Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Pulsanti indispensabili in un MAME CAB

Guide, richieste e tutto ciò che c'è da sapere sui controlli del cab
alex75it
Newbie
Newbie
Città: Napoli

Pulsanti indispensabili in un MAME CAB

Messaggio da alex75it »

Salve,
nell'ottica di un eventuale autocostruzione di un MAMECAB, mi era venuto un dubbio...
fino ad oggi usando mame su PC e quindi avendo la tastiera a disposizione, non mi si era mai posto il problema...
ma in un CAB dove evidentemente non possiamo mettere 100 tasti, mi chiedevo:

Secondo una mia stima quelli indispensabili dovrebbero essere:

1 Stick + 4 o 6 tasti per player (1 o 2)

Tasto start per player (1 o 2)

Tasti Insert coin ed exit

Ecco questi qui dovrebbero essere quelli strettamente necessari....o trascuro qualcosa ?

Volendo aggiungere qualche altro tasto funzione per agevolare l'esperienza del gaming....
cosa si potrebbe prendere in considerazione ?

Mi vengono in mente alcuni possibili tasti es:

PAUSA
TAB
Load State
Save State
Enter

dovendone scegliere uno o due tra questi....quale potrebbero essere i piu' importanti ?

Grazie
djfiorec

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Medaglie: 1
Città: Salerno
Grazie Inviati: 1 volta

Re: Pulsanti indispensabili in un MAME CAB

Messaggio da djfiorec »

Pensi di usare La jammaASD?

Se si, l'utilizzo del tasto shift, abbinato anche ad un programma tipo Hotkey, ti permette di fare tutto, dalla pausa al volume, ad altro ancora.
alex75it
Newbie
Newbie

Messaggio da alex75it »

No Non usero' la JAmmaASD.

Il mio CAB nn sara' su base coinop ma interamente costruito....quindi e come se fosse un PC.

Usero' molto probabilmente un JoyHack o un KeyHack...quindi vorrei mettere i tasti veramente indispensabili.

Grazie
Solid Snake
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Roma

Messaggio da Solid Snake »

Secondo me se giochi ai picchiaduro del genere street fighter 2 te ne servono 6 solo per le mosse poi su base mame altri 4 sono più che sufficienti(ho messo il tasto esc(per quittare il gioco e tornare al fontend),coin( 1 e 2 assieme) e tasti 1P e 2P.
Ovviamente se non giochi a street te ne servirano al massimo 4 per giocare e i 4 per il gioco :-D

Glia ltri non servono, te lo assicuro, sto testando il settaggio nel cab che sto costruendo in firma e mi trovo benissimo con 6+4 :-D
Project Cocktail Cab Ikea: viewtopic.php?f=21&t=5726

Immagine
1°Cosmo gang the video: 1.879.510
1°Black Tiger: 211.250
Recods: Cosmo gang the video: 3.262.570
djfiorec

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da djfiorec »

Dovresti decidere quali funzioni vorresti: Audio, Pausa, Qualche controllo di windows...

Oltre ai tasti ordinari (con 6 pulsanti giochi a tutti i giochi).
alex75it
Newbie
Newbie

Messaggio da alex75it »

Ok Grazie ragazzi....quindi 6 tasti gioco sono sostanzialmente per i picchiaduro giusto ? 4 invece possono bastare per tutti gli altri....
infatti ho visto che molti si limitano a metterne 4.
OK
Poi per gli altri 4 anch'io avevo ipotizzato - INSERT COIN - ESC - START

ora oltre a questi...dicevo...volendone mettere altri 2 quali potrebbero essere ?
Io ci vedrei bene sia PAUSA che TAB.

PAUSA lo ritengo abbastanza importante...se non cel'hai...metti che stai giocando e per un motivo o per un altro devi allontanarti
come fai ? perdi tutto...quindi PAUSA x me e' importante.

Poi anche TAB imho....metti che apri un gioco per i quali vanno configurati i tasti...non mi sembra pratico ogni volta dover collegare la tastiera etc...

che mi dite ?

Cmq ho visto che potrebbe essere comoda la funzione del mame stesso di assegnazione tasti....ad esempio per il LOAD STATE e SAVE STATE
si potrebbe usare una combinazione tipo STICK SU + COIN e STICK GIU + COIN ....che dite ?

Grazie
Solid Snake
Cab-maniaco
Cab-maniaco

alex75it ha scritto:Ok Grazie ragazzi....quindi 6 tasti gioco sono sostanzialmente per i picchiaduro giusto ? 4 invece possono bastare per tutti gli altri....
infatti ho visto che molti si limitano a metterne 4.
OK
Poi per gli altri 4 anch'io avevo ipotizzato - INSERT COIN - ESC - START

ora oltre a questi...dicevo...volendone mettere altri 2 quali potrebbero essere ?
Io ci vedrei bene sia PAUSA che TAB.

PAUSA lo ritengo abbastanza importante...se non cel'hai...metti che stai giocando e per un motivo o per un altro devi allontanarti
come fai ? perdi tutto...quindi PAUSA x me e' importante.

Poi anche TAB imho....metti che apri un gioco per i quali vanno configurati i tasti...non mi sembra pratico ogni volta dover collegare la tastiera etc...

che mi dite ?

Cmq ho visto che potrebbe essere comoda la funzione del mame stesso di assegnazione tasti....ad esempio per il LOAD STATE e SAVE STATE
si potrebbe usare una combinazione tipo STICK SU + COIN e STICK GIU + COIN ....che dite ?

Grazie
Ehhh pausa l'ho sacrificata in virtù del fatto che quando mamma al mare chiamava per tornare a casa e tu( generico) stavi facendo una partita, col cavolo che mettevi in pausa. Lo trovo molto più sensato e realistico 8-)

Immagine
djfiorec

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da djfiorec »

Si per Me va bene, se usi il pad hack, puoi utilizzare un programmino chiamato JoyToKey, che ti assegna le funzioni tastiera al pad, e non avrai tanti problemi di configurazione così.
djfiorec

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da djfiorec »

Ah una cosa, quando mi hai detto che nn userai una jamma asd....hai intenzione di utilizzare un monitor per pc? In caso contrario, ti consiglierei comunque la jammaasd :)
alex75it
Newbie
Newbie

Messaggio da alex75it »

Eh si un monitor per PC <-diablo->
alex75it
Newbie
Newbie

Messaggio da alex75it »

alex75it ha scritto:Eh si un monitor per PC <-diablo->
Il tatso pausa in effetti in termini di fedelta' arcade e' un po' fuori luogo...ma trovo possa essere comodo...
Solid Snake
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Beh, io ho dovuto sacrificarlo( il tasto pausa) in virtù del fatto che nel cab mio in costruzione ho solo 10 tasti a disposizione, il che non mi vieta di settarlo magari al 5° od al 6° tasto negli sparatutto o nei platform 8-)
Se e quando aggiungerò il second player il problema non si porrà, avendo altri 6+4 tasti 8-)

Immagine
alex75it
Newbie
Newbie

Messaggio da alex75it »

Ma la tua limitazone a solo 10 tasti e' dovuta dal fatto che hai usato un joyhack e quindi hai solo quei 10 tasti a disposizione ?
Io cmq ho trovato dei PAD USB non originali.....roba da 7/8 euro che hanno 12 tasti 8-)
Il pc lo riconosce tranquillamente smza bisogno di driver...e lo riconosce appunto come joypad generico leva+12 tasti.
djfiorec

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da djfiorec »

non esiste un programmino che se premi un tasto+un altro genera una lettera? Potresti simulare così una funzione shift con un solo tasto aggiuntivo (un tasto tipo right shift associato al tasto del pad)
alex75it
Newbie
Newbie

Messaggio da alex75it »

Si si puo' fare....ma mi risulta che non c'e' bisogno di un programmino a parte....si puo' fare direttamente col mame.

Se premi TAB, ci sono le varie opzioni tra le quali quelle per assegnare i tasti sia GENERALI che per Singolo gioco.

Impostando una cobinazione di tasti nelle opzioni generali del tipo:

Stick SU + Coin = Fn1
Stick GIU + Coin = Fn2
Stick DX + Coin = Fn3 .....e cosi' via......

Dovrebbe essere fattibile o mi sfugge qualcosa ?
djfiorec

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da djfiorec »

Non lo so, ma ti consiglio di usare un bottone proprio a parte fisicamente, perchè se smanetti un pò coi controlli succede qualcosa di indesiderato :)
Solid Snake
Cab-maniaco
Cab-maniaco

djfiorec ha scritto:Non lo so, ma ti consiglio di usare un bottone proprio a parte fisicamente, perchè se smanetti un pò coi controlli succede qualcosa di indesiderato :)
Quoto e sottoscrivo, da qua la mia scelta di non mettere il tasto pausa.
Cmq sto usando un semplice stick della namco per ps1 con l'adattatore playstation--->usb di tipo commerciale( 4,95 da mediaworld) e la limitazione è data dal numero di tasti presenti nel joystick.
Nessun hack, danno in genere troppi problemi e nessuno shift per lo stesso identico motivo :-D

Immagine
alex75it
Newbie
Newbie

Messaggio da alex75it »

Smanettando coi controlli si e' vero puo' succedere qualcosa di indesierato (mi e' appena successo 8-) ) pero' se si usa un po' di accortezza una volta impostate quelle poche combinazioni che ci servono....non le si va a toccare piu' :)

Vengo al dunque:

Stavo smanettando nel menu' del mame in particolare quello che appare premendo TAB durante un gioco....nello specifico nella prima sottocategoria "controlli generali".........volevo provare qualche combinazione di tasti....e devo dire che ho ottenuto buoni risultati....pero' ho notato che quando si cerca di cambiare tasto ad una funzione....cioe' se ad esempio mi posiziono su PAUSA che generalmente e' contrassegnata dal tasto P, poi premo INVIO, compaiono i 3 puntini evidenziati "..." quindi si deve premere il tasto che si vuole assegnare in sostituzione del precedente....fin qui tutto OK, ma se malauguratamente durante questa operazione si compie qualcosa di maldestro (da verificare ndr), alla funzione non viene assegnato nessun tasto ma appare "NONE" cioe' nessun tasto per quella funzione.......bene poco male....si ripete l'operazione e via assegnamo il tasto giusto !

A me pero' e' successo con un tasto importante cioe' UI Select (il tasto invio/enter quindi)....e adesso mi ritrovo che quando entro in TAB non ho modo di selezionare nulla essendo il tasto INVIO non assegnato :on_cry:

Non so se mi sono fatto capire..... <-think-> <-think->

Come posso risolvere ?
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Messaggio da PaTrYcK »

fai cosi, vai nella cartella del mame, sottocartella cfg e cancella il file default.cfg ed avrai tutto come prima <-gamer->

Inoltre ti posso dire che quando utilizzerai il tuo cab avrai bisogno di un front end, la maggior parte di questi ti permettono di assegnare tanti pulsanti senza passare da mame, come il controllo volume, start game, quit, aggiungi/rimuovo gioco ecc...
alex75it
Newbie
Newbie

Messaggio da alex75it »

Alla fine ho risolto...pero' non ho cancellato tutto dal file default.cfg ma solo quelle 2 righe inerenti al tasto invio....
cmq grazie ! :wink:

PS
Si pero' al momento non mi sto dedicando ancora ai frontend...a tal proposito anche questi permettono di fare le combinazioni di tasti?

Grazie Ancora !
Rispondi

Torna a “Controlli (joystick, pulsanti, trackball, spinner, volanti, ecc...)”