Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

programmazione MINI-IPAC

Guide, richieste e tutto ciò che c'è da sapere sui controlli del cab
gandalf_666
Affezionato
Affezionato

programmazione MINI-IPAC

Messaggio da gandalf_666 »

Salve a tutti...ogni tanto mi riaffaccio:
allora questa volta il problema è la configurazione del mio MINI-IPAC.
Ancora non ho il pc definitivo che andrò a mettere nel cab, ma ne ho rimediato uno tanto per cominciare a fare qualche prova..ad esempio volevo configurare i tasti.
Collego il minipac al pc via PS/2 , mi configuro tutti i tasti per benino con l'utilitty dal sito dell'ultimarc "winIPAC" , così come anche le funzioni del tasto SHIFT.
PROBLEMA:
dopo un riavvio, misteriosamente non mi funziona più il tasto SHIFT!
Provo a caricare la configurazione di default del MINI-IPAC, il programma mi dice programmata con successo...ma il tasto shift non funziona.
Provando anche ad associarlo ad un altro tasto l'utility mi dice che viene caricata la nova configurazione con successo...ma non funziona!
Poi un'altra stranezza:
L'input COIN2 del mini PAC non rileva più alcun impulso..anche dopo aver caricato la conf di default-
QUALCUNO PUò DARMI UNA MANO?
GRAZIE mille
gandalf_666
Affezionato
Affezionato

OK,
ora posso essere un pò più specifico nella mia richiesta di S.O.S:
-spulciando in rete ho letto che il mancato funzionamento della funzione SHIFT puà essere dovuto alla presenza di uno switch collegato al Mini-PAC ( effettivamente il documento che ho letto si riferiva al IPAC2, ma dovrebbe essere la stessa elettronica e funzionare alllo stesso modo del minipac)
che è o cortocircuitato o premuto ( shorted/stuck), oppure collegato sul pin NC invece che NO.
Ho provato ad effettuare il Test mode come indicato sul sito ultimarc:
apro il notepad e premo sulla tastiera collegata al minipac CTRL+ALT+P.
Fatto questo l'output mi segnala effettivamente che c'è un ingresso del minipac ,precisamente il COIN2, che è stuck/shorted.
Sono andato subito a controllare i collegamenti...ma è tutto collegato come si deve.
Ho provato a scollegare completamente il pannello di controllo del cab dal minipac e rifare il test...e risulta sempre nell'output l'ingresso COIN2 come cortocircuitato.
COME FACCIO A RIMUOVERE QUESTO PROBLEMA?
RIPETO CHE ANCHE SCOLLEGANDO TUTTO RIMANE.
CHIUNQUE ABBIA ESPERIENZA ANCHE CON IL IPAC2 POTREBBE ESSERMI DI ESTREMO AIUTO!
grazie mille
gandalf_666
Affezionato
Affezionato

Allora continuo a rispondermi da solo, in caso possa tornare utile a qualcuno.
Ho contattato direttamente Andy, il responsabile dell'assistenza della ULTIMARC,
gli ho illustrato il problema.
Mi ha chiesto se avevo collegato al minipac una gettoniera, gli ho risposto di Si.
Allora lui ha supposto che potrebbe aver causato danni alla minipac la gettoniera stessa, quindi mi ha consigliato di controllare le tensioni che arrivavano sugli switch (della gett.).
Fatto questo, e verificato che erano tutte regolari, mi ha detto che non sà quale possa essere il motivo di questo problema, tra l'altro dopo chiarimenti vari mi ha spiegato che la gettoniera era a "rischio" nel caso in cui ci fosse anche dell'elettronica a bordo, e non due semplici microswitch come nella mia (si insomma usando gettoniere SERIE che effettuano il reale controllo delle monete utilizzando dell'hw più o meno complesso oltre a dei semplici interruttori).
Quindi mi ha proposto di spedirgli il MiniPac che avrebbe provveduto alla sostituzione.
Eccomi qui allora ad apettare il "ritorno" della mia interfaccina che non funzionava per motivi ignoti.
Se volete avere qualche altro dettaglio chiedete pure.
ciao
ciao
gattaccionero
Affezionato
Affezionato
Città: Milano
Contatta:

Re: programmazione MINI-IPAC

Messaggio da gattaccionero »

ciao, io ho problemi con la programmazione dell'ipac2.. come faccio a impostare il tasto switch?

è normale ce con mame i tasti del pl1 siano da riconfigurare???
poi ho notato che il pulsante 'salto' del pl2 mi fa 'sparare' anche il pl1 ma i contatti sui pulsanti sono correttamente connessi all'ipac...
hai idee?
Rispondi

Torna a “Controlli (joystick, pulsanti, trackball, spinner, volanti, ecc...)”