Pagina 1 di 1

accensione PC con pulsante microswitch da pulsantiera

Inviato: 11/12/2006, 12:14
da ffantasy67
Ciao ragazzi: come da titolo. E' possibile accendere il PC all'interno del cabinato con un pulsante della pulsantiera, quello classico a microswitch? Qualcuno mi spiega come andrebbe collegato nel caso?
Chiedo questo perche' ho un pulsante inutilizzato sulla pulsantiera:era il pulsantone "cambio gioco"; e' scollegato e credo servisse a cambiare slot su una scheda multigioco snk.

Grazie per le risposte!

Max

Inviato: 11/12/2006, 13:15
da bllpla
ciao quello che vuoi fare tu è fattibile in modo semplice

basta che apri il case del computer e segui i 2 fili che vanno dal pulsante di accensione del case alla scheda madre, scolleghi i 2 fili che hanno uno spinotto e gli colleghi i 2 fili del tastone che vuoi usare.

l' importante e che i 2 fili del tastone siano collegati nel modo classico cioè normalmente aperto.

ciaooooooooooooooo

Inviato: 11/12/2006, 14:06
da ffantasy67
Chiarissimo bllpla !

Grazie

Max

Inviato: 11/12/2006, 20:02
da DigDug
cioè devo collegare i 2 fili del filo del pc al COM e al NO del microswitch giusto?
e se nel pushbutton non c'è scritto nè com nè no?

Inviato: 11/12/2006, 20:06
da TheBaro
@digdug...si esatto il com è il comune e il no è il normally open...
se non c'è scritto nulla, prendi un bel tester, lo metti su R tocchi le due alette/contatti del pulsantone e quando leggi 0 premendo il pulsantone, vuol dire che stai schiacciando i due contatti NO/COM, esattamente come fai ogni volta che accendi un pc...
spero di essere stato chiaro...

Inviato: 12/12/2006, 6:07
da Manny
Porcaccia che brutto essere completamente ignorante in elettronica :cry: ho sempre ammirato tantissimo chi ne sa un tot in ambito.
Vabbè io mi difendo bene in informatica... :D mi piacerebbe cmq davvero un giorno mettermi li ed incominciare a studiare e poter realizzare/aggiustare molte cose :roll:
Solo il fatto che posseggo 5 flipper stupendi e non sono in grado di mettermeli a posto da solo quando si guastano la dice lunga ... :cry:
Mi ripeto sempre che sono "giovane" (a 29 anni si è ancora giovani :?: ) e che avrò il tempo di applicarmi, dovrei solo smettere di ripetermelo e cominciare a farlo seriamente :lol: