Pagina 1 di 1
qualche problema con mamewah
Inviato: 30/03/2011, 22:27
da Mr. Pumpkin
ola raga, dopo un bel po di tempo ho formattato il pc del cab, e nel riconfigurare di nuovo mamewah (che è il fe che uso) non riesco a far andar bene gli emu. l'unico che va liscio è il mame.
è passato tanto tempo dall'ultima volta che settai tutto, e ho dimenticato le cose

in pratica i problemi sono abbastanza comuni, cioè snes e fusion (che fa girare sia il megadrive che il mastersystem) quando premo il tasto 1 da mamewah si apre la finestra dell'emulatore! e non il gioco... solo che il fusion/md parte uguale (l'ho messo in full screen) ma poi quando premo esc per tornare alla lista giochi... va in finestra piccola...
lo snes invece non parte proprio. rimane la schermata a sbarre viola e li serve il mouse.
infine il nes, non mi legge il comando 1, avvia gioco, e non posso avviarlo da mamewah
mame è andato liscio subito. ma gli altri..... qualcuno che usi mamewah può darmi una mano ?

Re: qualche problema con mamewah
Inviato: 30/03/2011, 23:35
da djfiorec
Penso che il problema sia la configurazione degli ini, se ne trovano parecchi online, o cmq guide per settare i files ini.
Ti consiglio di leggerle, io scaricai i files e volevo cambiare delle cose, alla fine mi toccò leggere comunque un pò di cose...
E' poca roba, fai subito

Re: qualche problema con mamewah
Inviato: 31/03/2011, 10:59
da Mr. Pumpkin
non ti ricordi da dove scaricasti questi files ? la cosa strana cmq è che ho settato tutti gli altri emu nello stesso modo, solo che il genesis parte con il tasto 1, lo snes apre solo l'emu, e il nes non lo legge proprio! non dovrebbero avere tutti e 3 lo stesso sintomo ?
Re: qualche problema con mamewah
Inviato: 31/03/2011, 11:26
da djfiorec
No perchè gli emu sono diversi
Cerca su google "ini mamewah NOMEEMULATORE" io li cercai così e risolsi subito.
Re: qualche problema con mamewah
Inviato: 31/03/2011, 11:36
da dR.pRoDiGy
Hai omesso l'aspetto più importante.. ovvero se hai salvato la configurazione di MameWah prima di formattare, e poi ripristinato, o se stai rifacendo tutto daccapo..
Re: qualche problema con mamewah
Inviato: 31/03/2011, 11:39
da Mr. Pumpkin
sto facendo tutto da zero, perchè quando lo feci l'ultima volta è passato parecchio tempo (anni), dunque volevo rispolverare la situazione per ricordarmi come si fa. mame va liscio ed è andato liscio subito, con gli altri emulatori invece ho problemi. so che ci sono versioni diverse di mamewah, e in base a quale versione cambiano le rige dei file ini... più o meno...
Re: qualche problema con mamewah
Inviato: 31/03/2011, 11:54
da dR.pRoDiGy
Ok..
Secondo me il tutto è un mix di configurazioni non corrette sia del MameWah, che dei singoli emu.. mio consiglio, invece di cercare degli ini preconfezionati (potresti trovare info sbagliate e complicarti ulteriormente la vita), configurare prima di tutto l'emulatore per funzionare come desideri da riga di comando, e poi una volta a posto integrarlo con Mamewah.
In soldoni apri il Prompt dei comandi, ti posizioni nella directory dell'emulatore (comando cd \[path] ), e fai un pò di prove lanciando l'exe con dietro il nome della rom (attenzione ad includere il path completo oltre al nome della rom, se no l'emu di solito non la trova).
Una volta partito correttamente l'emu col gioco, configura tutto quel che c'è da configurare nei menu dell'emulatore (risoluzione, comandi dei joy, fullscreen, etc.).. e dopodichè sei pronto per riportare il comando nel file ini di MameWah..
In alcuni casi potresti avere anche bisogno di passare delle opzioni aggiuntive all'eseguibile dell'emu nella chiamata.. per scoprire quelle disponibili di norma, sempre da riga di comando, si fa:
> [nome eseguibile] /?
oppure
> [nome eseguibile] -?
oppure ancora
> [nome eseguibile] --help
Soluzione forse un pò più lunga, ma di sicuro risultato.. e soprattutto alla fine ci capirai un pò di più, invece di aver fatto le cose a caso

Buon lavoro

Re: qualche problema con mamewah
Inviato: 01/04/2011, 11:28
da Mr. Pumpkin
bè il fatto che io volessi rifare da zero l'ho detto subito, proprio perchè vorrei imparare e memorizzare i passaggi.. purtroppo però l'ultima parte che hai scritto non l'ho capita

Re: qualche problema con mamewah
Inviato: 01/04/2011, 17:54
da dR.pRoDiGy
Nulla di che..
Apri il prompt dei comandi e "navighi" nelle directory tramite i classici comandi del vecchio dos:
cd \[percorso dell'emulatore]
poi digitando il nome dell'eseguibile dell'emulatore seguito dalle opzioni (a seconda dell'emulatore se ne usa una o l'altra) che ti ho scritto, dovresti ricevere come risposta una lista delle opzioni possibili da riga di comando.. cose che magari non si possono settare dal file di configurazione ( .ini e similari) insomma..