Pagina 1 di 1
Ci sono anche io
Inviato: 23/03/2011, 22:11
da tarlone
Salve a tutti, mi chiamo Massimo e sono di Cesena. Di professione sono un artigiano del settore legno(restauro e vendita mobili vecchi),mi è stato regalato un vecchi cabinato da bar, siccome ho tre figli maschi, con il vostro aiuto vorrei poterlo mettere a posto.
Un saluto a tutti.
Re: Ci sono anche io
Inviato: 23/03/2011, 22:59
da PaTrYcK
ciao, benvenuto e posta foto del tuo cabinato che fara' la gioia dei tuoi piccoli

Re: Ci sono anche io
Inviato: 23/03/2011, 23:20
da tarlone
Grazie, lo farò presto, ma è da rimettere a posto parecchio, monitor non funzionante e vetro rotto, ma ha una particolarità di cui non ho trovato nessuna notizia.
All'interno ha una scheda Jamma originale d'epoca con 38 titoli famosi tipo tetris, supermario bros,mexico86 mario bros e tutti gli altri più famosi,(una vera sciccheria) selezionabili tramite i pulsanti da due pagine e con gettoniera funzionante ... qualcuno potrebbe darmi qualche info?il videogame proviene da una cantina,non credo che gli abbiano fatto modifiche..
Re: Ci sono anche io
Inviato: 23/03/2011, 23:41
da PaTrYcK
Beh sicuramente la cartuccia multigame e' molto comoda, sopratutto se ha diversi bei giochi all'interno...
Purtroppo devi trovarti un monitor da sostituire, quanti pollici?
Puoi provare da qualche noleggiatore della tua zona, a volte ne hanno tanti in disuso buttati, oppure dai uno sguardo qui:
viewtopic.php?f=17&t=5603&hilit=elettroniche+nuove
Re: Ci sono anche io
Inviato: 24/03/2011, 10:26
da r77
Ciao e benvenuto

Re: Ci sono anche io
Inviato: 24/03/2011, 10:53
da mossfet
Ciao Massimo, benvenuto sul forum.
Visto che lavori il legno ti chiedo se puoi dare una revisione a questa mia guida:
viewtopic.php?f=55&t=6599
Ci sarebbe proprio il bisogno di un parere esperto.
Credo che diventeremo buoni amici, tu lavori il legno, cosa che io ho sempre sognato di fare, sinceramente TI INVIDIO....
Dacci molte dritte su come lavorare il legno e su quali strumenti utilizzare, specialmente nei restauri di cabinati colpiti dall'acqua e dai segni del tempo.
Re: Ci sono anche io
Inviato: 24/03/2011, 21:56
da tarlone
Grazie a tutti per la splendida accoglienza, il monitor e un hantarex pcm9000 con credo il trasformatore di riga andato, sto cercando in zona, ma non conosco nessuno che tratti videogames.. eppur essendo vicino al mare dovrebbero esserci parecchi noleggiatori( preferirei andare di persona che cercare su internet) ma se qualcuno di voi ha qualcosa a prezzo modico mi servirebbe proprio, oppure stavo valutando di poter usare un tvcolor in disuso.
per Mosfet, ho letto la tua guida con attenzione e devo farti i complimenti... è spiegata benissimo e tutti i metodi sono corretti e perfetti condivido per l'uso di cementite sintetica(da diluire con diluente nitro) le vernici all'acqua sono prodotti di qualità inferiore... l'unico è il metodo di colorazione a bomboletta, mi pare un pò costoso ed in più la bomboletta fa pochissimo spessore, certamente sarebbe meglio verniciare con un compressore, magari con vernice poliuretanica.. e alla fine se necessario lucidare con polish, allora si che sarebbe un lavoro per sempre. ma capisco che non tutti possano avere a disposizione tali mezzi e la bomboletta, va benone.
se avete qualche dubbio chiedete pure, io sono a vostra disposizione ,sempre se sarò in grado di aiutarvi,purtroppo per tanti cabinati in multistrato che hanno preso l'acqua ... credo che l'unico intervento sia ricostruire la parte marcia con delle aggiunte dello stesso materiale, ma si aggiusta sempre tutto con la buona volontà!
Aprirò un post con le foto nella sezione restauro e costruzione cabinati.
per ora un saluto e grazie ancora!
Re: Ci sono anche io
Inviato: 24/03/2011, 22:01
da mossfet
Grazie per aver letto la piccola guida, come metodo ho usato la bomboletta per il semplice motivo che in tanti come me non hanno la possibilità ( e forse nemmeno le capacità) per verniciare con il compressore, cosa che un giorno quando comprerò casa sicuramente approfondirò, magari destinando un garage allestito a piccola falegnameria domestica.
Re: Ci sono anche io
Inviato: 24/03/2011, 22:55
da tarlone
Re: Ci sono anche io
Inviato: 24/03/2011, 23:04
da mossfet
La nobilitatura con la formica era una delle opzioni, ma avendo fatto i bordi arrotondati non sapevo poi come procedere in quel punto. E' molto più rapida e duratura di una verniciatura, ma senza gli attrezzi giusti per il taglio e per le rifiniture lungo i bordi mi sarei dato la zappa sui piedi. A giorni finirò il cabinet e posterò le foto, tutto fatto a mano, anche i tagli dell'mdf sono fatti a mano con l'uso di un seghetto manuale. Con quello alternativo anche a basse velocità si bruciavano le lame, molto probabilmente erano delle lame di pessima qualità, e quindi avendo iniziato di domenica mi son dovuto riadattare alla vecchia maniera. Quando avrò lo spazio sicuramente acquisterò una sega circolare da banco, ne ho viste un paio molto funzionali a meno di 200€. E poi lavorare con il legno è una cosa stupenda, il solo fatto di lavorare con un materiale vivo non vale mille parole.
Re: Ci sono anche io
Inviato: 24/03/2011, 23:25
da tarlone
non vedo l'ora di vedere le foto, mi piacciono le persone che hanno inventiva, comunque il bordo viene venduto a metri e si attacca con colla oppure con ferro da stiro ed è anch'esso di tutti i tipi e colori, ma credo che avrai fatto sicuramente un capolavoro... a presto allora, Foto...foto...foto!!!
Re: Ci sono anche io
Inviato: 29/03/2011, 0:35
da bsurfer
Benvenuto!
mi sa che sarai 'richiesto' da queste parti.....
BS
Re: Ci sono anche io
Inviato: 29/03/2011, 9:18
da X-Fil
Ciao, benvenuto
