Pagina 1 di 1

dubbio su casse audio per jammasd

Inviato: 05/11/2010, 22:53
da Josef1975
salve a tutti, ho un dubbio sulla configurazione del cab: vorre sostituire l'unica cassa audio presente (presumibilmente con impedenza da 8 ohm) con una coppia di casse da auto da 4ohm l'una (max 60w di potenza ognuna); ovviamente vorrei ottenere un sistema stereo.
orbene, la jammasd eroga max 2 w per canale su impedenza da 8 ohm; so che se questa scendesse a 4 aumenterebbe la corrente necessaria al funzionamento e la potenza finale di uscita, però col rischio di danneggiare l'amplificatore.... a meno che le casse non siano collegate in serie (4+4 ohm diventano quindi nuovamente 8 però così l'audio torna mono).
posso mettere le 2 casse così come sono in stereo o la jammasd rischia danni a causa dell'impedenza troppo bassa? se l'ampli fa "solo" 2w rispetto ai 60max delle casse potrebbe dare qualche altro problema?
grazie per i suggerimenti!

Re: dubbio su casse audio per jammasd

Inviato: 07/11/2010, 19:43
da PaTrYcK
ciao, premettendo che lo standard jamma prevede una sola cassa sui pin 10 ed L, x avere due casse stereo (non standard)devi seguire il collegamento previsto sulla JammASD, ovvero la cassa sinistra la colleghi sempre al pin 10 e L mentre la destra tra il pin 11 e L.

X quanto riguarda impedenza e ohm prova e leggere qui:
http://www.markopavic.com/italiano/impedenza&ohm.php

in ogni caso picerno appena passa qui sara' sicuramente piu' preciso su come configurare il tutto 8-)

Re: dubbio su casse audio per jammasd

Inviato: 07/11/2010, 23:45
da Josef1975
grazie delle info, in effetti quel sito l'avevo già visto e più o meno conferma i mei timori, poi avendo io stesso un diploma in elettronica e telecomunicazioni <-help2-> dovrei saperne qualcosina (e invece a scuola ero alquanto brocco... <-dash-> ma ormai è storia vecchia di 16 anni fa 8-) )
in ogni caso il datasheet relativo al chip che amplifica l'audio posto sulla jammasd parla solo di 8ohm pertanto usandolo a 4 andrebbe sicuramente fuori specifica; ho fatto una breve prova e non si è bruciato nulla ma a lungo andare potrebbe succedere, per non correre rischi ho messe le 2 casse in serie (in mono dunque ) e amen; per lo stereo avevo comuque visto dove andava il cavo partendo dalla jamma ma per ora il problema non si pone. se poi picerno avrà qualche info extra ben venga..
;)

Re: dubbio su casse audio per jammasd

Inviato: 08/11/2010, 16:49
da picerno
vai tranquillo è un componente ST protetto sia in corrente che termicamente. non sono riuscito a distruggerlo nemmeno mettendo l'uscita in corto circuito. io stesso sul mio cabinet ho due casse da 4ohm (in origine erano in serie per soddisfare lo standard) proprio come vorresti fare tu, naturalmente come dice patryck devi modificare il cablaggio. per quanto riguarda la potenza, ti assicuro che 2x2W sono più che sufficienti per l'applicazione a cui è dedicato

Re: dubbio su casse audio per jammasd

Inviato: 08/11/2010, 22:18
da Josef1975
ottimo, valuterò il da farsi (le 2 casse attualmente in mono ed in serie sono molto vicine tra loro, diciamo a soli 5cm di distanza dato che il cab era preimpostato solo per l'audio mono quindi con un solo foro al centro) quindi non so quanto abbia senso metterle in stereo ma sapendo che si può.... 8-)

p.s.
grazie picerno,la tua jammasd è una bomba! <-gamer->

Re: dubbio su casse audio per jammasd

Inviato: 09/11/2010, 13:38
da picerno
Josef1975 ha scritto: grazie picerno,la tua jammasd è una bomba! <-gamer->
grazie a te :wink: