Pagina 1 di 1

"tagliando" al cabinatomame

Inviato: 09/01/2026, 14:12
da TheFear
Buongiorno.
Mi scuso preventivamente se ci sono già discussioni simili in merito, ho cercato un po, ho trovato alcune informazioni ma non tutte ecco.....

Ho un cabinato Magnum, all'interno del quale, quasi 20 anni fa direi, ho installato un PC con winXP lite, una scheda grafica AGP (non ricordo il modello specifico, una jammaASD, e da diversi anni, senza grosse pretese, ha fatto il suo lavoro.......premesso che viene utilizzato per giochi tipo Pang, Puzzle bobble, bomberman, e simili, per cui non mi occorrono prestazioni eccezionali.....

Purtroppo però negli ultimi tempi, o per un motivo, o per un altro ho difficoltà, in quanto il PC mi sta dando problemi......a volte era semplicemente la batteria tampone della scheda madre ma.....ultimamente il boot di windows non parte, pare ci siano dei settori danneggiati e alcuni file del filesystem corrotti, mancanti o simili.....per cui mi resta in loop all'avvio, e avendo il monitor originale, non vedo nulla.....la jammaASD da led arancione (in quanto fino a che windows non parte non forza i 15khz) ma devo toglieerlo, collegarlo a u monitor da pc, ripristinare windows, e ricollegare tutto.....

magari va bene per 2 mesi, a volte al secondo avvio stessa storia....

Ora essendo passati diversi anni, mi chiedevo se fosse possibile e se avesse senso passare a qualcosa di più recente.
Sia in termini di hardware, ma anche di software......mi spiego meglio: potrebbe avere senso fare un PC "recente", magari con prestazioni dignitose, magari con windows 7, o 10 (che magari sono più stabili rispetto a XP?) e rinfrescare la cosa?

Resta valido anche per un PC nuovo, la necessità di utilizzare una scheda video che supporti i 15khz (le nuove sono tutte PCI express, corretto?) e il soft15khz che utilizzo al momento?

O ci sono nuove "strade" da poter intraprendere?

Grazie in anticipo a tutti!

Re: "tagliando" al cabinatomame

Inviato: 09/01/2026, 15:32
da DigDug
vado a memoria ma se parliamo di mamecab, non è che ci siano tante alternative.
sotto windows (xp/7/10) c'è groovymame che forza i 15Khz, gli abbini un frontend e sei a posto, altri sistemi prova a guardare le distribuzioni Batocera e simili, che sono forse più plug'n play.

se i titoli sono quelli che hai detto, non serve passare ad un sistema superiore. va bene ancora windows xp, hard disk nuovo, installazione fresca, e vai avanti altri 20 anni.

Re: "tagliando" al cabinatomame

Inviato: 09/01/2026, 21:35
da TheFear
ottimo grazie!
ma quindi ritieni che il problema sia legato all'anzianità dell'HD?
Perchè se così fosse......potrei pensare di sostituire quello......

Re: "tagliando" al cabinatomame

Inviato: 09/01/2026, 22:04
da biasini
Hai già provato a reinstallare Windows? Le versioni lite di XP per i Cab mi hanno dato sempre qualche problema, comunque nel tempo sono più soggette ad errori.
La configurazione Hardware qual è? Versione del Mame?

Re: "tagliando" al cabinatomame

Inviato: 10/01/2026, 10:17
da TheFear
no, non ho mai reinstallato windows, per evitare di dover poi riconfigurare tutto....
ripeto è una cosa che feci circa 20 anni fa poi per motivi diversi, lavoro, famiglia ecc.....non ho più voluto "toccare".....causa mancanza tempo.....
per il PC, era un pc decente forse 20 anni fa......P4 direi, a 1,7ghz, 89emb di RAM.
mame 0128 (cm) può essere?

Re: "tagliando" al cabinatomame

Inviato: 12/01/2026, 21:57
da biasini
Quoto quanto detto sopra da @DigDug ed aggiungo che con pizzico di buona volontà, si può ripristinare anche quell'hardware, se funzionante. Chiaramente sempre tutto sotto XP, solo il Mame potrebbe essere leggermente aggiornato magari ad una 0.148 o dintorni, ma solo dopo aver individuato per bene il modello di CPU.