Ciao a tutti ho un problema con Batocera da ormai diversi mesi,
Premetto che ho un arcade1up con un raspberrypi5 e non riesco a centrale correttamente l'immagine nello schermo... il monitor in questione 17'' con risoluzione nativa 1280x1024.
Credo di aver capito che non sia 4/3 ma 5/4 .. La soluzione dovrebbe essere impostare l'Overscan su batocera ma ho provato a cambiare impostazione nel config.txt ma non cambia nulla.. forse sbaglio a inserirle le metto nel posto sbagliato o devo prima disabilitare o abilitare qualcosa?
quello che dovrei inserire per la corretta visualizzazione dovrebbe essere questo:
disable_overscan=0
overscan_left=0
overscan_right=0
0overscan_top=0
overscan_bottom=64
Spero che qualcuno mi possa aiutare ho bisogno di avere lo schermo centrato perchè ho acquistato una Sinden Light gun e mi servono i Bordi perfettamente centrati...
Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Risoluzione monitor Batocera v41
Moderatore: Moderatore Raspberry
-
Gothrek
- Moderatore
- Medaglie: 1
- Città: Roma
- Grazie Inviati: 20 volte
- Grazie Ricevuti: 318 volte
Re: Risoluzione monitor Batocera v41
Ciao,
partirei chiedendoti la cortesia di aggiornare l'avatar di default dalle impostazioni del tuo profilo.
Detto e fatto questo, hai già letto questo:
https://wiki.batocera.org/batocera-and- ... ionstation
la modifica dell'overscan dal config.txt sull'uscita hdmi non si sembri porti a nessun tipo di cambiamento
la risoluzione hai provato ad impostarla cosi come le altre proprietà anche direttametne dal menu di bato?
partirei chiedendoti la cortesia di aggiornare l'avatar di default dalle impostazioni del tuo profilo.
Detto e fatto questo, hai già letto questo:
https://wiki.batocera.org/batocera-and- ... ionstation
la modifica dell'overscan dal config.txt sull'uscita hdmi non si sembri porti a nessun tipo di cambiamento
la risoluzione hai provato ad impostarla cosi come le altre proprietà anche direttametne dal menu di bato?
Ciao,
grazie per la risposta cambierò subito avatar... ho provato a cambiare tutte le impostazioni dal menù di batocera ma con qualsiasi risoluzione ho sempre lo schermo tagliato sotto.. quel link che hai postato ci ho provato mi sono bloccato quando dice di riavviare da emulationstation non so come si fa..
e dove inserire il comando.....
Poi ho visto che bisogna fare uno script e mi sembra complicato... forse con il Vs aiuto potrei tentarci.... Grazie Ancora
Vorrei davvero riuscire ad avere una schermata centrata.....
grazie per la risposta cambierò subito avatar... ho provato a cambiare tutte le impostazioni dal menù di batocera ma con qualsiasi risoluzione ho sempre lo schermo tagliato sotto.. quel link che hai postato ci ho provato mi sono bloccato quando dice di riavviare da emulationstation non so come si fa..

Poi ho visto che bisogna fare uno script e mi sembra complicato... forse con il Vs aiuto potrei tentarci.... Grazie Ancora
Vorrei davvero riuscire ad avere una schermata centrata.....
Ultima modifica di chri79 il 03/04/2025, 8:10, modificato 1 volta in totale.
-
Gothrek
- Moderatore
emulstation si riavvia dalla riga di comando, puoi farlo colelgando una tastiera o in maniera ancora piu' facile collegandoti in ssh al rasp da un qualunque pc della stessa rete.
scarica un programma ssh (tipo putty o winscp) su un pc in rete
metti l'ip del rasp (puoi vederlo anche dal menu di batocera nella sezione rete)
e ti apparirà una schermata di console (una nera tipo quella di dos)
li puoi loggarti a batocera
(utente root password linux -nota non la vedi quando la scrivi)
e poi digita il comando per riavviare l'emulstation
userai lo stesso sistema se dobbiamo verificare qualcosa lato conf
scarica un programma ssh (tipo putty o winscp) su un pc in rete
metti l'ip del rasp (puoi vederlo anche dal menu di batocera nella sezione rete)
e ti apparirà una schermata di console (una nera tipo quella di dos)
li puoi loggarti a batocera
(utente root password linux -nota non la vedi quando la scrivi)
e poi digita il comando per riavviare l'emulstation
userai lo stesso sistema se dobbiamo verificare qualcosa lato conf
Ok Stasera ci proverò... ho una tastiera wireless collegata al cabinato ma come arrivo a digitare sulla "riga di comando"?
-
Gothrek
- Moderatore
dalla tastiera mi pare sia da premere f1 e poi dall'interfaccia di linux eseguire il terminale, altrimenti da altro pc come detto prima
ok Grazie ci aggiorniamo presto se ci sono altre soluzioni sono ben accette...