2011, 7:19
da portapipe
Ciao a tutti.
Ho cercato di capire un pò dai vari post cosa mi convenisse fare e dopo un'idea iniziale di prendere tasti, joystick e controller per interfacciarmi con un pc/mac, ho trovato più intelligente prendere una x-arcade duo e costruirmi il resto da solo.
Il progetto ora è quello di un mini-arcade con monitor piatto, un portatile come computer, un x-arcade duo come pulsantiera e il cabinato me lo faccio da me, con amplificatore e casse da auto da mettere nella parte sopra del cabinato e magari il vetrino retroilluminato.
A parte la sezione ampli/casse, per il resto sono assolutamente arido, e so che meglio di voi in giro non ce n'è! Spero che mi seguiate per bene perché è un lavoro che voglio fare per mia moglie. Non ha molti hobby e usciamo poco da casa. Io ho il lavoro e l'xbox ma lei, per motivi che non è carino spiegarvi, non può uscire e quindi questo sarebbe un regalo stupendo per lei.
Le mie domande iniziano dalla base: ho un pc portatile che posso inserire dentro, un Toshiba Qosmio r20 credo primo modello, ma comunque buono per far girare un emulatore.
Come software volevo assolutamente Maximus Arcade, che ho visto essere il più bello e poi supporta i giochi per ps1 e alcuni giochi ne valgono la pena essere giocati (fanno molto arcade). Quindi mi serve formattare il pc, installarci una versione lite di windows xp (per rapidità) e installare Maximus Arcade che ho già, dico bene?
Re: Novellino in cerca di consigli e aiuti! Cab moderno..
Inviato: 06/08/2011, 9:26
da Abufinzio
Ciao Portapipe, da quello che ho potuto leggere sei già sulla buona strada!
L'unica cosa che potrei obbiettare è l'uso di un portatile come computer per il cab, solo mi sembra un po sprecato e potrebbe crearti dei fastidi, del tipo che devi mettere le mani nel cab per premere il pulsantino di accensione cose così. Ma d'altronde se ce l'hai li a fare niente è inutile andare a comprarsi un computer nuovo.
L'X-Arcade ha la fama di essere indistruttibile (ricordo un video su youtube dove la gente ci saltava sopra, e poi ci giocava) e secondo me si presta anche ad essere incassato in una plancia autocostruita.
Per il Maximus Arcade non saprei dirti, ho sentito pareri discordanti, considera comunque la possibilità di poter installare più emulatori diversi (ePSXe, Snes9X, ecc) sullo stesso computer.
Direi che il grosso del lavoro rimane costruirsi il mobile, se può esserti utile dai un'occhiata a questo sito:
http://www.jakobud.com/plan-list.php
Re: Novellino in cerca di consigli e aiuti! Cab moderno..
Inviato: 06/08/2011, 10:44
da portapipe
Un sito con i piani di costruzione! Assurdo!
Si, il computer è lì in disuso. Era il mio vecchio media center, poi si è rotto il monitor e ho preso un mac mini che aspettavo di prendere intel usato a poco (400€ alla fine) ed è un portento. Lo uso anche per lavoro come server per i file dei siti web che faccio. Essendo programmatore mysql/php ho bisogno di un server e quello è perfetto!
Quindi avanzandomi un portatile uso quello. Vero per il pulsante accensione ma almeno riesco a fare tutto più slim e compatto.
Per il cabinet pensavo di ispirarmi all'iCade per iPad, che ha grossomodo la struttura che mi interessa, solo devo allargarlo per un monitor più grande e aggiungerci la testata retroilluminata (fa molto cabinet professionale

).
Oggi installo win xp lite e Max Arc e vi dico. Intanto se avete consigli sparate pure a zero.
p.s. Ci tengo a precisare che voglio costruire qualcosa di puramente ludico, prendendo spunto dalla vostra esperienza e dagli originali cabinati, quindi non pongo nemmeno nel discorso argomenti come "pezzi originali","jamma" o cose del genere. Tutto moderno e simil-cabinato. Chiarisco per non offendere i cultori di tali piattaforme che magari potrebbero avere qualcosa da ridire.

Re: Novellino in cerca di consigli e aiuti! Cab moderno..
Inviato: 09/12/2011, 8:19
da portapipe
Dopo una lunga ed estenuante attesa rieccomi!
In questi 4 mesi ho lavorato al cabinato e non ma alla fine ho trovato il legno e il tempo per "finirlo" e ora è giocabile (manca la barra luminosa in alto e il plexiglas davanti al monitor).
Ha il monitor fissato alla struttura e le casse usb inserite in alto con l'apposito buco che coprirò con un telino nero.
A parte che il legno non era perfettamente piano ed è venuta una specie di arcade di pisa, è tutto funzionale e funzionante, oltre a pesare notevolmente con monitor e x-arcade incluso (che sono riuscito a farmi arrivare e nemmeno tanto facilmente).
Ora ho bisogno della mano più grande: la scelta e il settaggio del frontend!
Sarà una settimana che provo ad installare linux su un computer e alla fine ce l'ho fatta ma va peggio di windows lite (roba da non credere). E poi quel Toshiba era da sbattere via quindi sto usando un acer travelmate 4000.
Prima domanda: quale sistema operativo mi consigliate?
Seconda: quale frontend? Ora ho provato MaximusArcade ma ho qualche problema con gli emulatori (il che mi fa pensare che il problema siano gli emulatori appunto)
Terza ed ultima: dove trovo Rom funzionanti per quanto riguarda il MAME? Perché ne ho a centinaia ma ne funzionano meno della metà!
Ringrazio davvero di cuore chi mi saprà aiutare. Vorrei regalare il cabinatino completo per natale a mia moglie e ci sono così vicino....

Re: Novellino in cerca di consigli e aiuti! Cab moderno..
Inviato: 09/12/2011, 10:03
da dR.pRoDiGy
portapipe ha scritto:Dopo una lunga ed estenuante attesa rieccomi!
[CUT]
Prima domanda: quale sistema operativo mi consigliate?
Come sistema operativo penso continui a valere la pena scegliere XP (preferibilmente Professional) service pack 3: se ben configurato è molto rapido in avvio (anche su sistemi "vecchi"), stabile e compatibile con tutto. Inoltre, anche se non è il tuo caso, si può configurare per funzionare con i monitor arcade e le TV, per ottenere il giusto "effetto arcade"
portapipe ha scritto:
Seconda: quale frontend? Ora ho provato MaximusArcade ma ho qualche problema con gli emulatori (il che mi fa pensare che il problema siano gli emulatori appunto)
Come frontend, non posso che consigliarti FEEL:
http://arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=19&t=8062
Dagli un'occhiata, funziona benissimo, è leggero, pratico e (secondo noi.. de gustibus!

) bello! E supporta qualsiasi emulatore esistente.
portapipe ha scritto:
Terza ed ultima: dove trovo Rom funzionanti per quanto riguarda il MAME? Perché ne ho a centinaia ma ne funzionano meno della metà!
Senza andare sul "dove" (ci sono vagonate di siti specializzati e non, e anche il p2p straborda di collezioni già pronte), il problema è la versione della rom e quella di mame.. devono corrispondere perfettamente (o quasi), altrimenti mame non le riconosce. Ci sono programmi come ClrMamePro che correggono queste incompatibilità, ma se non sei un esperto ti sconsiglio di perderci tempo, e ti consiglio invece di cercare meglio su internet
portapipe ha scritto:
Ringrazio davvero di cuore chi mi saprà aiutare. Vorrei regalare il cabinatino completo per natale a mia moglie e ci sono così vicino....
Dai che ci sei.. se installi FEEL per Natale ci sarà una sorpresa!

Re: Quale OS e Frontend per cabinato autocostruito?
Inviato: 09/12/2011, 10:24
da portapipe
FEEL? Ottimo! Lo provo oggi stesso!
Per le ROM intendevo proprio la storia delle versioni.
Per il dove ce ne sono a manetta.
Volevo installare Dragon's Liar per Laser Disc ma non riesco a capire come fare a farlo funzionare (ma questo è un altro problema).
Quindi devo scaricare mame 0144 (versiona attuale) e trovare rom 0144 ? Funziona così?
Prometto che poi vi posto le foto dell'arcade, ma volevo farlo con l'arcade funzionante...
Quindi FEEL funziona con tutti gli emulatori? E il settaggio lo trovo sul sito? (posizione emulatori e rom)
Grazie dR, mi sento supportato!

Re: Cabinato Norcade finito! Ultimi consigli? (foto)
Inviato: 18/12/2011, 8:48
da portapipe
Alla fine FEEL mi ha dato problemi nella configurazione, non essendo esperto in percorsi e settaggi in file ( mea culpa) ho continuato con Maximus Arcade e il mitico GameEx, con la quale mi sono trovato ottimamente anche se il menu è un pò incasinato.
Il mio problema è capire come visualizzare solo le rom che funzionano (credo si possa fare solo per mame) in entrambi i front-end.
Per il resto posso dire di aver completato la struttura!!!!
Mancano ancora le decorazioni ma la struttura generale è completata.
Vi posto le foto che ho fatto subito prima del completamento (mancano all'appello il neon in alto, il plexiglass con il nome del cabinato che faremo a modi TRON originale con l'aerografo, il telo che copre il retro del monitor e la foto che fa vedere l'interno.
Faccio tutto appena lo sistemo meglio ma almeno avete un'idea del prodotto (sono un pò emozionato e vorrei sapere cosa ne pensate...)
Dettagli foto: il computer portatile sulla sinistra, non il mac, è quello che andrà inserito all'interno del cabinato. Il legno, aimè, era inarcato e il cabinato tende a destra, quindi è storto, ma è solo la versione 1.0 !
lato-sx.jpg
lato-dx.jpg
lato-front.jpg