Pagina 1 di 1

Perché continuo a sviluppare hack per SNES nel 2025?

Inviato: 23/12/2025, 8:42
da SUPER-J11BIT
In un mondo in cui tutto si muove veloce, in cui escono nuove console ogni anno e la grafica sembra contare più delle idee, io continuo a tornare al Super Nintendo.

Forse è nostalgia, forse è testardaggine… o forse ci sono cose che non smettono mai davvero di appartenere al presente.
Lo SNES non è “superato”: è storia, è un linguaggio creativo, è un modo diverso di fare videogiochi.
Lavorare su hack oggi significa prendere qualcosa di antico e farlo respirare di nuovo, con idee moderne e passione autentica.

In un’epoca in cui tutto è immediato, io scelgo qualcosa che richiede tempo.
In un’epoca in cui tutto è preconfezionato, io scelgo di costruire.
In un’epoca in cui tutto è digitale e dimenticabile, io scelgo un pezzo di memoria che si rifiuta di morire.

E sono curioso di sapere quanti di voi provano lo stesso.
Chi è ancora legato a quell’epoca?
Chi gioca ancora retro?
Chi capisce questa “follia”?

Re: Perché continuo a sviluppare hack per SNES nel 2025?

Inviato: 23/12/2025, 10:05
da NikoKaro
Eccomi! Presente! Folle tra i folli. Il SNES è ancora la mia console preferita, particolarmente in due ambiti:
- Jrpg games. Una valanga di titoli fantastici tradotti in inglese in questi anni dai fans del genere, titoli che conoscevo in gioventù solo tramite riviste e mai mi sarei sognato di giocare in inglese: Shin Megami Tensei series, Front Mission series, Seiken Densetsu 3, Mystic Ark, Star Ocean, Tactis Ogre, Tengai Makyo Zero, Monstania tra quelli che mi sono rimasti impressi;

- Beat'em up games. Ultimamente mi sto scatenando con mio figlio a ripercorrere (a suon di sganassoni!) i maggiori titoli del genere, alternandoli con quelli di Mame/FBA : Final Fight series, Rushing Beat series, TMNT, Legend, Iron Commando, Sonic Blast Man e via dicendo.

Hmm.... Muoio dalla curiosità! E quali sarebbero gli hacks che hai sviluppato sino ad ora? Posso darti un suggerimento? Sarebbe bello se tu riuscissi ad aggiungere un secondo player a Batman Returns, titolo che io e mio figlio sognamo di poter giocare un giorno in coppia. <-gamers3->

Re: Perché continuo a sviluppare hack per SNES nel 2025?

Inviato: 23/12/2025, 10:48
da SUPER-J11BIT
NikoKaro ha scritto: ieri, 10:05 Eccomi! Presente! Folle tra i folli. Il SNES è ancora la mia console preferita, particolarmente in due ambiti:
- Jrpg games. Una valanga di titoli fantastici tradotti in inglese in questi anni dai fans del genere, titoli che conoscevo in gioventù solo tramite riviste e mai mi sarei sognato di giocare in inglese: Shin Megami Tensei series, Front Mission series, Seiken Densetsu 3, Mystic Ark, Star Ocean, Tactis Ogre, Tengai Makyo Zero, Monstania tra quelli che mi sono rimasti impressi;

- Beat'em up games. Ultimamente mi sto scatenando con mio figlio a ripercorrere (a suon di sganassoni!) i maggiori titoli del genere, alternandoli con quelli di Mame/FBA : Final Fight series, Rushing Beat series, TMNT, Legend, Iron Commando, Sonic Blast Man e via dicendo.

Hmm.... Muoio dalla curiosità! E quali sarebbero gli hacks che hai sviluppato sino ad ora? Posso darti un suggerimento? Sarebbe bello se tu riuscissi ad aggiungere un secondo player a Batman Returns, titolo che io e mio figlio sognamo di poter giocare un giorno in coppia. <-gamers3->
Ciao!
Puoi trovare tutti gli hack che ho sviluppato direttamente sul mio sito; il link è nella mia firma qui sul forum. Lì aggiorno sempre tutto in modo ordinato, così puoi dare un’occhiata a ciò che ho già fatto e a cosa sto sperimentando. 8)

Re: Perché continuo a sviluppare hack per SNES nel 2025?

Inviato: 23/12/2025, 11:13
da NikoKaro
Hmm.... Non c'è molta roba, sembrerebbe: Io lì ho trovato un solo hack (cliccando sulla "i" più sotto) di Super Mario World, ma non vedo scritto di cosa si tratta... 🤔
Comunque complimenti per tener vivo l'interesse su questo piccolo, vecchio gioiello del passato, che grazie al cielo continua a mantenere tutt'oggi una vasta massa di ammiratori in tutto il mondo, prima ed insuperabile tra le 16 bit consoles. Speriamo che altri partecipino numerosi a questo interessante thread. 😉