Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Sapphire Ati4350

Come portare i 15khz al monitor arcade con HW o SW
metalchef
Newbie
Newbie
Città: Prato
Grazie Inviati: 1 volta

Sapphire Ati4350

Messaggio da metalchef »

Premetto che ho un cab autocostruito con mivar crt e pc con w7 64 bit con la suddetta scheda che funzionava perfettamente da 7 anni. La scheda era flashato con atom-15 e i driver presi da geedorah.
Ora, la scheda iniziava a manifestare problemi hardware causando blocchi e crash del pc. Acquisto un'altra scheda identica su ebay(anche se la scheda ha i componenti disposti in maniera diversa, ma quello ci può stare tra le varie versioni). Una volta montata mi aspettavo di non vedere il boot perché dovevo flashare ancora atom-15, ma il problema è che mi fa tutte righe che mi fa intravedere feel. Mi ero accanito sul cavo. Pensavo si fosse staccato o sciupato qualche filo/resistenza, ma niente. Rimonto la vecchia scheda e noto con orrore che va perfettamente, fino al blocco che fa in maniera random dopo che parte feel o qualsiasi altro emulatore che richiede calcolo della gpu.
Può essere che ki hanno venduto una scheda non funzionante? O posso provare qualcos'altro?
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 140 volte
Grazie Ricevuti: 90 volte

Re: Sapphire Ati4350

Messaggio da biasini »

In linea di massima, secondo la mia esperienza, tutte le schede della serie HD 4xxx funzionano bene con CRT Emu Driver in accoppiata con Windows XP, mentre su Win7 le cose non vanno sempre al meglio.
Detto ciò, controllerei se sulla nuova scheda l'uscita analogica primaria, corrisponda all'uscita DVI-I e non a quella VGA (ci vuole un adattatore, in caso).
In seconda battuta, mi sembra di capire che il sistema non sia stato toccato, se è così non è assolutamente detto che la nuova scheda video sia riconosciuta esattamente come la vecchia, se per esempio è prodotta da un altro brand o ha caratteristiche di architettura leggermente diverse
metalchef
Newbie
Newbie

Messaggio da metalchef »

Il sistema operativo non c'entra... Come ho detto funzionava tutto alla perfezione. La scheda è andata e l'ho sostituita con una uguale sempre della sapphire e sempre a 1gb di memoria come la precedente. A occhio la scheda ha i componenti posizionati in maniera diversa, sarà una versione dello stesso modello diversa, ma è pur sempre la stessa scheda.
Ora, se dovessi reinstallare i driver calamity, come faccio se su crt non vedo niente e se collego il monitor all'altra porta ovviamente è nero?

@biasini
Allora.... Ho collegato il monitor alla scheda video e windows parte correttamente e si vede bene.... Cosa dovrei fare?
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 33 volte
Grazie Ricevuti: 145 volte

Messaggio da DigDug »

Ma i driver crt non erano già installati?
A che risoluzione è Windows?
metalchef
Newbie
Newbie

Messaggio da metalchef »

Risolto!! Ho collegato il monitor e ho dovuto risistemare la risoluzione corretta
Pensavo che rimettendo una scheda uguale non si resettasse la risoluzione di Windows
Rispondi

Torna a “Software e metodi per forzatura video a 15-25-31Khz”